Bathala dicembre 2004  
dicembre 2004 by Gabriella&Giorgio

BATHALA…ovvero come sentirsi un tutt’uno con il mare, con il cielo, con la sabbia….
Nei limiti del possibile non ci soffermeremo molto sul nostro parere personale e sui nostri gusti, né diremo che sia l’isola migliore e perfetta in assoluto.
Cercheremo di essere il + obiettivi possibili e di farvi un resoconto dettagliato senza infamia e senza lode di COSA, COME e PERCHE’ Bathala…

PERCHE’ 
isole maldive foto photo informazioni consigli utili bathala resort isola di bathalaa atollo di ari nord by Gabriella&Giorgio dicembre 2004 Bathala è un'isola x stare a pieno contatto con la natura Quindi…. E’ l’isola che fa x voi se:
- se cercate un’isola senza pretese e fronzoli ma con l’essenza delle vere Maldive di un tempo
- se cercate tranquillità, relax non solo in spiaggia ma anche nel modo di  vestirvi e di vivere l’intera vacanza
- se non vi interessano i lussi o l'animazione a tutte le ore, le cose straorganizzate e un po’ troppo artefatte
- se volete un reef molto ricco e a portata di mano
- se vi piace un’atmosfera da “grande famiglia” visto che è facile conoscersi tutti grazie alle sue dimensioni ridotte
- se vi piace invece starvene soli soletti e in santa pace è facile visto che non ci sono forzature di nessun tipo né animazione né obblighi… vige il sano e civile “vivi e lascia vivere”

Ora… se vi siete riconosciuti in questi “se”… leggete bene le caratteristiche dell'isola….. e se considerate che è quello che cercate dalle Maldive… prenotate e buon viaggio!!! ;-)
Se invece cercate altro… beh, nessun problema, informatevi bene dalla vostra agenzia, se sono persone preparate e professionali, troveranno la vacanza che fa x voi!

COME
isole maldive foto photo informazioni consigli utili bathala resort isola di bathalaa atollo di ari nord by Gabriella&Giorgio dicembre 2004 Bathala è un’esclusiva per l’Italia di AZEMAR, un piccolo Tour Operator di Milano, specializzato proprio su Maldive e Sri Lanka.
Alcune camere sono vendute da un operatore tedesco e solo una camera su tutto il villaggio è riservata al mercato giapponese.
Azemar si è rivelata + che competente e disponibile, pronta a soddisfare le esigenze dei clienti nei limiti del possibile quasi sempre accontentati, anche nella famose “segnalazioni” (sapete che non sono mai garantite fino all’ultimo!) di preferenze di numeri di camere o zone specifiche.
Purtroppo a causa di alcuni spiacevoli disguidi passati, qualcuno li ha soprannominati "quelli dell'overbooking" ma ormai direi che sia abbastanza fuori luogo...
Il fenomeno dell’overbooking purtroppo colpisce anche gli operatori più grandi, e spesso ci si “salva” applicando politiche di mercato più ferree; per questo Azemar ha stipulato un contratto più restrittivo con la società che gestisce il Bathala, per tutelare i propri clienti e offrire un servizio migliore.
Una piccola nota di merito: Bathala è piccola e sempre piena zeppa…guarda caso, in confronto ai tedeschi, gli italiani sono quelli ad avere molto spesso le camere in posizioni migliori!

COSA

ANIMAZIONE
Ed eccolo il punto che spesso ha creato equivoci anche qui x colpa di una cattiva informazione: Bathala è un'isola per chi NON vuole animazione. 
Chiamiamola quindi ASSISTENZA.
Cristiano è il capovillaggio, un bolognese doc bello rilassato e quasi in simbiosi con l’isola, vi saprà dare dritte anche sull’ultimo granello di sabbia sull’isola… e rilassatevi, con lui si viene cullati da un godurioso senso di benessere ozioso!!!
Gianni è il cantante istrionico che passa dal cabaret al liscio al rockabilly… insomma, oltre ad una bellissima voce ha tanta simpatia e disponibilità!
Francesca è la frizzante tuttofare temeraria che non si tira mai indietro di fronte a niente.
Spesso hanno passato le serate libere con noi a scherzare e parlare, e le altre a fare cabaret (erano solo in 3 ma le risate erano x 40) o a cantare o ad organizzare altri simpatici intrattenimenti per passare qualche ora in compagnia.
Si sono rivelati sempre disponibili e gentili, le classiche persone con cui farsi 4 risate davanti ad una birra e un mazzo di carte. 
Gente proprio come il cliente tipo del Bathala: gente alla mano, discreta, gentile, semplice e genuina. 

