Biyadoo island resort dicembre 2005
dicembre 2005 by Sabrina&Stefano (Trinità)

BIYADOO RESORT 24/31 DICEMBRE 2005

isole maldive foto informazioni biyadoo island resort isola di biyadhoo atollo di male sud dicembre 2005 by Stefano (Trinità) Per la nostra seconda volta alle Maldive abbiamo scelto dal catalogo Kuoni l’isola di Biyadoo, decidendo di trascorrere le feste Natalizie al caldo. 
Siamo partiti da Malpensa con volo Eurofly con un leggero ritardo (~30 minuti) la sera del 23, ritardo recuperato in parte durante il volo; a bordo chi non riesce a dormire può utilizzare il suo schermo personale passando il tempo tra film, giochi, ecc..
Atterriamo a Malè nella tarda mattinata godendoci lo sbalzo termico di circa 30° ed espletate le formalità doganali veniamo accompagnati al molo per salire sulla barca che ci avrebbe portati a destinazione.
Partendo accompagnati da un branco di delfini dopo circa mezzora di barca molto veloce giungiamo finalmente a destinazione : Biyadoo.
La Kuoni, non ha l'assistente sull'isola (lo stesso vale per gli altri tour operator) ma è raggiungibile telefonicamente dalla reception senza spendere nulla. 
Siamo accolti alla reception con salviette profumate e mentre compiliamo i soliti moduli per il soggiorno ci viene offerta una bibita.
isole maldive foto informazioni biyadoo island resort isola di biyadhoo atollo di male sud dicembre 2005 by Stefano (Trinità) Ci viene consegnata la chiave della stanza alla quale veniamo subito accompagnati e senza disfare i bagagli ci rechiamo prima al ristorante per pranzare e poi in spiaggia per sognare e farci il primo bagno.
Tutte le camere hanno l'ingresso sul lato interno e si trovano in palazzine a poche decine di metri dal mare, sono dotate di condizionatore, telefono, frigobar, bollitore e asciugacapelli; secondo me le migliori sono quelle che vanno dalla 45 alla 90 (noi eravamo alla camera 54), perché sono vicine sia alla spiaggia che alla zona ristorante-bar e soprattutto sul lato dell’isola dove ci si ritrova per vedere il tramonto. 
La nostra camera era al piano terra ed aveva una veranda con due sdrai che dava sulla spiaggia; le camere al piano primo invece avevano il terrazzino che dava sulla laguna ma i tramonti si intravedevano tra il fogliame perché l' altezza delle palme non lo consentiva, infatti arrivando dal mare le palazzine a due piani non si vedono perché coperte dalla fitta vegetazione. Purtroppo il bagno maldiviano non c’é né al piano terra né al piano primo però le stanze sono pulite, le lenzuola venivano cambiate ogni 2 giorni, i teli mare venivano sostituiti tutte le sere e i room-boy sempre sorridenti sono dei veri artisti nei disegni fatti con le lenzuola e i fiori.
Purtroppo la sponda cementificata, per evitare l’erosione dovuta alle correnti, copre circa 1/3 dell' isola sul lato verso la pass oceanica e le camere su quel lato sono disagiate perché si è costretti a spostarsi per andare in spiaggia. 
La spiaggia più grande si trova ad ovest fra il bar e il centro nautico, anche se molti cercano zone più piccole per rimanere in disparte, magari a leggere un buon libro; la laguna è bassa e anche chi non fa snorkeling può vedere diversi pesci. In spiaggia ci sono sdrai in legno un po’ vecchiotti e non sufficienti per tutti, però vengono fornite stuoie in vimini da posizionare fra il telo e la sabbia, sempre che voi non facciate come noi che abbiamo passato più tempo con maschere e pinne che stesi sopra i teli.
Facendo snorkeling abbiamo visto tanti pesci : pagliaccio, farfalla, pappagallo, angelo, balestra, cernie, scorpione, chirurgo, pipistrello; inoltre c’erano squali più o meno grandi, tartarughe, mante, murene … in pratica saremmo rimasti volentieri in acqua delle ore.
isole maldive foto informazioni biyadoo island resort isola di biyadhoo atollo di male sud dicembre 2005 by Stefano (Trinità) Oltre a noi italiani la clientela è varia: giapponesi, francesi, inglesi ecc.. 
Durante il nostro soggiorno l’isola gemella Villivaru non era raggiungibile perché c'erano i lavori in corso per la sistemazione della spiaggia.
Per ricordarci che eravamo nel periodo Natalizio nel resort avevano montato una miriade di lucine colorate che partivano dalla reception passavano dal ristorante per arrivare fino al bar.
Alla reception è disponibile un servizio di cassette di sicurezza gratuito (non perdete la chiave), si può usufruire della postazione internet a pagamento, c’è la tv (si vede solo il canale maldiviano) e si prenotano tutte le escursioni settimanali programmate dal resort.
Il Palm Restaurant é a buffet (colazione,pranzo e cena) con scelta di carne, pesce, pasta, riso, insalate, frutta, dolci ecc.. il tutto a volte abbastanza saporito, comunque tale da potersi tranquillamente saziare senza le solite lamentele all’italiana. Inoltre il cenone di Natale era stato preparato con piatti particolari e dolci colorati disposti ad arte sul buffet ; una sera ci hanno fatto cenare a lume di candela sotto al cielo stellato, un’altra sera hanno organizzato il barbecue nelle vicinanze della spiaggia; a pagamento venivano inoltre organizzate cene a lume di candela in spiaggia. 
Il Coconut Bar vicino al ristorante era aperto dal mattino fino a sera; anche i ragazzi del bar a volte organizzavano qualche evento particolare: in spiaggia venivano serviti cocktail (a pagamento) per coloro che si gustavano il tramonto, qualche sera c’era la disco anni ’70-80 (in una occasione con tanto di falò in spiaggia) e la sera prima della partenza abbiamo assistito allo spettacolo con canti e danze tipiche maldiviane.
isole maldive foto informazioni biyadoo island resort isola di biyadhoo atollo di male sud dicembre 2005 by Stefano (Trinità) Adiacente al ristorante esiste anche un piccolo negozio dove vendono souvenir, guide, cartoline, ma essendo molto caro, se fate l’escursione all’ isola dei pescatori vi conviene comprare tutto là.
Le escursioni sono le solite : pesca diurna e notturna, snorkeling nei reef vicini, visita a Malè, shopping all'isola dei pescatori. Noi abbiamo fatto quest’ultima comprando souvenir a prezzi buoni ma, ricordatevi che bisogna contrattare se no si offendono, e volendo si può pagare persino con la carta di credito.
Sull’ isola c’è un campo da beach-volley e anche un campo di calcio dove è stata organizzato un incontro Maldive – Resto del Mondo, finito per la cronaca 4-4 solo perché i difensori del Resto del Mondo in realtà erano maldiviani.
Durante la nostra vacanza il meteo è stato benevolo perché l’unico pomeriggio in cui a piovuto lo ha fatto solo per circa un’oretta e noi siamo comunque riusciti ad uscire per fare snorkeling. 
Al ritorno siamo partiti da Malè in perfetto orario e, incredibile ma vero, siamo atterrati a Malpensa in anticipo rispetto all'orario prefissato (a Milano nevicava).
Concludendo per il rapporto qualità-prezzo direi che Biyadoo è stata una buona scelta.

Sabrina & Stefano (Trinità)

dicembre 2005 by Sabrina&Stefano (Trinità)

 home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it