Asdu dicembre 2005 
  dicembre 2005 by Roberta, Ennio e Chiara  

Destinazione: Asdu sun island 
Periodo: 12/20 dicembre 2005
Partecipanti: Roberta Ennio e la piccola Chiara
Motivazione del viaggio: Ritemprarsi dalla vita frenetica di Milano
isole maldive foto photo informazioni notizie utili isole maldive asdu sun island resort isola di asdhoo atollo di male nord by Roberta Ennio e Chiara dicembre 2005 Riprendersi da una vacanza trascorsa ad Asdu è veramente difficile, cercherò di fare del mio meglio per descrivere il luogo e le sensazioni che mi ha trasmesso. Asdu è una piccola isola (senza animazione)con soli 30 bungalow (molto essenziali no aria condizionata, no acqua calda, no phon, no frigo bar, no bagno all’aperto, no TV, no radio), gestita da una famiglia maldiviana, situata nell’atollo di Male Nord, collegata solo dal dhoni o dalla barca veloce del resort.
Si sale sul dhoni e scopriamo che è tutto per noi, rifletto subito sul fatto che nessuno in nessun posto al mondo avrebbe fatto navigare una barca solo per 3 persone!
Dopo 2 ore di mare agitato, arriviamo.
Scesi dalla barca noto subito che ci sono dei ragazzi maldiviani che si rilassano sui dondolini appesi all’albero in fondo al pontile (cosa che nelle mie due precedenti vacanze maldiviane non ho mai visto, purtoppo!)e da subito, mi sento come se fossi arrivata nel luogo dei miei sogni.
Ad accoglierci troviamo Natasha, una ragazza italiana trasferita ad Asdu per amore(per meglio dire su Isis il catamarano da crociera del fidanzato maldiviano che quando non è in giro con i sub rimane ormeggiata fuori dall’ house reef )
isole maldive foto photo informazioni notizie utili isole maldive asdu sun island resort isola di asdhoo atollo di male nord by Roberta Ennio e Chiara dicembre 2005 E’ molto gentile e disponibile e ci invita a rivolgerci a lei per qualsiasi cosa possa servire a noi e soprattutto a Chiara. Ci viene offerto un succo tropicale e in pochi minuti siamo nel bungalow n° 132
In men che non si dica stiamo sguazzando nella bellissima laguna e ci godiamo il primo tramonto con tanto di luna piena già alta nel cielo…uno spettacolo!
Ci facciamo la doccia freschina, ci rilassiamo un po’ e poi siamo pronti per andare a cena.
Il ristorante funziona così (se volete un ricco buffet e un sacco di scelta, andate altrove, che così qui ci vado io!):
Colazione servita al tavolo con scelta tra latte caffè o the, fette di pane tostato con burro e marmellata e un dolce da forno (tutte le mattine un tipo diverso)
Pranzo servito al tavolo (tranne il lunedì e il venerdì buffet maldiviano *) minestra, pesce, verdura, riso e banana
Cena a buffet un tipo di pasta (una sera hanno fatto degli gnocchi al pomodori fantastici!), riso pesce, verdura qualche volta pollo, un dolce e un tipo di frutta
(*visto che è piuttosto piccante, per Chiara ci facevano trovare del pesce alla griglia e del pane con burro e marmellata)
isole maldive foto photo informazioni notizie utili isole maldive asdu sun island resort isola di asdhoo atollo di male nord by Roberta Ennio e Chiara dicembre 2005 Conto in quanti ospiti siamo, quando mi fermo a 30 penso, mamma mia quanta gente, ma il giorno dopo, quando conto fino a 22 penso….così va decisamente meglio! (rimarremo in 22 fino alla giorno prima della nostra partenza)
Dopo cena, passeggiata sulla spiaggia, dondolata sotto gli alberi e poi a nanna e qui viene il bello.
I bungalow non hanno vetri alle finestre, quindi si sente la natura…il mare, il vento, gli uccelli e io non voglio dormire perché voglio ascoltare.
Però il sonno prende il sopravvento e mi addormento.
La mattina dopo iniziamo la vera a propria vacanza, ripresi dal viaggio facciamo colazione e poi……. splash in acqua.
Sciacquettiamo in laguna e poi, maschera pinne e boccaglio e….via a snorkelare.(anche Chiara)
La barriera non è colorata, anche se da segni di ripresa, ma la cosa stupefacente è la quantità di pesci, sono tantissimi, coloratissimi e di moltissime specie.
isole maldive foto photo informazioni notizie utili isole maldive asdu sun island resort isola di asdhoo atollo di male nord by Roberta Ennio e Chiara dicembre 2005 E’ la prima volta che alle Maldive troviamo così tanti pesci, anche se le migliori snorkelate restano quelle fatte in Mar Rosso (oltre ai pesci i coralli sono bellissimi)
Asdu è l’isola in cui la natura fa da padrona, vegetazione fittissima, aironi e corvi che curiosi arrivano fino alla porta del bungalow (in realtà un airone passeggiava tra i tavoli a pranzo), uccelli colorati, pappagalli, geki che ti fanno compagnia quando dormi, formichine, formicone insettini arancioni simpaticissimi.
Anche i delfini ci hanno allietato con le loro evoluzioni…è stato emozionante osservarli!
Tra un bagnetto, una snorkelata, una dondolata, una passeggiata, l’ascolto della natura, i giorni passano, anzi volano.
L’ultima notte, mentre tutti dormono, mi attardo (l’ho fatto 5 notti su 7 ma per meno tempo) sulla spiaggia ad osservare la luna calante e ripenso a tutte le cose meravigliose che ho potuto vedere, toccare e sentire e mi viene la tristezza pensando che il giorno dopo dovrò tornare alla solita vita in una città grigia, puzzolente e rumorosa, piena di traffico e di gente stressata che corre perché deve “produrre” inquinando e rovinando irrimediabilmente la nostra terra.
La mattina, quando partiamo, guardo i colori con maggiore attenzione per imprimerli nella mente, il verde delle piante, il bianco della sabbia, l’azzurro e il blu del mare e penso che Asdu, la selvaggia, mi resterà nel cuore, perché non è l’isola per tutti (il comfort e il lusso non esistono), ma è (finchè non la ristruttureranno)la mia isola ideale.

Roberta

Nota importante per chi viaggia con i bambini: Chiara ha 3 anni e ½ questa è stata la sua seconda esperienza maldiviana. Non ha risentito della mancanza di animazione (anzi!), perchè era troppo impegnata a nuotare, ad osservare i pesci, gli animali, le piante e i fiori colorati.

dicembre 2005 by Roberta, Ennio e Chiara

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it