Athuruga Marzo 2004

Athuruga e Thudufushi sono due isole di PlanHotel  www.planhotel.ch
Marzo 2004 by Claudia&Giacomo
Oggetto: Viaggio 23-02-2004 / 09-03-2004 Athuruga.
Inizio con il dire che le Maldive sono un paradiso in terra e che si riesce a scordarsi di qualsiasi problema ed inizia un’overdose di natura, mare, sonno e censura. Inoltre aggiungo più spendi meno problemi incontri. 

- VOLO : unica nota dolente del Viaggio con la FATISCENTE Air Europe da Verona di Lunedì , volo in ritardo di 4 ore all’andata ( 5 effettive ), e cinque al ritorno per fortuna grazie al Mitico Alessandro agente della magnifica agenzia Hotelplan siamo stati avvisati in tempo e fatti rimanere sull’isola fino a dopo pranzo ( avremmo dovuto partire alle 9 di mattina ). Arrivati a malè c’era gente ad aspettare all’aeroporto dalla mattina. Conclusione se non avete problemi cercatevi un volo di linea EMIRATES. Dimenticavo l’aereo all’interno fa schifo , uno schermo ogni 6 file, le cuffie che non vanno uno schifo.

- TRASFERIMENTO ALL’ISOLA: fantastico ed immediato grazie alla Hotelplan con un assistente all’aeroporto che ti “cattura” e ti spedisce nell’isola scelta. Portatevi una macchina da foto perché gli atolli visti dall’alto sono stupendi ed il volo dura pochissimo. Arrivate nella laguna di athuruga e trovate un dhoni con i ragazzi dell’animazione che vi attendono. Piccolo tragitto in dhoni fino al pontile e da subito abbassando gli occhi si possono vedere pesci e barriera stupendi. E venite mandati subito in camera con bagagli e tutto.

- ISOLA : Fantastica, senza sacchi di sabbia, una barriera corallina spettacolare ed accessibile in due bracciate attraverso quattro pass, mattina e sera snorkelling guidato compreso nell’All inclusive, solo facendo snorkelling sull’isola si possono ammirare pesci pagliaccio a volontà, murene, pesci pappagallo, idoli moreschi, Pesci balestra, pesci angelo, lion fish, pesce istrice timido e simpatico ( avvistato grazie alla guida Gigi che saluto, ma che non troverete più all’isola perché vuole scappare a Cuba ) , aquile di mare a volontà, squali di barriera pinna nera, tritoni e delle fantastiche tridacne. Una Manta Io . 
Per chi vuole nuotare sul lato laguna ( dove atterra l’idrovolante ) c’è un mare stupendo ed abbastanza fondo per fare due bracciate.

- BUNGALOW : Non fatevi assegnare quelli dal N° 49 al 54 , sono gli unici non fronte mare, ma anche i più nuovi , l’aria condizionata ci funziona meglio. Comunque sono tutti molto belli con bagno all’aperto, un letto enorme, asciugacapelli ( mai usato), veranda privata con tavoli e due sedie come in camera più due letti spiaggia privati, prese universali. Non portatevi accappatoio shampoo ecc. ve li forniscono tutte le mattine con creme solari ecc. E un frigobar che il vostro room boy riempirà appena togliete una lattina ed e compreso nel pacchetto. Il letto viene rifatto tutte le volte che lo sfate in pratica e la sera ci troverete sempre una fantasia di fiori da fotografare. COSA BELLISSIMA NON C’E’ TELEVISIONE.

- SPIAGGIA : bianchissima, praticamente davanti al vs. bungalow avrete la vs. spiaggia privata, abbastanza lunga per le Maldive, comunque enorme sul lato campo di calcio, e questo è raro per le Maldive.

- RISTORANTE : Vi dico per prima cosa che all’andata pesavo 113 Kg. ( sono alto 2 m. un falso magro) al ritorno 119 kg. E questo la dice lunga da solo. Comunque alla mattina avrete a disposizione un cuoco che vi prepara delle omelette buonissime, ci sono paste e biscotti di ogni tipo, frutta, succhi di frutta, latte, caffè, The, burro, marmellate. Insomma Tutto. 

