Athuruga maggio 2007

maggio 2007 by Danilo e Serena (utente forum maldive Scully74)
Athuruga Maggio 2007

Finalmente, dopo tanto penare nell’opera di convincimento del consorte a portarmi ad Athuruga, isole maldive fotografie video notizie informazioni e consigli utili informazioni maldive athuruga resort isola di athurugaa atollo di ari sud maggio 2007 by Danilo e Serena (utente forum maldive Scully74) a Marzo di quest’anno ce l’ho fatta (la puntavo da quasi 7 anni, da quando ci siamo sposati). Abbiamo prenotato l’isola dei miei sogni!
Partenza il 28.04.2007 e ritorno il 06.05.2007, con Hotelplan come tour operator.
15 giorni prima ci è stato dato dall’agenzia il kit per la partenza per Athuruga comprendente: zaino, borsa, voucher, cartina delle Maldive, assicurazioni varie e un librettino sui pesci e sui coralli dove abbiamo letto della presenza nel resort di una biologa marina.

Vettore aereo
Volo Livingston diretto Milano Malpensa-Male-Milano Malpensa.
Sul catalogo era indicata Eurofly ma dopo i disguidi occorsi a quest’ultima abbiamo appreso con sollievo il cambio di compagnia… finché non abbiamo visto l’aereo… I sedili erano stretti e scomodi e non avevano i monitor personali. C’era un monitor ogni 6 file e solo al centro. Hanno trasmesso dei film bruttini e sul volo di ritorno non funzionava la diffusione audio sui sedili. In un viaggio di oltre 9 ore sono dettagli che pesano un po’… I voli hanno avuto un ritardo di 1 ora e mezza all’andata e 1 ora al ritorno. Ovviamente i due voli Eurofly, che partivano prima dei nostri, hanno spaccato il secondo…
I pasti serviti a bordo erano commestibili, con pasta al forno, crackers, formaggino e budino per pranzo/cena e plum cake + brioche da riempire per colazione/merenda. Come sempre, i nostri immancabili Ringo hanno tamponato un po’ la fame…
Il personale era abbastanza cortese, anche se per i gusti della mia dolce metà c’erano troppi steward e troppo poche hostess…

Trasferimento sull’isola
In idrovolante (compreso nella quota).(fotografia viaggio idrovolante)
Non avevamo mai preso un idrovolante ed è stato emozionante! È davvero stupendo vedere gli atolli dall’alto. Purtroppo per via del ritardo all’andata abbiamo aspettato quasi 2 ore prima di poter salire sul primo idrovolante per Athuruga.
Attenzione ai pesi delle valigie perché a due ragazzi hanno fatto pagare una sovrattassa! Fortunatamente si trattava di soli 9$.
(fotografia Athuruga idrovolante)

