Thudufushi 2003 

Aprile 2003 by Simona&Carlo Roberta&Giorgio

Ciao amici di Tuttomaldive, siamo appena tornati da Thudufushi...che dire è un paradiso.


Siamo partiti il 6 aprile 2003 con Air-Europe, da Milano Malpensa, volo diretto fino a Malè, durata del volo 8 ore e 30 minuti, durante il volo che di solito avviene di notte si dorme, direi che è magnifico addormentarsi a Milano e risvegliarsi al caldo delle Maldive
Isole Maldive Thudufushi resort isola di Thundufushi atollo di Ari sud by Simona&Roberta ( noi abbiamo volato in Confort Class dove forse si dorme di più, per la comodità delle poltrone).  Appena arrivati e sbrigate le formalità della dogana ci siamo diretti al Air Taxi dove dopo un volo di 30 minuti circa con il mitico idrovolante rosso e bianco, pilotato a piedi nudi, siamo arrivati sull'isola. Ad attenderci c'erano i ragazzi dell'animazione (Giulia e Manuel) che ci hanno accolto con un grande sorriso e soprattutto con sandwich, frutta e bevande. Le nostre camere erano la 12 e 13 ( direi magnifiche) spiaggia bianchissima e piccola piscina naturale a pochi passi dal nostro bungalow...dove si potevano anche ammirare fantastici tramonti. 
Ogni camera ha il suo room-boy, camere perfette 2 volte al giorno. Che dire dell'isola, si gira in 10 minuti e dopo una scommessa i passi per girarla tutta sono circa 600...fate un po i conti... 
Le camere sono tutte uguali, spaziose, pulite, con aria condizionata e con i tipici bagni maldiviani, cioè all'aperto.
Isole Maldive Thudufushi resort isola di Thundufushi atollo di Ari sud by Simona&Roberta Alcuni bungalow sono singoli, ma non sono le suite. 
Il resort è completamente all incluse, naturalmente escluse alcune escursioni e le immersioni. Bevi e mangi a ogni ora del giorno e anche il frigobar della camera viene riempito giornalmente ed è completamente incluso. Ogni giorno verso le 15.30 passava un simpaticissimo maldiviano con asciugamani ghiacciati che ti davano refrigerio in quelle ore davvero calde.

ANIMAZIONE: Discreta e poco invadente, poche attività di gruppo, solo le partite a beach volley al tramonto ospiti contro staff maldiviano. I ragazzi dell'animazione ti accompagnano a fare snorkeling 2 volte al giorno alle 11.00 e alle 16.30. Noi abbiamo scelto questo resort anche per non essere "infastiditi" ogni 3 secondi con nuove iniziative da fare con tutti gli ospiti, le Maldive sono fatte per stare da soli e assaporare il silenzio e ammirare i colori del mare. 
Da apprezzare sono l'assenza delle fastidiose zanzare e le mosche...non ci sono animali fastidiosi se non un uccello (non identificato) che ci svegliava tutti i giorni all'alba con un canto direi fischiettante....mah. Gli unici animali sono le famose volpi volanti, che non assomigliano per niente alle volpi ma direi ad enormi pipistrelli o pantegane volanti (pantegane= toponi), non preoccupatevi si vedono raramente e non fanno assolutamente niente, dimenticavo c'era anche un airone ( soprannominato Gaetano da una signora di Torino) che si presentava all'alba e al tramonto per ammirare i fantastici colori.
Isole Maldive Thudufushi resort isola di Thundufushi atollo di Ari sud by Simona&Roberta L'isola di Thudufushi è circondata da un bellissimo reef, che si raggiunge a nuoto partendo dalla spiaggia, dove abbiamo incontrato tartarughe, squali pinna bianca, murene e una quantità di pesci enormi e dai mille colori. 

COLAZIONE, PRANZO E CENA tutte al buffet, direi ad alto livello, cucina di scuola italiana, si sa che noi italiani siamo gli unici al mondo che sappiamo mangiare bene..quindi si mangia benone. Se sei simpatico al cuoco ti propone piatti come il carpaccio di pesce crudo.una squisitezza. Al ristorante si deve andare vestiti, maglietta per gli uomini e le donne con parei o copricostume, ricordatevi che sono musulmani. Il bar è ben fornito, il caffè espresso (naturalmente) è buono.

Consigli per qui va alle Maldive per la prima volta naturalmente o a Thudufushi:
1) portatevi lo stretto necessario, non serve portarsi vestiti eleganti e scarpe all'ultimo grido alle maldive si va sempre senza scarpe anche a pranzo e cena; 
2) Creme a protezione elevata, 24 o 30 per i primi giorni e sulle zone delicate (spalle, collo del piede), poi chi è amante della tintarella ( nei giorni successivi) e vuole esagerare può usare anche creme a protezione inferiore ma attenti il sole è veramente forte. Capellini e occhiali da sole.
3) A Thudufushi anche l'attrezzature per lo snorkeling è gratuito, consiglio se proprio ci tenete ( noi abbiamo fatto così) portatevi solo la nostra maschera.
4) 3 GITE sono gratuite: l'isola dei pescatori ( dove si possono trovare souvenir), l'isola deserta ( se ci vanno tutti l'isola deserta rimane Thudufushi) e la pesca al Bolentino, tipica pesca maldiviana che viene effettuata dalle 18.30 alle 20.30, ammirando anche il tramonto in barca. Le altre escursioni sono a pagamento, noi abbiamo affittato un Dhoni ( dhoni in maldiviano significa semplicemnete barca), e ci siamo fatti accompagnare da un ragazzo dell'animazione (Manuel), il quale ci ha portato a vedere alcune meraviglie delle Maldive, una lingua di sabbia in mezzo all'oceano indiano dove potevi fare il bagno con piccoli squaletti e una tilla incontaminata dove si potevano vedere coralli e anemoni ancora vivi ( il nijno ha distrutto tutto e solo in pochi posti si possono vedere ancora coralli dai mille colori).
5) Se siete mattinieri si possono ammirare splendide albe e il passaggio dei delfini, noi li abbiamo visti il primo giorno e l'ultimo passare proprio davanti alle nostre camere, ci hanno dato il benvenuto e un addio da ricordare per sempre. 
6) Partite con la voglia di RIPOSARVI, le Maldive danno molto e soprattutto non hai più voglia di tornare a casa!! 

Che dire come giudizio finale...le Maldive e Thudufushi: MAGNIFICO!!!


by Simona&Carlo Roberta&Giorgio