Bathala agosto 2006  
agosto 2006 by Orietta&Gianni (utente forum maldive Gianni 59)
(Diario di viaggio di Orietta e Gianni)

20 Agosto 2006, ore 21,00.…finalmente il momento atteso da tre mesi è arrivato!! Siamo a Milano Malpensa e ci stiamo imbarcando sul volo Livingston diretto a Male per la nostra terza (e sicuramente non ultima!) vacanza alle Maldive, dopo le due precedenti a isole maldive fotografie informazioni consigli utili bathala resort isola di bathalaa atollo di ari nord nell'agosto 2006 by Orietta e Gianni utente forum maldive Gianni 59 Rannalhi nel 2005 (potete trovare il diario di quel viaggio su questo sito) e Dhiggiri nel 2001.
Quest’anno, dopo aver sfogliato i soliti 20 o 30 cataloghi e, ancora non convinti, spremuto dal Web montagne di informazioni, anche su isole di cui non sospettavamo neppure l’esistenza, la scelta è ricaduta su Bathala, situata nell’atollo di Ari nord e proposta in catalogo da Azemar.
Dobbiamo spiegare che questa scelta è stata determinata principalmente da due fattori: innanzitutto cercavamo un’isola piccola e a misura d’uomo, visto che non siamo per nulla interessati a discoteche, animazione in stile Ibiza, piscine e TV satellitare (TANTOMENO ALLE MALDIVE!!) e, in secondo luogo, poiché amiamo entrambi il diving e lo snorkeling, abbiamo trovato, spulciando fra i tanti racconti di viaggio, informazioni molto rassicuranti sulle condizioni dell’house reef di Bathala e sui siti di immersione raggiungibili dall’isola.
L’unica nostra paura era la possibilità che si verificasse un overbooking (pare che in passato sia successo più volte), con conseguente dirottamento in un’altra struttura, ma per fortuna, una volta giunti a Male, questo timore si è rivelato senza fondamento.
isole maldive fotografie informazioni consigli utili bathala resort isola di bathalaa atollo di ari nord nell'agosto 2006 by Orietta e Gianni utente forum maldive Gianni 59 E’doveroso anzi segnalare che, visto che c’era mare grosso e quindi le barche veloci avevano problemi a navigare nella zona oceanica fra gli atolli di Male e Ari, è stata cura dello staff Azemar operante in loco prenotare il trasferimento in idrovolante dall’aeroporto a Bathala, (senza alcun costo aggiuntivo!!) il che, oltre a permetterci di raggiungere l’isola in soltanto 20 minuti di volo, ci ha consentito anche di godere di un supplemento dello splendido panorama dall’alto.
All’arrivo siamo stati accolti da Cristiano e Monia, che, con Michele e Letizia, rappresentano lo staff Azemar presente sull’isola. Vista l’ora (l’una del pomeriggio…) siamo stati immediatamente accompagnati al ristorante per il pranzo, al termine del quale abbiamo finalmente preso possesso del bungalow a noi assegnato. Purtroppo ci è toccato il numero 128, e diciamo purtroppo perché è posizionato, come il 127, proprio vicino al generatore che fornisce l’energia elettrica a tutta l’isola e quindi è molto rumoroso, soprattutto la notte. 
Bisogna però dire che, fatta presente la cosa a Monia, siamo stati spostati, non appena si è liberato (dopo due notti), al 119, risolvendo così il problema in tempi molto brevi. Se vi capitasse…. E, ad essere sinceri, questo è stato l’unico problema, se isole maldive fotografie informazioni consigli utili bathala resort isola di bathalaa atollo di ari nord nell'agosto 2006 by Orietta e Gianni utente forum maldive Gianni 59 così si può chiamare, in due settimane di vacanza! Abbiamo letto, in taluni resoconti di viaggio, di eserciti di formiche giganti in camera (?!), ma, al massimo, se ne sono viste 4 o 5, prevalentemente nell’area dei servizi, che sono in stile maldiviano e, quindi, pressocchè all’aperto. Qualcuno non è rimasto soddisfatto dalla quantità, qualità e varietà del cibo servito (o meglio a disposizione, visto che è tutto a buffet) nel ristorante: per quanto ci riguarda questa è stata la vacanza alle Maldive in cui abbiamo mangiato meglio! D’accordo, sicuramente non c’erano i 15 metri di buffet (…ma servono proprio??) di Rannalhi, ma, alla prova dei fatti, tutto quello a disposizione si è rivelato (per tutti!) estremamente digeribile e perfino la pasta era più che passabile!
