Gangehi dicembre 2007  
dicembre 2007 by Paola e Cristian (utente forum maldive gigioyaya)
viaggio organizzato da tuttomaldive.it in collaborazione con il tour operator phone&go

Siamo una coppia trentenne, spostata da cinque anni, che da quando isole maldive fotografie video informazioni notizie consigli di viaggio maldive gangehi resort atollo di ari nord dicembre 2007 by Paola e Cristian (utente forum maldive gigioyaya) viaggio organizzato da tuttomaldive.it in collaborazione con il tour operator phone&go sta insieme cerca di non fermarsi mai e di viaggiare il più possibile: è la seconda volta alle Maldive, per di più in quest’anno, e con la stessa voglia della prima, di corsa abbiano sbrigato gli ultimi preparativi prima della partenza alla volta dell’aereoporto di Milano Malpensa. Il volo, che fino a due giorni prima è stato attribuito alla compagnia Livingston, viene tramutato da Phone&Go in Eurofly… La cosa ci preoccupa un poco… Avevamo già viaggiato con Lauda e ci eravamo trovati bene, con Eurofly è un’incognita… speriamo nella puntualità. 

Lunedì 26.11.2007, alle ore 14.25 c’è la convocazione alla mitica area gruppi e l’assistente non si vede… ci sono tutte, ma proprio tutte… manca solo lei… ECCOLA! Fortunatamente apre l’accettazione prima delle altre e ci permette di fare il check-in abbastanza rapidamente! La professionalità non è eccelsa (parla al telefono mentre ha gente che le chiede i documenti… rilascia con “spilorceria” due cartoncini per i bagagli al posto di quattro), ma vabbè, stiamo partendo di nuovo per le Maldive! 

L’aereo decolla con 10’ di ritardo e fa lo scalo a Roma Fiumicino… qui comincia l’avventura… Ci fanno scendere dal vettore perché devono fare rifornimento: ok, ma dove si va? “Prendete tutti i bagagli e salite sulla navetta”… Sulla navetta?! Fiumicino è talmente grande che per farti salire di un piano ti fanno prendere una navetta che ti porta a ripetere il controllo bagagli a mano, un giro al duty free e di nuovo un viaggetto sulla navetta per poi imbarcarti di nuovo… Tutto sommato, le due ore per caricare i passeggeri romani sono volate! 

Il volo di andata con
isole maldive fotografie video informazioni notizie consigli di viaggio maldive gangehi resort atollo di ari nord dicembre 2007 by Paola e Cristian (utente forum maldive gigioyaya) viaggio organizzato da tuttomaldive.it in collaborazione con il tour operator phone&go Eurofly si rileva pessimo già in partenza: alcuni posti non hanno il joystick nell’apposito bracciolo. Dopo aver richiesto spiegazioni e aiuto al personale di bordo ci viene comunicato che a Roma si sarebbero imbarcate poche persone e che ci avrebbero cambiato il posto. Risultato: l’aereo è stracolmo, quindi i posti rimangono quelli, ma forse c’è la possibilità di usare i loro comandi, almeno per riuscire a vedere un film… NIENTE DA FARE! Tenere fermo mio marito è già un’impresa di per se, figurati per 10 ore senza fare niente!!! (NB: il volo era GJ2122, il posto 16C) 
Che dire poi del LAUTO pasto che ci viene servito?! Io penso che se le confezioni del pranzo hanno una certa dimensione, beh, teoricamente tale spazio bisognerebbe riempirlo… e invece no! Sarebbe chiedere troppo! Pasta all’amatriciana (con scadenza 10.2008!!!) stracotta, formaggino, 4 crakers, 1 panino di 4 cm di diametro e un dolcetto. All’appello mancano, a mio giudizio, la vaschetta con la verdura e un secondo, anche se minimo! Non aspettatevi poi il bis: alla mia richiesta di un secondo panino mi viene risposto: “Noooo, Signora!” con una faccia da tirac..o! VABBE?, sorvoliamo… 

