|
Immersione tratta dalla guida
TuttoMaldive
a cura di Enzo Spina esperto sub di www.tuttomaldive.it
HALAVELI WRECK
Questa immersione è localizzata a circa 4 Km in direzione sud-ovest dall'isola
di Bathala.
Il relitto di Halaveli è stato molto famoso, soprattutto negli anni novanta.
Si tratta di un cargo acquistato dal centro subacqueo di Halaveli, appositamente fatto affondare nel 1991 per creare un nuovo sito di immersione.
È lungo circa 40 metri e giace in assetto di navigazione con la prua orientata verso Nord, sul fondale sabbioso a 28 metri a Nord dell’isola. Subito il relitto è entrato a far parte dell’ambiente: alghe incrostanti gialle, arancio e rosse hanno colonizzato ogni parte. Rametti di idroidi, gorgonie, coralli molli vivono ben saldi sulle paratie esterne. Due grandi murene sono state al centro della scena per un sacco di tempo, una più timida viveva nel suo buco, l’altra viveva nel castello a prua: era così abituata ai sub che si lasciava accarezzare. Questa pratica oggi sarebbe assolutamente fuori luogo, poiché, nonostante la tentazione di toccare sia tanta, è bene non entrare in contatto con gli organismi marini: potremmo indebolire il film protettivo che li ricopre, rendendoli attaccabili dai parassiti.
La fama del relitto era dovuta alla presenza costante di quattro trigoni. Gli istruttori dell’isola avevano l’abitudine di portare cibo alle razze, così ogni volta che i sub scendevano a fare immersione, queste si avvicinavano aspettando di ricevere il pesce e restavano coi sub per tutta la durata dell’immersione.
Negli ultimi tempi i trigoni hanno iniziato a disertare il relitto a beneficio del pontile dell’isola.
Per
discutere di questo argomento e per avere ulteriori informazioni
partecipa al forum del sito TuttoMaldive.it, nella sezione subacquea,
troverai i consigli degli esperti e di chi conosce bene le Maldive:
partecipa
al forum "immersioni e snorkelling"
del sito dedicato alle isole maldive
Enzo
Spina
Guida subacquea in safari boat e Istruttore diving
|
|