Bathala novembre 2006
novembre 2006 by Marmotta&Albatroos (utente forum maldive albatroos)
Albatroos e Marmotta a bathala novembre 2006

Inizia tutto il giorno prima di partire, quando al mattino riceviamo la chiamata dall'agenzia di viaggio che il volo e' stato isole maldive fotografie dell'isola di bathala informazioni consigli utili bathala resort isola di bathalaa atollo di ari nord nel novembre 2006 by Marmotta&Albatroos (utente forum maldive albatroos) posticipato di ben 5 ore.... ma non importa.. andiamo alle maldive! domenica pomeriggio partiamo e lasciamo la macchina al postreggio DRA (consiglio... non state a spender piu' soldi del necessario per il posto coperto, che tanto mi sa che le macchine stanno tutte fuori)
Alle 23 circa siamo pronti per l'imbarco su un Airbus A330 della Livingstone. L'aereo non e' eccezionale i posti un pochino stretti e i sedili dopo qualche ora si fanno "sentire", di contro il cibo e' decisamente buono, la mattina dopo siamo a Male, appena usciamo dall'aereo veniamo investiti dal caldo afoso, ci dirigiamo al banchetto Azemar appena fuori dalle porte e recuperiamo i documenti e il biglietti per l'idrovolante purtroppo dobbiamo attendere circa un ora prima che il nostro volo parta per bathala, ma non importa siamo alle maldive :-)
Il decollo in idrovolante e' impressionante e il volo ci fa godere di un antipasto dei panorami che vedremo per la prossima settimana, stiamo per atterrare in paradiso, l'ammaraggio non e' da meno, sembra di tuffarsi in mare e alla piattaforma ci sta gia' aspettando il dhoni e un tizio con in testa una pannocchia... ah no è Manuele con un acconciatura un po rasta :-)
Approdiamo al pontile nord e subito veniamo accolti dai mille pesciolini e pescioloni che affollano l'house reef di Bathala, raggiungiamo la reception e dopo un succo ed un paio di sandwich (causa il ritardo della partenza siamo arrivati a Bathala circa alle 16 e il pranzo quindi era saltato)ci viene assegnata la camera, avevamo fatto richiesta per una dal numero 137 al 141 ma ci viene assegnata la 120, beh... isole maldive fotografie dell'isola di bathala informazioni consigli utili bathala resort isola di bathalaa atollo di ari nord nel novembre 2006 by Marmotta&Albatroos (utente forum maldive albatroos) meglio cosi', in questo periodo le camere sul lato sud-ovest sono praticamente senza spiaggia (anche se gli ultimi giorni la spiaggia stava "arrivando" anche di li). Camere classico bungalow tondo pulito anche se le tende e il copriletto sono parecchio datati, dietro al letto la parete con lo specchio e l'armadio e il frigo, una cosa di cui abbiamo sentito la mancanza erano un paio di abat-jour o comunque una lucina di cortesia per leggere o in caso ci si alzi la sera.... giusto per non dover accendere i faretti che sparano direttamente negli occhi (c'e' da dire che in altre camere queste luci piu' discrete ci sono invece); il Bagno all'aperto e' uno spettacolo, anche se col brutto tempo specialmente la notte uscire per il bisognino notturno e ritornare a letto bagnati non e' il massimo, ma a chi importa... siamo alle Maldive :-)
A proposito delle tanto citate formiche in bagno, noi ne abbiamo viste davvero pochissime e solo la sera/notte. Ristorante: il buffet non e' luculliano ma quello che c'è e' sempre buonissimo, antipasti prevalentemente di verdura una primo di pasta sempre ottima riso sempre e un po di secondi con l'immancabile pesce alla griglia, unica cosa a cui fare attenzione sono le salsette e il peperoncino.... e la zucca in insalata... sembra innocqua... ma e' peggio della lava incandescente. La prima nanna... come tutte le altre l'abbiamo fatta insieme a "GiEKOmino" che se ne stava rintanato vicino alla tenda d'ingresso Al mattino colazione, i primi giorni fin troppo "carica", poi ci siamo assestati su pane e marmellata, che le uova con cipolla formaggio e peperoncino e wuster non sono il massimo se dopo poco piu' di un'ora ti butti a mare per lo snorkeling, a proposito di snorkeling, il primo mattino siamo andati da Manuele che dietro cauzione di 10 euri ci ha dato maschere TUBI e pinne (esatto, anche