Fihalhohi agosto 2005  
agosto 2005 by Fabio (Ippocrate)

FIHALOHI DAL 1 AL 15 AGOSTO

Com’è strana la vita! Dopo nove anni, eccomi ancora (per la quarta volta) alle Maldive! isole maldive foto photo informazioni fihalhohi resort isola di fihaalhohi atollo di male sud agosto 2005 by Fabio (Ippocrate) Dopo una meticolosa ricerca, la scelta cade su Fihalohi con Hotelplan uno dei T.O. di maggior esperienza. Non nascondo che la scelta è stata fatta con un occhio anche alle tariffe del periodo (voto 9), perchè su altre isole avrei speso più del doppio. Detto questo, il mio non sarà un vero e proprio racconto, ma una specie di analisi della mia vacanza su quest’isola, alla luce delle mie precedenti esperienze; prima di scrivere, ho voluto metabolizzare per un po' di tempo la vacanza, ho avuto sensazioni molto contrastanti durante il soggiorno, ma per voi, alla fine il problema potrebbe ridursi ad una sola domanda: consiglieresti quest’isola? La risposta è che non lo so, ed ora cercherò di spiegarne il motivo:
Inutile raccontare del volo, i charter sono quelli che sono, tuttavia devo subito notare all'arrivo a Male, l'assenza di un responsabile Hotelplan in aeroporto, sostituito comunque da un giovane gentilissimo maldiviano che parlava un po' italiano, non è un problema per me che sono già alla mia quarta volta alle Maldive, ma forse non è il massimo per chi è al primo viaggio. Veniamo "parcheggiati" per un buon 45 minuti, al bar vicino all'imbarco, nell’attesa che arrivi un altro aereo, ma poi visto il ritardo, decidono di partire con la barca veloce, siamo solo sei, per il momento. 
All'arrivo sull'isola ecco una prima sensazione non tanto positiva: non parlo dell'enorme antenna GSM che domina l'isola, (su quella ci si può anche passare sopra) mi riferisco invece allo strano ondeggiare del mare in prossimità della riva. In tutte le altre isole, da me viste in precedenza, avevo sempre visto acqua immobile e trasparente come quella di una piscina... e siamo al secondo punto, mi viene da pensare sarà un caso, purtroppo sarò smentito nei giorni seguenti... e già, perchè anche dopo, non posso certo dire di aver visto isole maldive foto photo informazioni fihalhohi resort isola di fihaalhohi atollo di male sud agosto 2005 by Fabio (Ippocrate) acqua cristallina ed immobile; sarà per il periodo, penso, ma nessuno sull'isola sa dirmi se in altre stagioni l'acqua è più trasparente di quella che vedo! (Non si finisce mai di imparare... le isole non sono tutte uguali, questo lo sapevo, ma non immaginavo una tale differenza, sarà vero che tanto paghi tanto ottieni?... verrò in seguito ancora una volta smentito da un’escursione sulla vicina isola di Rannhali, dove un centinaio di turisti, tutti italiani, sembrano divertirsi tantissimo con lo staff di animazione, disinteressandosi del fatto che l'acqua, intorno all'isola, non permette di vedere neanche a 2 metri di distanza! Tra me e me penso loro sono più sfortunati di me, io almeno ho pagato un 40% in meno, rispetto alla loro tariffa! (Ma penso anche che per quest'anno le vere Maldive sono altrove). Osservando la cartina delle Maldive ne deduco che tutto ciò, potrebbe essere dovuto alla vicinanza alla grande barriera e alle grandi pass che permette l'accesso verso l'oceano aperto e alle forti correnti locali di questo periodo dell'anno, ma non so cosa altro pensare.. Una cosa che non avevo previsto in fase di scelta! La prossima volta dovrò fare più attenzione. Sottolineo che sia a Villivaru che Byadoo, due isole ad una decina di chilometri ad est di Fihalohi, ho potuto ritrovare la tipica, limpida acqua maldiviana, ciò significa che il fenomeno della non trasparenza dell'acqua potrebbe essere d’origine locale e forse temporanea.
Esiste però un rovescio della medaglia: perchè in tutta sincerità devo dire che nonostante la pessima visibilità, l'House reef di Fihalohi mi ha emozionato, concedendomi l'incontro con una piccola manta di circa 2 metri, proprio mentre facevo snorkeling, il corallo è in netta ripresa dopo il bleaching del 98, certo io ho ancora in mente i colori precedenti al disastro del niño, ma siamo sulla buona strada. I pesci sono numerosissimi e personalmente ho potuto vedere con molta facilità: balestra, pesci pietra, pesci scorpione, una quantità di murene anche fuori tana, piccoli squali, tutto in snorkeling. Lo tsunami non ha lasciato segni molto visibili se non una leggera insabbiatura dei coralli, ma solo in certi punti del reef. In ogni modo, riassumendo, alla trasparenza do 4, ai pesci 9 ed al corallo 6. 
Diving voto 7: Un po' caro, tutti sono molto gentili e disponibili ma un po' troppo teutonici...diving aperto dalle isole maldive foto photo informazioni fihalhohi resort isola di fihaalhohi atollo di male sud agosto 2005 by Fabio (Ippocrate) 12 alle 13 e dalle 19 alle 20 con precisione tedesca/svizzera, non a caso solo uno di loro parlava un minimo, ma proprio minimo d’italiano; poco male, ho avuto la possibilità di rispolverare il mio scarso inglese. Questo però limita molto il turista italiano (notoriamente poco portato per le lingue straniere), a mio avviso, quando un'isola è venduta da uno dei maggiori T.O. in Italia, si dovrebbe fare più attenzione a questi particolari... in sostanza per molti giorni sono stato l'unico italiano a fare immersioni, limitando di molto quello scambio d’impressioni ed esperienze tipico del dopo immersione, che le rende ancora più belle.

