Bathala marzo 2006  
agosto 2006 by Elena (utente forum maldive meb)
Viaggio dal 30 luglio al 14 agosto 2006

Aspettavamo di tornare alle Maldive da due anni visto che l’anno scorso, causa problemi dell’ultimo minuto, avevamo dovuto rinunciare al viaggio , e la voglia era davvero tanta.
isole maldive fotografie informazioni consigli utili bathala resort isola di bathalaa atollo di ari nord nell'agosto 2006 by Elena utente forum maldive meb Le cose non sono cominciate proprio benissimo infatti il volo ( Livingston ) ha piu’ di 4 ore di ritardo ( invece delle 21.10 è partito alle 01.30 di notte ! )
Eravamo distrutti , ma si sa alla partenza tutto va bene basta arrivare …
L’aereo era abbastanza nuovo, i posti sono leggermente piu’ larghi di quelli di Eurofly e anche il cibo mi è parso leggermente meglio, per contro gli schermi comuni in classe economica rendono poco godibile la fruizione dei film trasmessi ( la cosa durante il viaggio di andata non ha influito visto che l’impianto di intrattenimento non funzionava !!! .. in ogni caso poco male, visto l’orario abbiamo dormito parecchio, grazie anche al fatto che essendo molti posti liberi abbiamo potuto allargarci un pochino ).
Arrivati in aeroporto siamo stati quasi subito prelevati per il trasferimento in barca veloce e complice il mare assolutamente calmo siamo arrivati a Bathala in un’ora e mezza in compagnia di Michele ( meno fortunati sono stati gli ospiti con l’idrovolante che hanno dovuto sorbirsi ulteriori due ore di attesa ed erano arrabbiatissimi visto che la maggior parte di loro avevano scelto l’idro proprio per potere arrivare prima !) 
Il ritardo in partenza ci è costato una bella mezza giornata in meno di mare e sole , ma rimanendo due settimane alla fine abbiamo “ammortizzato” l’inconveniente.
Dopo il tradizionale coctkail di benvenuto e l’assegnazione delle camere ( la nostra era la 136 , sul lato nord dell’isola ) ci siamo fiondati a disfare le valige per il primo “pucio pucio” di una lunga serie. Ormai era ora di tramonto ma ce lo siamo goduto lo stesso !

isole maldive fotografie informazioni consigli utili bathala resort isola di bathalaa atollo di ari nord nell'agosto 2006 by Elena utente forum maldive meb Bathala era proprio come ce l’aspettavamo e il reef era molto molto piu’ di quello che mi aspettavo. Spettacolare, ricchissimo di pesce e non solo !
Oltre ai “soliti” pesci ( soliti si fa per dire … intendo chirurghi di ogni tipo, pappagalli & Co che pure sono meravigliosi ) abbiamo potuto vedere davvero di tutto di piu’ : pesci palla , pesci istrice ( di cui uno lungo almeno una cinquantina di centimetri .. impressionante !! ) murene di tutte le dimensioni ( alcune davvero molto grosse ) , un banco enorme di pesci pipistrello , innumerevoli balestra blu e dalla bocca rossa , carangidi blu , pesci lima , pagliaccio , tartarughe , squali nutrice e pinna bianca ( incontrati anche facendo semplicemente snorkelling e non solo durante il fish feeding serale ) , pesci napoleone, pesci scorpione, pesci pietra , banchi di grugnitori orientali …. E chissà quanti me ne dimentico !
E poi stelle marine di tutti i tipi , e anche un bellissimo riccio matita.
L’emozione piu’ grande ? Il gruppo di aquile di mare che stazionava di fronte alla pontile nord : fare snorkelling in mezzo a fino a 11 di queste meraviglie della natura valeva da solo il viaggio.

