Biyadoo island resort febbraio 2009
Febbraio 2009 by Giancarlo e Wanna (utente forum maldive gc)

10-17/02/09 Biyadoo

Come promesso eccomi a scrivere del nostro ultimo viaggio alle Maldive,
Partenza da Bologna con Air Italy ore 22,55, prima sorpresa;
isole maldive fotografie video informazioni notizie utili biyadoo island resort isola di biyadhoo atollo di male sud febbraio 2009 by Giancarlo e Wanna (utente forum maldive gc)siamo partiti con qualche minuto di anticipo e dopo un ottimo volo di sole 8 ore e 15 min. siamo atterrati a Malè. 10/15 minuti dopo l’atterraggio, avevamo già sbrigato le pratiche doganali e ritirato i bagagli, all’uscita dell’aeroporto incontriamo subito l’assistente Teorema che, gentilissima e stranamente bianchissima (vive a Malè) ci accompagna alla barca. Partenza immediata per Biyadoo dove arriviamo dopo 40 min.circa.

Per la prima volta dopo tanti anni di Maldive,seconda sorpresa, all’ora di pranzo eravamo già in costume, fatto questo che ci ha permesso di godere praticamente di un giorno supplementare ( normalmente si arriva sull’isola tra le 16.00 e le 18.00). Ad accoglierci, Tommy e Linda, i responsabili per Pianeta Terra ( teorema non ha l’assistente residente). Gentilissimi anche loro ci accompagnano in reception e poi alle camere.

Il resort, abbastanza datato ( 23 anni ), alloggia gli ospiti in 6 palazzine a 2 piani da 15 camere ognuna, 3 sul lato est (alba) e tre su quello ovest (tramonto).
isole maldive fotografie video informazioni notizie utili biyadoo island resort isola di biyadhoo atollo di male sud febbraio 2009 by Giancarlo e Wanna (utente forum maldive gc)Le stanze, dotate di aria condizionata (ma non di pale a soffitto), telefono, frigo bar, bollitore per caffè e terrazzino fronte mare, rispecchiano molto l’età dell’hotel, sono curate quanto basta e discretamente pulite.

Da buon italiano, voglio dare un giudizio anche sul ristorante; pulito e più che accettabile come qualità e varietà di cibo, i cuochi si danno molto da fare così come i camerieri ma soprattutto un bel voto và ai pasticceri. Unica nota negativa è il fatto che il ristorante è completamente chiuso da vetrate e con le piastrelle al pavimento (personalmente li preferisco aperti e con la sabbia) e con aria condizionata che comunque è tenuta ad una temperatura “ umana “.

L’isola di Biyadoo, non è tra le più piccole ( circa 500mt x 200mt ) ma sicuramente tra le più rigogliose dal punto di vista della vegetazione, una vera foresta tropicale la ricopre quasi totalmente lasciando solo lo spazio per i vialetti. La spiaggia, situata ad ovest( ad est e praticamente insistente), è lunga come tutta l’isola ed abbastanza larga, molto carina con una splendida laguna.

Ma sicuramente
isole maldive fotografie video informazioni notizie utili biyadoo island resort isola di biyadhoo atollo di male sud febbraio 2009 by Giancarlo e Wanna (utente forum maldive gc)l’attrazione dell’isola e il reef. Non entusiasmante sul lato spiaggia, si è rivelato meraviglioso sulla sponda opposta, all’uscita della pass n°1 (sono 6 in totale) un precipizio marino ti accoglie e ti proietta in un mondo diverso, il mondo sommerso delle Maldive.
Anche se con un po’ di corrente, è sicuramente accessibile a tutti, e merita di essere vista per l’enorme quantità di pesci, anemoni di varie misure e il corallo che, lentamente ma costantemente (lo notiamo anno per anno), continua la sua progressiva ripresa. Murene e Lion fish non si contano e ad ogni nostra uscita, “Ruga” la tartaruga ci accompagnava lentamente.

Quest’anno, ci siamo anche lasciati convincere dalla simpaticissima Simona del diving, a conseguire il brevetto sub, fatto questo che ci ha permesso di gustare ancora meglio la naturale bellezza della barriera corallina di Biyadoo. Immersioni con barca non ne abbiamo fatte e quindi info non ne abbiamo. Vorrei riprendere il discorso del diving perché merita un elogio particolare, molto attrezzato, isole maldive fotografie video informazioni notizie utili biyadoo island resort isola di biyadhoo atollo di male sud febbraio 2009 by Giancarlo e Wanna (utente forum maldive gc)è gestito da persone giovani,preparate e disponibili, di varie nazionalità e con lingue differenti ma tutti ineccepibilmente professionali.

Abbiamo effettuato anche un’uscita in barca per la pesca al bolentino, molto divertente e redditizia, ma l’emozione della cena sull’isola deserta è sicuramente un escursione da consigliare, l’aperitivo al tramonto e una grigliata di ottime aragoste sulla spiaggia con la sola illuminazione dei fuochi posizionati a pochi metri dal tavolo, valgono sicuramente i dollari spesi. Il ritorno a Biyadoo in piena notte coricati sul tetto del dhony a guardare le stelle poi hanno concluso la splendida serata.

Tirando le somme Biyadoo è un isola che ti permette un’ottima vacanza, con un buon rapporto qualità prezzo, sicuramente più sincera di molti altri resort. Non ha grandi pretese ma non ti fa mancare nulla. Ovviamente questo è solo il nostro personalissimo parere, parere di persone che vanno e continueranno ad andare alle Maldive per il clima, il mare e la serenità del posto e delle persone che vi lavorano.

Per finire vorrei fare un saluto ai nostri fantastici compagni di viaggio; Luciano,Anna, Erika,Eros,Luca e Sandra. Loro sanno quanto ci siamo divertiti e quante emozioni abbiamo provato nel festeggiare i nostri anniversari in questo paradiso.

È tutto, anzi no: Maldive per sempre!!!!!!!

Giancarlo e Wanna
Biyadoo 10/02/09

 

Febbraio 2009 by Giancarlo e Wanna (utente forum maldive gc)

 

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it