L’isola
Circolare e piccolina, si gira interamente in meno di 10 minuti. isole maldive fotografie video notizie informazioni e consigli utili informazioni maldive athuruga resort isola di athurugaa atollo di ari sud maggio 2007 by Danilo e Serena (utente forum maldive Scully74)
Ci sono una cinquantina di beach bungalow e 4 garden bungalow a pochi passi dalla spiaggia. Le parti comuni sono composte da reception con divanetti fronte mare, giardino interno sui negozietti (1 boutique, 1 bazar, diving, 1 photoshop, ambulatorio medico). C’è anche un tavolo da ping pong dove abbiamo fatto delle sudate pazzesche, dato che in quella zona non gira un filo d’aria…
Sulla spiaggia, dal pontile (fotografia athuruga pontile) verso destra (guardando il mare) si trovano il chiosco del watersport, il bar sulla spiaggia, il teatrino con divanetti e tavolini (dove si fa animazione), il bar del ristorante e il ristorante stesso. C’è anche un bel campo da beach volley e tutti i pomeriggi arrivavano anche i ragazzi maldiviani a giocare a beach soccer con le maglie delle squadre italiane. (fotografia athuruga spiaggia)
La spiaggia attualmente è molto ampia a destra del pontile (sempre guardando il mare), (fotografia athuruga spiaggia) e continua così fin davanti al ristorante per formare una lingua isole maldive fotografie video notizie informazioni e consigli utili informazioni maldive athuruga resort isola di athurugaa atollo di ari sud maggio 2007 by Danilo e Serena (utente forum maldive Scully74) di sabbia molto grande davanti alle camere dalla 1 alla 4. (fotografia athuruga spiaggia) C’è un’altra lingua di sabbia davanti alle camere dalla 10 alla 15 e nella lagunetta racchiusa tra le due lingue giocavano spesso tre squaletti pinna nera troppo carini!
Ci hanno raccontato che le lingue di sabbia si spostano nel corso dell’anno in base ai monsoni, così non è possibile prevedere quale sarà la zona con più spiaggia davanti ai bungalow.
I numeri dei bungalow vanno in senso orario lungo tutto il perimetro. Non ci sono overwater.
Al centro dell’isola si trovano il generatore (abbastanza rumoroso) e gli alloggi del personale.
Ci sono alcuni muretti perpendicolari alla spiaggia, ma sono veramente pochi, corti e servono principalmente a creare un po’ di privacy tra le spiaggette dei vari bungalow. (fotografia athuruga spiaggia03.jpg) Noi eravamo nel bungalow nº 8, in una delle zone più belle dell’isola. Il sole tramontava proprio davanti a noi.
Tutto intorno all’isola è presente una splendida laguna, molto ampia nel lato tramonto. La sabbia è molto fine, ma in acqua in alcuni tratti, è presente qualche residuo di corallo. Se volete passeggiare in acqua conviene indossare delle scarpette, anche se stando attenti se ne può fare a meno.
Sull’isola è presente un centro massaggi molto bello e con un programma molto ricco. Non l’abbiamo provato direttamente, ma chi l’ha fatto ha raccontato di massaggi belli anche se non eccezionali.
La pulizia dell’isola è eccellente e incessante, ad opera di un personale numeroso e sempre gentile e sorridente.

Clientela
L’isola appartiene alla catena alberghiera svizzera PlanHotel e in Italia è un’esclusiva HotelPlan. La clientela è in gran parte italiana con presenza di Svizzeri, Tedeschi e Inglesi.

Le camere
Alcuni isole maldive fotografie video notizie informazioni e consigli utili informazioni maldive athuruga resort isola di athurugaa atollo di ari sud maggio 2007 by Danilo e Serena (utente forum maldive Scully74) bungalow sono doppi, altri singoli. I numeri dall’1 al 4 sono leggermente più grandi. L’interno è stato ristrutturato da poco ed è in ottimo stato. Ogni bungalow ha un patio lato mare con tavolino e sedie in vimini e due lettini con cuscini a disposizione. (fotografia athuruga camera06.jpg) Altri lettini sono disponibili nella spiaggia comune davanti ai bar.
Letto grande anche se un po’ corto (sarà la misura maldiviana?), armadi grandi e capienti,(fotografia athuruga camera) frigobar, cassetta di sicurezza, bollitore e bustine per the, tisane e caffè, ventilatore a pale e aria condizionata.
Bagno con doppio lavabo (fotografia athuruga bagno) e sanitari in zona coperta e doccia aperta alla maldiviana (che emozione!). (fotografia Athuruga bagno) Sanitari nuovi.
Camera pulitissima rigovernata più volte al giorno dal nostro room boy Alì-Toldo (indossava sempre la maglietta di Toldo durante le partite di calcio sulla spiaggia…).