BUNGALOW 
isole maldive foto photo informazioni consigli utili bathala resort isola di bathalaa atollo di ari nord by Gabriella&Giorgio dicembre 2004 Le camere sono semplici con giusto l'essenziale, ma ampie e decisamente pulite (il room boy passa due volte al giorno).
La forma rotonda, il colore bianco dei muri, le tende di tela grezza azzurre e blu, il bagno maldiviano con la fatidica doccia open air, la verandina privata, il mare lì a pochi passi…. Tutto è accattivante nella sua semplicità.
Sono tutti bungalow fronte mare, inoltre c’è una particolare camera posta su un dhoni (in secca ovviamente!), molto grande e suggestiva, con una stupenda vista del mare, senza però il bagno open air.
Unica pecca la biancheria un po’ consunta... avranno usato troppa candeggina??? Sarà che forse alle maldive non usano l'ammorbidente e il salvacolore... 
A volte la biancheria sapeva un po’ di “chiuso”... ma calcoliamo che con il 90% di umidità nell'aria certo non si può avere un aroma fresco al pino silvestre! (basti pensare che una volta a casa e aperta la valigia abbiamo trovato la roba quasi bagnata dall'umidità che avevano preso!)
La pulizia in ogni caso ha sempre eccelso ovunque in camera.

NB- come spiegheremo poi non ci sono posizioni migliori delle camere in quanto variano di periodo in periodo….

COMPAGNIE AEREE
Solo una piccola nota sulle compagnie sperimentate, Lauda Air e Eurofly.
Lauda ha video solo collettivi e per un volo di più di 10 ore è davvero uno scempio…. Eurofly invece dispone di video singoli per ogni sedile e sicuramente rende il viaggio molto più vivibile.
cortesia staff: nulla in Eurofly, ottima in Lauda
servizio ristorazione: buono entrambi
comodità sedili: più ampi e comodi con Lauda (ma senza video….)

CUCINA 
E’ davvero ottima, soprattutto non certo per essere un 3 stelle superiore!
Molto varia, dal pesce alla griglia o bollito, dal riso cucinato sempre diverso, alla carne di manzo, maiale o pollo, alle verdure bollite, all’immancabile pasta, alle mille salsine per condire, al buffet freddo con olive, stuzzichini e insalatone, ai mitici dolci…mousse di frutta, budini, torte…. Un attentato alla linea, garantito!!!!
Le spezie sono sempre state lasciate a discrezione dei gusti del cliente, a parte ovviamente qualche piatto cucinato direttamente con il curry, ma ogni vassoio ha un cartellino con scritto di cosa si tratta, quindi basta leggere e regolarsi poi con le proprie preferenze.
Il ristorante è a buffet ma non c’è bisogno di abbuffarsi… gustatevi con calma il vostro pasto e scegliete con tutta tranquillità l’ordine delle vostre pietanze: i vassoi vengono prontamente riforniti in caso finiscano.

DIVING
Ben fornito con attrezzature recenti e personale preparato, al momento della nostra permanenza a seguire noi italiani c’era Chiara, una dolcissima ragazza che nonostante la sua giovane età ha sempre dimostrato una grande professionalità e preparazione. Noi non siamo sub provetti e abbiamo fatto solo il battesimo del mare (fantastico!!! da provare almeno una volta!) ma anche i sub già esperti hanno decantato le lodi della piccola grande Chiara.
Si possono fare immersioni interessanti anche costeggiando il reef attorno all’isola, altrimenti vengono organizzate diverse escursioni in diverse località.

PERSONALE
E’ sempre sorridente, disponibile e gentile, dal room boy al vostro cameriere, ai baristi, alla reception…
Ormai la maggior parte parlocchia un po’ di italiano, ma onde evitare malintesi meglio usare ancora il caro vecchio inglese…

PROGRAMMA
A parte poltrire e abbronzarsi, ecco qualche appuntamento che potete trovare nella giornata tipo a Bathala…
Ore 08 sveglia (il sole è alto!)
Ore 09 colazione (si può fare entro le 09,30)
Ore 10-11 snorkeling accompagnato con uno degli assistenti
Ore 12,30 pranzo
Ore 13,30 ronf ronf
Ore 15,30 spiaggia, sole e mare (pucio pucio insomma!)
Ore 16 snorkeling accompagnato 
Ore 17 bagno con i trigoni al pontile nord
Ore 19 Mr Toya al pontile nord 
Ore 20 cena
Ore 21 bivacco al bar, giochi di società, carte, 4 chiacchiere
oppure
serata di cabaret, proiezione di film, serate musicali, giochi
Ore 24 il bar chiude…. A nanna!

Giusto due parole sui trigoni e su Mr Toya….
Ogni giorno alle 17 circa al pontile nord arrivano dei trigoni, ed è fantastico fare il bagno con loro che nuotano accanto, che si fanno accarezzare, che volteggiano nell’acqua e giocano come cagnolini… unico!!
Alle 19 sempre al pontile nord, arriva Mr Toya, simpatico cingalese, con una carriola pieno di scarti di pesce, che butta prontamente in acqua… lo spettacolo di jack fish, tonni e squaletti che si contendono il pesce è davvero curioso!

