Dhonveli resort 2006

settembre 2006 by Carlo Paola e Carlotta

Viaggio a Dhonveli - settembre 2006

Male Nord - Dhonveli - Partenza 11-09-2006 Ritorno 19-09-2006
maldive fotografie informazioni consigli utili isole maldive dhonveli resort isola di kanu huraa atollo di male nord settembre 2006 racconto di Carlo Paola e Carlotta Volo Blue Panorama – E’ inutile sprecare scritti per le compagnie. Le compagnie sono più o meno tutte uguali e il volo è la parte meno importante della vacanza.

Prima volta alle Maldives. Abbiamo viaggiato io, mia moglie e mia figlia di due anni. Abitiamo in Italia in un posto di mare ed abbiamo già visto mari e barriere di Australia e Caraibi.

Vorrei anche aiutare chi ha dei dubbi a partire per Dhonveli con un bimbo/bimba così piccolo/a a scioglierli del tutto.

Leggendo i commenti precedenti, ormai dell’isola sapete tutto.
E’ vero. Non è la classica isola tonda maldiviana, bensì è come una mezzaluna, da un lato scogliera e dall’altro laguna. E’ vero che non si arriva con la barca dal lato migliore dell’isola (e chissenefrega), tanto vivrai 7 giorni in laguna dal lato migliore…
Ci sono due complessi di over-water ai due estremi della laguna. Un complesso è completato. L’altro è in costruzione ancora. I lavori quasi NON si vedono e soprattutto NON si sentono.

Pasti. Consiglio a chi ha una bimba così piccola di portare SOLO e dico SOLO il latte di proseguimento per una settimana, (fate il conto sta comodo in valigia), i pannolini che vi servono e le medicine ed eventuali succhi di frutta, (se proprio non volete fargli bere i succhi del bar). NON serve altro. Il ristorante infatti è vario. La pasta è molto buona così come la carne ed il pesce. C’è pure il grana, la pizza e la focaccia, il pane è buonissimo. Le briochine al mattino ed i bomboloni ad anello. Ma vi serve altro???
I condimenti della pasta a volte sono un pò piccanti per i piccoli. Bene basta chiedere un po’ di pomodoro e la pasta vi sarà così condita.

La laguna. E’ bellissima. L’acqua è calda, trasparente, limpida, azzurrina nonostante si trovi scritto tra i vari siti che l’acqua in questa stagione è un po’ torbida. Non molti pesci colorati entrano in laguna ma vedrete sicuramente tre/quattro razze (erano sempre lì), molti pesci trasparenti…e comunque ci passerete dentro direi un quarto della vacanza a oziare o giocare con le persone a voi care. Se volete vedere più pesci potete nuotare partendo dal pontile oppure utilizzare lo snorkeling guidato del resort con imbarcazione. La spiaggia in alcuni punti ha i coralli che possono dare fastidio. Intendiamoci…non è che non si può camminare senza sandali…è solo che magari scalzo devi fare un attimo di attenzione. Se però ti sposti nella parte più sabbiosa, (una faticosissima camminata al massimo di 50 metri) hai tutta sabbia più fine.

Bimbi. Mia figlia si è divertita tantissimo. Era un pesce. Con i braccioli girava tranquillamente per la laguna e tirarla fuori dal brodo non era facile. Tra ristorante, animazione, escursioni, animali, pesci, ozio, bagni è stata una settimana fantastica per lei come anche per noi. Ha visto i pesci, le razze i delfini. E’ stata in canoa in laguna, siamo andati a Kuda Bandos, (nessun problema), alle 2 del pomeriggio quando il sole picchiava duro la mettevamo in spiaggia sotto l’ombrellone a dormire e via…Alla sera ballava la baby dance e per finire la serata ultime parole al bar…

Le camere. Io avevo prenotato la Sunrise Beach Villas. Già carina direi. Appena arrivato una botta di c… e mi hanno dato la suite, (forse perché avevo prenotato con 5/6 mesi di anticipo..). Uno spettacolo. Pulitissima su due piani. Il bagno maldiviano è FANTASTICO. Fare la doccia all’aria aperta è spettacolare. Vengono a pulirla due volte al giorno. Sempre disponibili. Basta fare un cenno. Consiglio cottage/villas/suite fronte laguna e lascerei stare le garden o le sunset. Ma volete mettere alzarvi…fare 20 metri ed essere in acqua???? Comunque ognuno ha la propria idea.

L’animazione. Premetto che ho girato molti siti. All’inizio andavamo in villaggi, poi abbiamo sempre optato per i fly and drive. Ora che è nata Carlotta abbiamo ri-scelto il villaggio per comodità. Riprenderemo i fly and drive tra qualche anno…
Ci siamo divertiti tutti con i ragazzi dell’animazione che meritano un discorso particolare soprattutto qui alle Maldive.
Se ci pensate bene per loro stare 6 mesi in un’isola così potrebbe diventare pesante e noioso. Sembra strano anche se sei in paradiso, ma qui non esistono diversivi per loro se non il loro lavoro. Non hanno nulla da vedere oltre l’isola che giri tranquillamente in 15 minuti.Non possono organizzare escursioni o programmare qualcosa diverso o strano. Sono un po’ in una prigione dorata.
Ebbene il loro motto è stato: simpatia, cortesia, contentezza, non invadenza, voglia di farti divertire, disponibilità, professionalità e soprattutto capacità perché ad esempio il loro cabaret è stato fenomenale. L’animazione a mio parere è un altro punto forte dell’isola poiché ti coinvolge gradualmente e se ne hai voglia. Ti soddisfa in pieno. Complimenti al BluClub.

Quindi meritano di essere citati tutti uno per uno partendo da Cristina che non abbiamo fatto in tempo a salutare di persona per coincidenza di barche che partivano e ce ne dispiace tantissimo, (ciao Cri sei bravissima – come si fa a spengere sto coso!!!…), quindi Simo ( il barboncino, il milanese e il bingo bongo fenomenali), Pilu (grande valletta, ogni venti parole ti fa fare una risata..sei uno showman o showgirl…), Rosco, ( a Pilu non gli va ancora giù il 26-24…), Orsetto, (quando ripenso a Porcela rido ancora…anche adesso che scrivo), Asia (la Carlotta chiede sempre di te…hai ripassato il tg??? Stavo per piangere), Sble, (grande lo sciuscianebbia…), ed il multifunzione, (luci-audio-video oppure acqua-gas e luce), dj Max.
Spero che in qualche modo leggiate i nostri saluti.

Ah dimenticavo il tempo.
Abbiamo avuto un gran c….La settimana prima ha sempre piovuto. Noi siamo stati graziati ed abbiamo avuto 7 giorni di sole…

In sostanza
Se volete la classica isola tonda da girare…NON andate al Donvheli perché è a forma di mezzaluna. Se volete un isola dispersa nell’oceano per sentirsi immersi nel mare…NON andate al Donvheli perché dalla laguna si vede il Four Season, e altre isolette così come di dietro in lontananza si vede pure Male…(ovviamente ognuno ha i propri gusti).
Non esistono altri motivi per non andare. L’isola va bene un po’ a tutti, coppie o famiglie con bimbi.
Il nostro motto era: mai tornare in un posto già visto….
Dopo questa settimana anche la prossima vacanza sarà Maldives…

E poi….avete fatto poi i conti rispetto ad altre isole..???

Scusate per la prolissità ma ho voluto essere il più utile possibile a chi come me cercava informazioni sull’isola.

Ciao e buona vacanza Carlo Paola e Carlotta

settembre 2006 by Carlo Paola e Carlotta

 

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it