Venendo a parlare dell’animazione……UN SOGNO!! ….niente ragazzi/e dello staff che ti inseguono per proporti di partecipare all’acqua-gym, aerobica, spettacolo di teatrino, gara di karaoke, tornei vari di freccette/calcetto/beach volley/ping pong e chi più ne ha più ne metta! Intendiamoci…., non è che i ragazzi di Bathala siano pagati per stare in vacanza a fare nulla! Semplicemente non sono invadenti (ed ossessivi) come è capitato in altri luoghi…. Se ne avete voglia tutti i giorni ci sono due uscite di snorkeling guidato (alle 11,00 e alle 16,00), basta presentarsi al pontile nord a quelle ore….. Se vi va, anche a Bathala viene proiettato il film o fatto lo spettacolo di cabaret, ma nessuno, proprio nessuno, vi viene a stressare in spiaggia o al bar per convincervi a partecipare al torneo di bocce!
isole maldive fotografie informazioni consigli utili bathala resort isola di bathalaa atollo di ari nord nell'agosto 2006 by Orietta e Gianni utente forum maldive Gianni 59 Le escursioni proposte non sono molte, ma, a parte le “solite” (isola deserta, isola dei pescatori e pesca al tramonto), sicuramente merita quella a Kanduludu, dove il reef è stato quasi per intero risparmiato dal Niňo e quindi ci si trova a nuotare in un giardino di coralli che offrono uno scenario molto suggestivo.
Il maggiore punto di forza di Bathala è comunque rappresentato dalla possibilità di fare snorkeling e immersioni certamente al di sopra della media. L’house reef è in buona salute e popolato da una incredibile quantità e varietà di fauna marina; pesci di barriera di tutti i tipi, trigoni (ce ne sono alcuni veramente grandi), squali nutrice e pinna bianca, tartarughe, oltre ad un assortimento di invertebrati davvero ampio (in prevalenza nudibranchi, polpi, oloturie, tridacne, spugne, crinoidi e stelle marine). Fra i siti di immersione raggiungibili dall’isola ve ne sono alcuni tra i più famosi delle Maldive (…e del mondo!). Maya Thila, Bathala Thila, Kandu Beru Thila, Maaga Thila, Halaveli Wreck e Fish Head sono secondo noi i migliori di quelli visti quest’anno.
A Fish Head, addirittura, c’è un napoleone (gigante, ve lo assicuro….vedi foto!) che normalmente vi tiene compagnia per gran parte dell’immersione, creando isole maldive fotografie informazioni consigli utili bathala resort isola di bathalaa atollo di ari nord nell'agosto 2006 by Orietta e Gianni utente forum maldive Gianni 59 talvolta qualche momento di imbarazzo perché ve lo trovate, quando meno ve lo aspettate, a non più di mezzo metro che vi osserva come a dire: “Bè? Tutte qui le foto che mi avete preso?”. Pare che questo comportamento particolarmente amichevole sia dovuto al fatto che, a volte, qualche guida subacquea gli porta come regalo per la sua “disponibilità” una banana, di cui si dice sia ghiottissimo. A Bathala abbiamo anche avuto il privilegio di vedere e conoscere il “pesce Monika”….. Scherzi a parte, Monika è la responsabile del Diving Center dell’isola, coadiuvata da Kalle, che è un ottimo fotografo subacqueo (e da Silvia per parte dei sub italiani). “Pesce Monika” è tedesca, simpaticissima, con un’esperienza incredibile (ha più di 12000-DODICIMILA!!! immersioni), e, cosa incredibilmente bella, adora insegnare. In effetti con lei ogni immersione è come una lezione privata, da cui si esce arricchiti e migliorati nella tecnica… e scusate se è poco! E’ stata lei, nel suo inglese con un LEGGERO accento tedesco, ad allietare le nostre serate con gli aneddoti di una vita di immersioni in tutto il mondo. Grande Monika!! 
Abbiamo lasciato per ultima un’informazione un po’ antipatica, ma certamente doverosa….. Durante i primi giorni di vacanza ci siamo chiesti come mai venissimo guardati con occhio “strano” quando ci capitava di scambiare quattro chiacchiere al bar o ci si sedeva a cenare allo stesso tavolo del ristorante con qualche coppia di tedeschi (Bathala sarà infatti venduta, fino a novembre, anche da Tour operator tedeschi). Ora sospettiamo di avere compreso il motivo per cui il fraternizzare fra le persone di nazionalità diverse non viene incoraggiato, anzi…: chiacchierando un po’ oggi e un po’ domani, un po’ con questi e un po’ con quelli, è venuto fuori, parlando dei costi sostenuti, che le coppie di tedeschi hanno risparmiato rispetto a noi, per le stesse due settimane di vacanza e considerando anche l’all inclusive, che per loro è un supplemento che pesa 18 U$D (= 14 €) al giorno per persona, una sciocchezza come 1000 (mille!) Euro a coppia! Ad averlo saputo prima, da buoni Liguri………
Un abbraccio a tutti e…..arrivederci alle Maldive!

Gianni e Orietta.

agosto 2006 by Orietta&Gianni (utente forum maldive Gianni 59)

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it