Clima:
In Sri Lanka il clima è tipicamente tropicale, con una stagione secca e una stagione piovosa (estiva), condizionato come per le Maldive, da due  monsoni e da un periodo intermonsonico da ottobre a novembre in molte zone sparse dell'isola. Anche qui, come alle Maldive, a causa del particolare sistema monsonico l'isola può generalmente offrire ai turisti bel tempo in una delle parti dell'isola. Le regioni sud, sud-occidentali e quella collinare centrale sono generalmente più piovose delle regioni del nord e del centro-nord.
  • La stagione estiva, definita 'Yala' comincia verso fine aprile e prosegue fino ad agosto con il monsone di sud-ovest che investe tutta la parte occidentale e la parte sud dell'isola  con brevi  scrosci quotidiani. In questa stagione il mare diventa molto mosso e spesso impraticabile dove non esiste la protezione fornita della barriera corallina. Nello stesso periodo la costa est resta protetta e il clima è piacevole fino a settembre.
  • La stagione secca 'Maha' và da ottobre a fine gennaio con il monsone di nord-est e porta pioggia al nord e all'est dell'isola  con precipitazioni meno intense ma più irregolari, con repentini cambiamenti del tempo e mare pericoloso. 

 

Tabella temperature

Gennaio/Aprile Maggio/Agosto Sett./Dicembre
Max. Min. Max. Min. Max. Min.
Colombo 30OC 22OC 30OC 24OC 29OC 22OC
Kandy 31OC 17OC 29OC 21OC 28OC 18OC
Nuwara Eliya 21OC 14OC 18OC 16OC 18OC 15OC
Trincomalee 32OC 24OC 33OC 25OC 33OC 23OC

 

 

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive e allo sri lanka sezione informazioni di www.tuttomaldive.it dedicata allo sri lanka: sito web completamente dedicato alle isole maldive e allo sri lanka
www.tuttomaldive.it