Ristorante – Bar
Il servizio isole maldive fotografie video notizie informazioni e consigli utili informazioni maldive athuruga resort isola di athurugaa atollo di ari sud maggio 2007 by Danilo e Serena (utente forum maldive Scully74) era all-inclusive con tutto compreso tranne lo champagne.
Il ristorante offre ogni ben di dio, dalla pasta e alla carne e al pesce cotti al momento, oltre alla cucina già pronta. 
Grande varietà di frutta, verdura e dolci. 
Ogni sera veniva proposta una cucina diversa (maldiviana, giapponese, messicana, …). Pur non mangiando pasta né pane sono ingrassata lo stesso!!!
I due bar (sulla spiaggia e a fianco del ristorante) si alternano negli orari di apertura e durante il giorno al bar della spiaggia vengono portati gli snack dolci e salati e le brioche che rimangono dalla colazione.
Il ristorante è pavimentato.
Il personale è gentilissimo e sempre pronto ad esaudire ogni richiesta, anche la più strana (latte, menta e Campari, o omelette con gorgonzola alle 7 del mattino…).


L’house-reef
La barriera circonda l’isola per 3 quarti. Raggiungibile con poche bracciate ha 3 pass, segnalate da altrettante boe (una di fronte al pontile, una a sinistra e una a destra). I coralli sono in ripresa, si notano punte colorate (verdi, e viola) e coralli di color verde accesissimo. 
Per quanto riguarda i pesci, sono presenti piccoli squali pinna nera nella laguna (l’isola è una nursery). In laguna si sono visti anche alcuni trigoni. Nel lato esterno del reef ci sono parecchi anemoni con pesci pagliaccio, pesci imperatore, balestra, balestra titano (di cui uno enorme), tartarughe, chirurgo, pappagallo, idolo moresco, murene, aragoste, trombetta, carangidi, barracuda e chi + ne ha + ne metta… Ce n’era davvero tanto. L’ultimo giorno ci hanno seguito fino a riva delle remore… forse vicino c’era qualche squalo non visto.

Animazione ed Escursioni
L’animazione era formata da 2 animatori, una isole maldive fotografie video notizie informazioni e consigli utili informazioni maldive athuruga resort isola di athurugaa atollo di ari sud maggio 2007 by Danilo e Serena (utente forum maldive Scully74) biologa marina (anzi “La Biolologa”), 3 addetti al WaterSport, 1 addetto al photoshop (anzi “Fotoschiopp”). Animazione tranquilla e carina, davvero bravi e simpatici. Ogni sera una cosa diversa e durante il giorno accompagnano le persone in escursione o a fare snorkeling alle 11 e alle 16. 
Sono a disposizione gratuitamente: ping pong, beach volley, canoe, vela e 1 escursione all’isola dei pescatori.
Come escursioni a pagamento: snorkeling in dhoni in vari posti (25$ a testa), pesca notturna, pesca al bolentino, pesca d’altura e Robinson Crusoe per coppie o famiglie, dove ti portano su un’isola disabitata in cui dotati di tutti i confort si è da soli x mezza giornata (80$ a coppia/famiglia).
Bravissimi, simpaticissimi, professionali e disponibili tutti i ragazzi dello staff! Ricordiamo: Stella “La Capa-Villaggio”, il mitico Patrick, Valentina “La Biolologa”, Francesco e Alessandro del WaterSport e Paolo del “Fotoschiopp” che si occupa anche del Diving. 

Clima
Visto il periodo non possiamo lamentarci! Ha piovuto solo il pomeriggio del primo giorno e la sera degli ultimi due, per il resto solo un po’ di vento che ha reso la laguna meno piatta e diversa dal solito.

Diving
Non siamo sub, quindi riportiamo giudizi di altri. Il personale è competente e simpatico e a parte Paolo parlano tutti in Inglese. Menzione speciale per Lena.

Riassumendo
Isola con mare stupendo, bella spiaggia, barriera vicina. Camere belle, pulite e confortevoli. Ristorante per tutti i gusti e all-inclusive senza limiti. Personale gentile, simpatico e sempre disponibile. 
Unici piccolissimi nei, i voli aerei con Livingston, la lunga attesa a Male per prendere l’idrovolante e poi… Il costo… un mezzo salasso… ma ne vale davvero la pena!!!
Voto: 9… un sogno!
E ora, dopo Athuruga, come si fa a trovare un’isola che sia all’altezza??????

Serena e Danilo.
maggio 2007 by Danilo e Serena (utente forum maldive Scully74)

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it