La spiaggia davanti al nostro bungalow, cosi’ come su tutto il lato nord e est, era abbondante , un po’ meno sul lato sud, dove, per contro, spirava un bel vento rinfrescante ( mentre sul lato nord l’unico refrigerio poteva essere trovato in acqua .. ma sai che sacrificio)
Il tempo è stato stupendo in entrambe le settimane ( meglio la prima in cui anche il mare era calmissimo e le correnti deboli ) , ha piovuto solo un giorno .

isole maldive fotografie informazioni consigli utili bathala resort isola di bathalaa atollo di ari nord nell'agosto 2006 by Elena utente forum maldive meb Non abbiamo partecipato alle escursioni classiche come isola deserta, dei pescatori, pesca al bolentino … ( si stava troppo bene li’ ed erano comunque esperienze già visstute in viaggi precedenti ) tranne a quella a Kandhululu isola risparmiata dal nino e che presenta dei giardini di corallo stupendi per cui consigliamo sicuramente questa escursione ( anche se la quantità di pesce rispetto a Bathala era davvero irrisoria )

Per quanto riguarda il livello della struttura possiamo dire che era sufficiente, non avendo aspettative elevatissime. Ordine e pulizia , ci bastano, non cercavamo nessun lusso e non c’era. Se fosse per me pianterei qualche fiorellino lungo i viali principali o a ridosso degli spazi comuni.
Forse un po’ vecchiotti gli arredi, camera davvero ultraspartana ma con il necessario . Molti si sono lamentati di formicone in bagno, noi ne abbiamo avute pochissime e solo un giorno , non so da cosa dipendano le differenze. 


Come già piu’ volte rimarcato da altri l’animazione era praticamente assente tranne che durante la giornata venivano organizzate due uscite di snorkelling guidato ( cosa ottima, soprattutto nei primi giorni ) e niente piu’. Come attività diurna questo andava piu’ che bene, mentre avremmo gradito un minimo di animazione per il dopocena ( un po’ di musica o qualche attività / gioco di gruppo per stanare i piu’ timidi o a far restare i sonnacchiosi …) 
Si ritiene che proporre giochi faccia “animazione invadente”. Non crediamo proprio che sia cosi’, proporre non è imporre …. 
L’unica attività di animazione è stata ( una sera a settimana ) uno spettacolino organizzato dallo staff ( simpatico in alcuno casi un po’ volgarotto per i nostri gusti in altri , soprattutto tenendo conto della presenza dei bimbi ) e per una volta una serata di bodu beru ( gentilmente offerta dalla buona volontà dei room boys e di altri maldiviani dello staff, oltre che da Michele che a quanto pare si è perfettamente integrato !) Per il resto delle sere o si trovava qualcuno per due chiacchiere o nanna alle 10 ….
isole maldive fotografie informazioni consigli utili bathala resort isola di bathalaa atollo di ari nord nell'agosto 2006 by Elena utente forum maldive meb In ogni caso lo staff Azemar ( Cristiano con la compagna Monia , Michele con Letizia ) è stato sempre gentile e disponibile per le piccole richieste , nulla da rimarcare.

Infine il cibo : anche qui possiamo dire qualità e quantità sufficiente. E’ stato piu’ vario la prima settimana, un po’ ripetitivo la seconda ma siamo tranquillamente sopravvissuti .
C’erano sempre , sia a pranzo che a cena , alcune verdure fresche ( sempre le stesse quali carote/insalata/pomodori ) , qualche verdura conservata , una zuppa , una pasta ,riso bianco e riso con verdure o altro , pollo o pesce alla griglia , almeno un altro secondo di carne per lo piu’ stufata o speziata ( pollo, agnello, manzo, montone ) o pesce – a volte anche due – verdura cotta ( saltata per lo piu’ e davvero buona ) e patate, e infine del curry. Come dolci principalmente mousse e budini discreti e frutta fresca.

Per quanto riguarda il trattamento all inclusive che era praticamente obbligatorio prenotando con Azemar non posso esprimere giudizi in quanto non so quanto incida sul costo … Suggerirei tuttavia di migliorare il servizio offerto sia per lo snack pomeridiano che per quello del dopocena – visto che vengono menzionati in catalogo . Quello pomeridiano era limitato a qualche biscottino non proprio freschissimo e , solo a volte, a pochissimi pezzi – rispetto agli ospiti – di snack salati, e quello serale consisteva in una – di numero – microscopica , anche se gustosissima – polpettina di pollo a testa …

Nel complesso una buona vacanza , il valore dell’isola in sé come gestione e come struttura non giustifica totalmente il costo , ma il tutto viene ampiamente bilanciato dalla bellezza del reef oltre che dalla vicinanza con punti di immersione spettacolari.

agosto 2006 by Elena (utente forum maldive meb)

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it