i boccagli sebbene sui cataloghi e info varie si leggeva che questi non erano disponibili), gentilissimo comunque nel sostituire un boccaglio che era danneggiato e le pinne che non erano della misura giusta. Snorkeling, dal pontile isole maldive fotografie dell'isola di bathala informazioni consigli utili bathala resort isola di bathalaa atollo di ari nord nel novembre 2006 by Marmotta&Albatroos (utente forum maldive albatroos) ci si tuffa immediatamente tra la miriade di pesci, al mattino (sole permettendo) i colori sono piu' vivaci, mentre al pomeriggio c'è piu' "movimento" e' infatti stato sempre al pomeriggio che abbiamo avvistato squali e tartarughe personalmente non ho mai visto tanto pesce come in questa settimana, a parte lo squalo balena il resto crediamo di averlo visto tutto compresi dei poco rassicuranti pesci pietra e (per Marmotta) una murena bella grossa che l'aspettava vicino alla scaletta del pontile ;-)
Escursioni: abbiamo fatto solo lo snorkeling safari e la (tentata) gita alla lingua di sabbia, consiglio: lo snorkeling safari e' tranquillamente evitabile in quanto il reef che si va a visitare non e'assolutamente piu' vivo e colorato di quanto non lo sia quello di bathala, per quanto riguarda la lingua di sabbia invece..beh... noi a dire il vero isole maldive fotografie dell'isola di bathala informazioni consigli utili bathala resort isola di bathalaa atollo di ari nord nel novembre 2006 by Marmotta&Albatroos (utente forum maldive albatroos) NON ci siamo arrivati la mattina difatti pioveva ed e' stato messo ai voti se partire o meno, PER FORTUNA siamo partiti... difatti prima di andare alla lingua di sabbia abbiam fatto tappa non chiedetemi dove... per vedere le mante... che dire, aver nuotato insieme a questi pescioloni per una mezz'ora vale da solo come ricompensa a tutta la pioggia presa in questa settimana, la lingua di sabbia invece, non siamo riusciti a raggiungerla causa bassa marea che non ci ha permesso di superare la barriera, ma visto il meteo non e' stata una grave perdita... anzi. Diving... non ne abbiamo usufruito Cena "di gala"... doveva essere un aragosta in spiaggia.... ma sempre a causa del meteo il tutto e' stato spostato all'interno del ristorante, candele e atmosfera sono comunque assicurate e la cena ci viene servita anzichè dover andare noi al buffet come al solito. Fish Feeding... detto anche "PAPPA SQUALI" il simpaticissimo Toya si presenta ogni sera alle 7 sul pontile con gli scarti della pulizia del pesce, impressionanti oltre agli squali nutrice e ai giganteschi trigoni sono i JackFish che fanno letteralmente manbassa di tutto cio' che finisce in acqua, sinceramente sarei piu' preoccupato di incontrare uno di loro durante lo snorkeling piuttosto che uno squalo, per due sere subito dopo la fine del fish feeding Manuele ha portato i piu' oraggiosi a fare snorkeling in notturna riaccompagnando gli squali nutrice fino alle loro tane, purtroppo ci siamo persi l'occasione, sara' per la prossima volta.... perche' siamo quasi sicuri che ci sara' una prossima volta ;-)

qualche considerazione sparsa:
- ciabatte: mi ero portato un paio di infradito "che non si sa mai".... tolte dalla valigia, abbandonate in veranda e rimesse in valigia prima di partire
- autan: nemmeno tolto dalla valigia, zanzare assenti
- abbigliamento: maglietta e costume sono sufficienti per tutta la settimana
- libri: al bar ce ne sono parecchi ergo portatevi qualcosa giusto per il volo
- orologi: se ne puo' fare a meno, i nostri due swatch sono "affogati" dopo la prima uscita in acqua e l'unico metro del tempo lo avevamo guardando l'orario sul telecomando del condizionatore
- adattatori: ne avevamo uno in camera, unica cosa (e non capiamo perchè) non andava bene in tutte le prese che c'erano in camera appunto
- telefoni: con vodafone siamo riusciti a mandare e ricevere sms normalmente senza nemmeno il famoso codicino *123*+39numero# c'e' da dire che pure i cellulari dopo il classico messaggio "siamo arrivati e siamo vivi" son rimasti nel cassetto fino alla partenza

novembre 2006 by Marmotta&Albatroos (utente forum maldive albatroos)