Geografia:
L’isola di Sri Lanka, situata nell’Oceano Indiano a circa 50 km dal litorale Sud-Est dell’India, si estende da nord a sud per  440 km ed è  larga 250 km nel suo punto più ampio con una superficie di 66.000 Km quadrati.
L’isola consiste di una zona montagnosa centrale (zona fresca ) che si innalza a terrazzi tappezzati di verdi piantagioni di thè, circondata da pianure (zona più calda e afosa) ; le cime più alte sono i monti  Kirigalpotta (2390 metri), Pidurutalagala (2425 metri) a ridosso della città di Nuwara Eliya e l'Adam's Peek (il Picco di Adamo, 2225 metri) che è la montagna più sacra di tutto lo Sri Lanka. Il fiume più importante il Mahaweli Ganga (350 km circa) nasce dal Picco di Adamo e scende verso le pianure fino al mare nella zona nord-est in prossimità della città di Trincomalee. A nord-ovest troviamo Mannar Island praticamente unita all''India da una lunga serie di banchi di sabbia e isolette che vengono chiamate Adam's Bridge. Da sud-ovest fino a sud è un susseguirsi di bianchi litorali e palme con acque limpide.

  home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive e allo sri lanka sezione informazioni di www.tuttomaldive.it dedicata allo sri lanka: sito web completamente dedicato alle isole maldive e allo sri lanka
www.tuttomaldive.it