REEF
Letteralmente spettacolare!!! La ricchezza del reef attorno a Bathala è sorprendente e tutto è lì, a pochi passi dalla spiaggia e a pochi colpi di pinna…
Anche solo facendo snorkeling potete fare incontri emozionanti e la varietà di pesci è davvero unica: pesci scatola, pesci scorpione, pesci pagliaccio, murene, barracuda, pesci chirurgo, pesci palla, balestra, pesci istrice, pesci pappagallo, enormi napoleone, pesci farfalla, pesci pietra (attenzione!), trigoni, squali nutrice e squali pinna bianca, tartarughe caretta caretta… ma anche paguri, granchi e aragoste… insomma, è un tripudio di vita!!!
A livello di corallo purtroppo ci sono alcune zone di corallo morto ma fortunatamente sono in minoranza rispetto a quelle dove ancora vive e prospera: formazioni coralline dalle mille forme e sfumature, anemoni, spugne, ricci matita e diadema, tridacne, enormi conchiglie e stelle marine.
Non abbiate dubbi sulla bellezza dei fondali attorno al Bathala; spesso gli altri alberghi organizzano escursioni proprio sul suo reef.

STRUTTURE
Sull’isola è presente un piccolo centro massaggi e un negozietto di souvenir (non particolarmente caro, diciamo più dell’isola dei pescatori ma molto meno di quelli dell’aeroporto)
Per gli sportivi spesso si organizzano spontaneamente partite di beach volley o di calcetto con le ormai famose squadre “maldiviani” contro “resto del mondo”…. Inutile dire che i ragazzi maldiviani vincono al 99%!!!
C’è poi un piccolo teatrino dove si alternano gli spettacolini Azemar.

N.B.
Un piccolo appunto sulle critiche mosse contro quest’isola va fatto, onde evitare che per colpa della cattiva informazione di qualcuno venga diffamata ingiustamente un’intera isola senza motivi veramente fondati…
I TUBI AZZURRI in vista in alcuni punti dell’isola ci sono a volte semplicemente per un motivo: la direzione del vento cambia e con esso la marea che di conseguenza sposta la maggior parte della sabbia da una parte all'altra dell'isola. 
Per evitare quindi che una parte rimanga completamente sprovvista di spiaggia, ecco comparire per determinati giorni quei piccoli tubi azzurri e una specie di zattera (una piccola draga) per aiutare il mare nel suo lavoro senza deturpare la forma dell'isola. 
Inutile dire quindi che la zona di spiaggia migliore cambia di periodo in periodo: a volte le camere dalla 104 alla 110 hanno la spiaggia + ampia, in altri mesi le migliori rimangono dalla parte opposta, ovvero dalla 140 in poi... 
Il mare è vivo e si muove, la sabbia con esso e la spiaggia cambia. 
NON MI SEMBRA IL CASO DI DENIGRARE UN'ISOLA INTERA SOLO PERCHE' X 10gg L'ANNO COMPAIONO DEI TUBI X SALVAGUARDARE TRA L'ALTRO PROPRIO L'AMBIENTE INCONTAMINATO DI BATHALA. 
Tra l'altro nella zona dei tubi le camere erano al 99% destinate al tour operator tedesco...tanto di cappello all'Azemar al posto che criticarla!

CONSIGLI:
Dimenticatevi le scarpe… ovunque…. Non servono sul serio!!!! E la sensazione di poter camminare scalzi per una settimana è unica….

Fatevi servire il cocco in spiaggia…. I room boy passano ogni tanto a chiedere, sennò chiedete voi e in un minuto…. Mmmmm!!!

Prenotate un massaggio: i due massaggiatori indiani hanno mani d’oro e garantiscono professionalità e un assoluto rilassamento, fisico e mentale! Il problema è restate svegli…. Noi stavamo così bene che ci siamo addormentati entrambi ehehhehe!

Quindi….

Se volete passare la vostra settimana tra spiaggia bianchissima e reef multicolore ad un passo da voi, in pieno relax e senza "fronzoli", Bathala fa x voi! 
Qui l'essenza delle prime Maldive esiste ancora, non ancora soffocata da cemento e lussi inutili.... GRANDIOSO! 
Speriamo… a presto!!!

Gabriella & Giorgio 

PS- un saluto agli amici incontrati che hanno reso ancora più unica la permanenza… Erika & Andrea, Geppo & Nicoletta, Vittorio & Antonella.
E un GRAZIE a Cristiano, Gianni, Francesca, Chiara e all’Azemar per aver reso possibile tutto questo!

dicembre 2004 by Gabriella&Giorgio

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it