Alimathà 2003  
ottobre 2003 by Elena&Alessandro
Partenza : 13-10-2003
Rientro: 21-10-2003

Spiaggia bianca , noci di cocco , palme che riflettono l' ombra in un mare incontaminato che ti strega con i suoi innumerevoli colori : è sempre stato il nostro sogno riuscire , almeno una volta nella vita , ad ammirare tutto questo dal vivo. Il 13 Ottobre 2003, ore 19,30 , siamo decollati da malpensa ancora non del tutto consci delle meraviglie che ci aspettavano il giorno dopo. 
Circa 12 ore dopo il decollo siamo atterrati a Male , godendoci l'incredibile vista dall'alto degli atolli maldiviani ; la pista su cui siamo atterrati è una lingua di terra lunga circa 300 mt. In mezzo all'oceano indiano e in un primo momento hai la stranissima sensazione di atterrare in mare.
Dopo aver sbrigato le pratiche dei documenti e e dei bagagli (una ventina di minuti in tutto) abbiamo raggiunto l'assistente Alpitour che ci ha smistato verso il piccolo porticciolo per prendere le piccole imbarcazioni veloci per raggiungere la nostra isola. Dopo 90 minuti circa di piacevole navigazione siamo arrivati ad Alimatha , un 'isola non troppo piccola che fa parte dell' atollo di Felidhoo. Isole Maldive ottobre 2003 Alimatha resort isola di Alimatha atollo di Felidhoo by Elena&Alessandro
Appena sbarcato ti rendi conto che tutto quel paradiso che ti eri immaginato e avevi solo ammirato in piccole foto corrisponde in tutto e per tutto alla realtà. I 200 metri di pontile che dall'imbarcazione ti porta all'incredibile spiaggia bianca sono stati gli attimi più belli della vacanza. Ti guardi in giro per catturare ogni piccolo dettaglio di questo paradiso , incredulo ancora di farne parte e di non essere più soltanto a guardare delle foto. Arrivati finalmente alla fine del pontile , vorresti sbarazzarti immediatamente delle scarpe e indossare il costume per buttarti in meno tempo possibile nel mare e toccare con mano la sua limpidezza. Ma prima di tutto ciò , ti offrono il cocktail di benvenuto e dopo delle brevi informazioni tutti a mangiare al ristorante con rigorosa vista sul mare. 
Dopo il buon pranzo ci hanno assegnato un delizioso bungalow sulla spiaggia , con una spaziosa veranda comprendente di vaschetta lava piedi e con uno spaziosissimo bagno molto comodo. Isole Maldive ottobre 2003 Alimatha resort isola di Alimatha atollo di Felidhoo by Elena&Alessandro

Dopo un meritato riposo , ci siamo precipitati in spiaggia a prendere il primo sole Maldiviano e a fare il primo giro (di tanti) dell'isola. Non ci volle molto tempo per "circunnavigarla" , 15 minuti furono abbastanza. In sette giorni penso che si possa riuscire a memorizzare ogni singolo dettaglio che la natura ti offre anche perché non ci sono molte cose da fare su un'isoletta sperduta in mezzo all'oceano indiano.

Le giornate alle Maldive trascorrono tra spiaggia , mare , il ristorante e i vari spettacoli serali che l'animazione propone giornalmente. Unico intermezzo alla routine quotidiana sono state le escursioni : la visita a un villaggio di pescatori ed una piccola regata con il catamarano per raggiungere una lingua di sabbia poco distante dall'isola. L'escursione al villaggio dei pescatori (se non sbaglio il nome dell'isola è Keydhoo) è stata interessante per scoprire lo stile di vita dei Maldiviani e visitare il loro villaggio. Abbiamo visto il cimitero ( non curato di proposito ) , la moschea (nella quale non è stato possibile entrare ) , la scuola (caratterizzata da lastre di legno pitturate di nero usate come lavagne ) e la casa del sindaco. Inoltre è stata una buona occasione per comprare "i ricordi" di questa vacanza , infatti lungo una via del villaggio la gente locale vendeva ogni genere di cosa su bancarelle di fortuna ad un prezzo abbastanza conveniente ( rispetto al piccolo negozietto che c'era nel villaggio).
Era possibile acquistare i classici parei (obbligatorio indossarlo alle Maldive!) , maschere , oggetti artigianali intagliati nelle noci di cocco , album porta foto veramente carini e altre innumerevoli cose. 

Isole Maldive ottobre 2003 Alimatha resort isola di Alimatha atollo di Felidhoo by Elena&AlessandroIn conclusione penso che non si possa che dare un giudizio positivo a questa vacanza , il viaggio , il villaggio ,la cucina ,la gentilezza della gente del posto , l'assistenza Alpitour è stato tutto molto soddisfacente. Il posto è magnifico , da sogno , da consigliare vivamente almeno una volta nella vita. Siamo stati fortunati anche sotto il punto di vista del meteo ; pur sapendo che non era la stagione migliore per andare alle Maldive , abbiamo trovato sette giorni su sette di sole con qualche brevi sfoghi di pioggia solo 
durante una notte. E' stata proprio una vacanza da raccontare! 

ottobre 2003 by Elena&Alessandro