Approfondimenti tematiche legate alle immersioni, snorkelling e ...
Discover Scuba Diving Padi

Gli approfondimenti di www.tuttomaldive.it
in collaborazione con Lele Mattu esperto sub

DISCOVER SCUBA DIVING PADI
(INTRODUZIONE ALLA SUBACQUEA)
sito italiano padi
Tempo fa, al Diving Center presso il quale lavoravo,si presentò un arzillo vecchietto di ben 82 anni, Antonio di Trieste, e mi disse “ Giovanotto, in vita mia ho provato tutti gli sport riuscendo anche molto bene su alcuni (sci, maratona, ciclismo, nuoto). La subacquea non ho mai voluto praticarla perché, ebbene sì lo confesso, mi fa paura!!! Solo che oggi facendo snorkelling su questo meraviglioso reef, ho deciso…. voglio provare! Mi porti sott’acqua“
La mia risposta è stata “OBBEDISCO”
Il Sig. Antonio aveva con se anche un certificato medico-sportivo in cui si accertavano le sue eccellenti, vista l’età, condizioni psico-fisiche.
Gli ho proposto subito il Discover Scuba Diving P.A.D.I., spiegandogli che il programma DSD introduce le persone all’immersione subacquea in una situazione estremamente semplice ed altrettanto sicura, inoltre avrebbe appreso i concetti e le tecniche basilari per immergersi in sicurezza guardando il video DSD PADI.
In acque confinate abbiamo provato gli esercizi previsti dal programma: respirazione sott’acqua, svuotamento dell’erogatore, recupero dell’erogatore, svuotamento della maschera parzialmente allagata, tecniche di compensazione, segnali sub.
Il Sig. Antonio anche se eravamo immersi in basso fondale (1.60 cm. circa), all’inizio era un po’ spaventato, l’ho invitato a respirare più lentamente e profondamente e applicando il mio consiglio è riuscito a passare ad uno stato di tranquillità e rilassatezza tali da riuscire ad eseguire gli esercizi previsti in modo egregio.
Ultimata la sessione in acque confinate ci siamo trasferiti in acque libere sul punto previsto per l’immersione. Dopo lo scambio del segnale che tutto era OK gli ho scaricato il Gav ed abbiamo iniziato la nostra immersione, toccando la profondità massima di 6 metri per un tempo di 40 minuti circa. Al termine della nostra passeggiata subacquea il Sig. Antonio era senza parole, visibilmente emozionato e felice. Aveva scoperto un nuovo mondo ed un nuovo Antonio! 

Perché ho voluto scrivervi questa storia? 
Solo per far capire a tanti che la subacquea non è più uno sport per “machoman” o “wonder woman”, la subacquea è alla portata di tutti a partire dagli 8 anni in poi.
L’importante è che la persona sia in buona salute.
Per i bambini dagli 8 ai 10 anni esiste il programma PADI BubbleMaker (Fare le Bolle) dove perfettamente equipaggiati con attrezzatura proporzionata alla loro struttura fisica, potranno immergersi, in acque confinate, ad una profondità di 2 m. 
Dai 10 anni compiuti in poi, per chi volesse avvicinarsi a questo sport ma ha paura, perché non fare come il Sig. Antonio di Trieste? 
Il Discover Scuba Diving PADI allontana le false opinioni sull’immersione subacquea.

Vi riassumo brevemente il programma:
- Visione del video DSD e discussione al termine di quest’ultimo su quanto è stato trattato.
- Vi aiuteremo ad indossare l’attrezzatura e già fuori dall’acqua vi mostreremo il loro uso.
- In acque confinate (piscina o per esempio qui alle Maldive in laguna) farete pratica con le seguenti abilità: 
RESPIRAZIONE SOTT’ACQUA
SVUOTAMENTO EROGATORE (togliere e rimettere l’erogatore dalla bocca e quindi scaricarlo dell’acqua entrata)
RECUPERO DELL’EROGATORE 
SVUOTAMENTO DELLA MASCHERA PARZIALMENTE ALLAGATA
TECNICHE DI COMPENSAZIONE 
SEGNALI SUBACQUEI

Al termine si effettuerà l’immersione in acque libere, profondità massima 12 m sempre sotto la supervisione di un professionista PADI.

Sulla nostra isola, noi preferiamo accompagnare i neo sub mano per mano, chiaramente 2 clienti al massimo per volta, ad una profondità di 5/6 m circa.
Le vostre uniche preoccupazioni saranno:
RESPIRARE ed OSSERVARE QUESTO INCREDIBILE, MERAVIGLIOSO MONDO.

Una fortissima stretta di pinne a tutti
Lele
Madoogali Diving Center

Per discutere di questo argomento e per avere ulteriori informazioni 
partecipa al forum del sito TuttoMaldive.it, nella sezione subacquea, 
troverai i consigli degli esperti e di chi conosce bene le Maldive:

http://maldive.mondoweb.net/forum/forum18.html

Lele Mattu
Istruttore diving con all’attivo oltre 14000 immersioni
ISTR. PADI, FIPS-CMAS, ANIS, SSI, NAUI

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive  sezione di www.tuttomaldive.it dedicata alle immersioni e snorkelling alle isole maldive : informazioni, consigli dell'esperto sub Enzo Spina, racconti e foto di immersioni e snorkelling
www.tuttomaldive.it