PRANZO. Un buffet di antipasti talmente ricco che se non state attenti li iniziate e finite, sempre presenti affettati di ogni tipo e formaggi freschi, insalate e pomodori, salse varie, pane di ogni specie, piadine, pizza buonissima sempre calda, fantasia di insalate. Primi di ogni tipo e tutti i giorni diversi, pasta al forno, al pomodoro , ai funghi, alle noci e gorgonzola, riso al curry, e per gli stucchi c’è sempre del riso in bianco da condire come si vuole. Ma tutti non li ricordo. Per secondo carne e pesce a scelta sempre diversi. E per finire cinque tipi di dolce sempre diversi e buonissimi.

CENA. Come a pranzo per gli antipasti e dolci, ma tutte le sere c’era la cena a tema , italiana, cinese, maldiviana ect, con primi e secondi a tema. Alcune sere barbecue con pesce pescato il giorno alcune sere abbiamo mangiato pesce spada vela, sembra bistecca, catturato da un ospite a fare pesca d’altura. A dimenticavo da bere tutto vino, birra, acqua, coca ecc.

- ANIMAZIONE : che dire tutti simpaticissimi, Sara la Bicocca, Karim capo, Gigi mitico addetto anche alle escursioni , Francesca Dito rotto, Alessandro Biologo Marino soprannominato Mantamen. Comunque non li troverete tutti perché sono a rotazione. Organizzano acquagym, corsi di latino americano, spettacoli la sera in cui farsi coinvolgere se volete. Comunque molto discreti se non volete rotture lo capiscono all’istante e vi lasciano in pace.

- WATERSPORT : Organizzazione escursioni su tille e secche, pesca d’altura e snorkelling notturno a pagamento e guidato in altre secche anche di giorno.

- DIVING : Noi abbiamo preso il brevetto, un saluto a Tony e Sabina prima di tutto, fantastici istruttori, che ti mettono subito a tuo agio, organizzano uscite mattina e pomeriggio, ti fanno fare una prova gratis , e poi se vuoi continuare iniziano le lezione con una 40’ min. di video a sera e pratica in acqua aperta da subito altro che piscina. Escursioni effettuate tante, ma le più belle a Dega Thilla e Shark Thilla dove abbiamo nuotato fra squali grigi, pesci Napoleone il mio preferito, tartarughe, murene e tanto corallo bellissimo.

- ESCURSIONI : Abbiamo fatto tutte le escursioni comprese nell’all inclusive, Isola dei pescatori, dove ti fanno visitare un’isola abitata del luogo, Isola deserta in pratica un bel pic-nic ed una girata un altro reef. Entrambe da provare e pesca al bolentino. 

Bello.- Se volete un posto bello ma non eccessivamente di lusso, se volete mangiare bene e di tutto J , se volete delle belle spiagge senza muretti a barriera, se non vi frega nulla della televisione e non volete il telefonino, se volete fare snorkelling in un house reef stupendo ,se volete scordarvi delle automobili, della borsa e delle scarpe, e non vi piacciono isole enormi dove sembra esser a Rimini, ATHURUGA VI ASPETTA.

Brutto.- Dover tornare a casa . Stefano antipatico spero che non lo troverete ma se c’è lo riconoscerete è il Gallo Cedrone della Water Sport. 

Infine vi dico che mi sono trovato benissimo se rientra nel Vs. Budget state pure due settimane come noi, e provate ogni esperienza che vi offrono compreso il corso di sub, una è veramente poco vi serve quasi tutta per abituarvi alla vita dell’isola ed a staccare l’interruttore vi sentirete leggeri ed in sintonia con la natura. 

SALUTI GIACOMO E CLAUDIA 
Marzo 2004 by Claudia&Giacomo


www.tuttomaldive.it