Atterriamo in orario a Malè, ma purtroppo non è così spettacolare come a febbraio… il cielo è coperto e gli atolli si intravedono solo tra tutto quel grigiume… Poco importa: ci aspetta l’idrovolante!!!  Lo sbarco procede con rilento, d’altronde si sa, i maldiviani sono carinissimi, ma non frenetici! Ci fanno accomodare al bar subito al di fuori dell’aeroporto e ci accolgono con salviettina rinfrescante ed acqua… BRAVI! Cominciamo finalmente a ragionare (altro che Eurofly!!!) 
D’un tratto, di corsa, ci avviano alla procedura di check-in per l’idro: veloci, veloci! Si va tutti al gate per l’imbarco: la tratta di circa 80 km ed è in programma per le h 10.00. Il nostro TMA (capitanato da due piloti giovanissimi, uno inglese e l’altro maldiviano, rigorosamente in infradito!!!) parte in orario; il secondo purtroppo subisce diverse disavventure… ma lascio a loro l’onore delle spiegazioni… 

Ammariamo ancora in oceano e scendiamo su una pedana mobile: per fortuna il dhoni è già lì ad aspettarci!!! Cinque minuti di navigazione e d’incanto nell’ammirare tutte quelle sfumature turchesi che ci accompagnano a Gangehi: SIAMO ARRIVATI! 

Con nostro stupore, la prima cosa che ci comunicano è quella di regolare gli orologi: infatti, pur essendo vicina a Malè, sull’isola possono spostare l’orologio un’ora in avanti… MALDIVE-ITALIA +5: ottimo per non svegliarsi troppo presto e meglio ancora per godersi il tramonto un’ora dopo! 

Quando l’assistente ci accompagna in stanza, restiamo proprio senza fiato: sembra di stare in un over water! Tutto è spazioso, molto curato; c’è un letto centrale a tre piazze con baldacchino e ventilatore a pale… non mancano aria condizionata con comando a portata di mano, uno scrittoio, diversi specchi, armadi e mensole a volontà, ma la cosa più bella di tutte è la “parete finestrata”! Non vi dico di quante belle albe abbiamo goduto stando comodamente nel letto sostenuti dai due cuscini a nostra disposizione! 
Il bagno è immenso, con doppio lavabo e doccia (non all’aperto) penso si possa stare anche in 6! 
La nostra è la n° 27, isole maldive fotografie video informazioni notizie consigli di viaggio maldive gangehi resort atollo di ari nord dicembre 2007 by Paola e Cristian (utente forum maldive gigioyaya) viaggio organizzato da tuttomaldive.it in collaborazione con il tour operator phone&go beach bungalow: a detta di tanti, una delle migliori come posizione, per capirsi, una di quelle con l’accesso al mare più comodo e rapido per raggiungere la barriera. 
E infatti, cosa vuoi fare una volta preso possesso della stanza?! BAGNO!!! Tutti in acqua: è una tentazione alla quale nessuno può rinunciare! (chiedetelo a quelli che hanno preso il secondo idrovolante! Poveri, …sono arrivati ben due ore dopo di noi!!! ) 

La prima sera è quella delle presentazioni, quindi, prima di cena, tranquilli: riceverete ogni istruzione sul da farsi durante il soggiorno. Il medico è sempre presente sull’isola (attenzione al plancton!!!), c’è perfino un sarto che confeziona abiti! Le escursioni non sono numerose: pesca alla traina (ci vogliono almeno 4 persone e costa un delirio, tipo $170,00!!!), bolentino, isola dei pescatori e snorkeling (due uscite al giorno $18,00 l’una). 