Gestione del resort, voto 6, escursioni 4: si può fare meglio. La gita al dolphin reef è troppo lunga!!! tre ore a rincorrere i delfini sono veramente troppe, anche in questo caso l'assenza di un accompagnatore sulla barca che fosse in grado di decidere e dire basta così, si è sentita. Alla fine tutti erano stufi, compresi i tedeschi!!! L'escursione sull'isola deserta, l'unica che avrei voluto veramente fare, nonostante fosse nel programma consegnatoci ad inizio vacanza, è stata cancellata per motivi non chiari! Per questo ho chiesto di poter affittare, privatamente, un piccolo dhoni per una giornata ( lo avevo fatto su altre isole) mi è stato risposto che avendo a disposizione solo i grandi dhoni, quelli con i quali si facevano escursioni ed immersioni, sarebbe stato possibile compatibilmente con queste (in altre parole mai) al costo di 250$ ! no comment.

Spiaggia voto 9, natura 10: l'isola è molto bella, per le sue caratteristiche è molto indicata per i più piccoli, (ce n’erano molti in quel periodo) c'è molto verde, molti uccelli, tanta ombra naturale, una quantità impressionante di palme da cocco ( più di 700), una spiaggia molto ampia (quella a nord) la più grande tra quelle che ho visto alle Maldive, ma devo far notare che mancano quei quattro cinque metri d’acqua alta pochi centimetri, che permetterebbe di sdraiarsi in una situazione tipo acqua/sole/sabbia, deve essere per la sua conformazione. La spiaggia a sud è insignificante, piccoli muretti disposti radialmente limitano i danni dovuti all'erosione e la corrente è fortissima da questo lato, tanto che è molto sconsigliato fare snorkeling (non solo da me, ci sono cartelli un po' ovunque, anche se non spiegano perchè... ho provato di persona!). 

Ristorante, voto 8: non si va alle Maldive per mangiare!!! Lo dico a tutti quelli che tendono a lamentarsi, bisognerebbe andare alla scoperta del cibo dell'area geografica, in ogni caso è impossibile morire di fame! Ai camerieri e roomboy do un 8.

isole maldive foto photo informazioni fihalhohi resort isola di fihaalhohi atollo di male sud agosto 2005 by Fabio (Ippocrate) Le camere, voto 8: aria condizionata, ventilatore a soffitto, frigobar (vuoto) per le proprie bevande. Negativo è che siano troppo numerose (140 circa) e per la maggior parte su due piani, il che significa: tante persone sull'isola, fate voi i conti!..... non si può avere tutto dalla vita! 

Animazione: a me non interessa, esiste, ma se amate le situazioni tipo Club Med... lasciate stare quest’isola.

Responsabile Hotelplan (o guida degli italiani?): in 15 giorni ho avuto occasione di parlarle 3 volte, a me non interessava la sua presenza, ma sono rimasto comunque perplesso della sua latitanza (mi metto nei panni di chi era per la prima volta alle Maldive se non al primo viaggio della sua vita), mi è sembrata svogliata e più propensa a soddisfare le sue esigenze ( leggi.. immersioni, non come accompagnatrice, naturalmente!) piuttosto che quelle di quel pugno d’italiani, tanti eravamo in quei giorni, forse queste sono le disposizioni dall'alto (non so neanche se è stipendiata da Hotelplan, o da chi altro), ma un po' più d’iniziativa personale non avrebbe guastato! Un giro tra i tavoli a cena, giusto per chiedere come và, tutto bene? Io al posto suo lo avrei fatto! Alla svizzera di lingua italiana do un 4.

Ultima considerazione, sull'isola ho conosciuto una persona di Bolzano: aveva prenotato con un T.O. tedesco con partenza da Monaco, pagando 600€ meno di me, avevamo stessa sistemazione e trattamento.... spero di aver speso bene quei 600€ in più, magari per la sicurezza del volo Eurofly, ma ne dubito fortemente.

Questo è tutto, sta a voi trarne le giuste conclusioni, personalmente alla mia vacanza do 8, perchè comunque, sei sempre alle Maldive; ma forse non tornerei a Fihalohi, perchè ho visto isole più "equilibrate" di questa. Sarò fissato ma l'acqua poco trasparente, in questo caso, fa la differenza).

Buon viaggio a tutti
Fabio alias IPPOCRATE

agosto 2005 by Fabio (Ippocrate)

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it