Il bel tempo non era una pretesa: si sa che novembre è un mese di passaggio… comunque non è andata poi malissimo! La prima mattina è stata variabile, mentre il pomeriggio si è oscurato così come il secondo giorno: ha anche piovuto! Terzo e quarto giorno, come si suol dire, HA SPACCATO da tanto sole c’era! Ne abbiamo quindi approfittato per fare l’escursione di snorkeling in una secca a 25’ di dhoni… Il corallo è sicuramente più numeroso e migliore rispetto a Malè nord dove siamo stati a febbraio e in quella secca era ancora migliore rispetto all’isola: pareva un tappeto infinito! Il pesce, al contrario, è numerosissimo intorno a Gangehi ed è stata una sorpresa ammirare da vicino una bella tartaruga, una murena gigante nei suoi spostamenti di tana in tana e i numerosi banchi di pesci pappagallo (davvero ingordi di corallo!), pesci chirurgo neri e azzannatori striati… Un pomeriggio, all’imbrunire, si sono avvistati anche i delfini! 

Devo dire, sinceramente, che sono stata quasi sempre in acqua, anche quando la corrente era un po’ più forte o quando addirittura pioveva, e che non ho partecipato molto ai programmi curati dell’assistente Phone&Go… Comunque non aspettatevi chissà che animazione! Partitella a beach volley e ci vediamo! 

La ristorazione è abbondante e proprio buona: penso sia proprio raro trovare qualcosa che non piaccia… La colazione ed il pranzo sono a buffet… Ho preso due kg: penso significhi qualcosa! La cena è servita al tavolo con buffet di verdure. C’è inoltre la zuppa con crostini o riso, diversa ogni sera… I primi sono sempre due, per il secondo invece scegli tra due portate: il tuo cameriere (il nostro è Rashid) ti porta la lista all’apertura e decidi tu se va tutto bene. 
Il dolce merita un capitolo a parte, soprattutto il gelato!!! Non vi dico quanto il nostro gruppo ha insistito perché venisse riproposto il gelato alla cannella: PROVARE PER CREDERE! 
In argomento cibo mi sento di affermare una cosa: non lamentiamoci se al pasto successivo troviamo una rivisitazione di portate che c’erano nel pasto prima… si è al massimo in cinquanta sull’isola: sprecare sarebbe davvero un peccato grave con tutti i problemi che hanno.. e oltretutto, rivisitati sono anche più buoni! 

L’interno di Gangehi è molto verde e l’isola si gira, con calma, in compagnia, di corvi gallinelle chiacchierone e di un gattone vecchio di 23 anni (non gli manca certo il cibo!), in circa 9 minuti su passerelle di legno che vengono continuamente tenute in manutenzione (soprattutto dopo la stagione delle piogge il legno “cede”)… noi abbiamo avuto la sfortuna di essere in soggiorno durante la costruzione di un nuovo bar: penso che già adesso dovrebbe essere ultimato… E’ stata forse l’unica stonatura… Sentire martellare può dare fastidio, ma la pialla che liscia le tavole è forse troppo eccessivo! Comunque, dopo lamentele (alcuni bungalow erano proprio vicini vicini al “cantiere”, vero Roberta?! ), gli operai sono stati spostati almeno per piallare… 
Resta comunque sottointeso che, essendo prevista la chiusura del resort per fine aprile, è stata proprio fuori luogo la costruzione di questa struttura, anche e soprattutto perché un bar bello e capiente esiste già! E’ proprio lì che abbiamo imparato a giocare a carambola ed a una specie di dama x 6… 

La compagnia conosciuta tramite il forum e non è stata davvero ottima e cogliamo l’occasione per salutare Roberta con Ruggero, Genny con Evio, Marco con Viviana, Ale con Fra e pure tutto il resto della ciurma in soggiorno dal 26.11.2007 al 04.12.2007. 
Alla prossima!!!!! 

Grazie a tutti x la pazienza! 
Paola e Cristian.

dicembre 2007 by Paola e Cristian (utente forum maldive gigioyaya)
viaggio organizzato da tuttomaldive.it in collaborazione con il tour operator phone&go

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it