Giravaru marzo 2009  
marzo 2009 by Luca, Claudia, Filippo

Giravaru 23.03.09 – 30.03.01 – Luca, Claudia, Filippo

Finalmente dopo aver dovuto rimandare la ns vacanza alle Maldive di un anno per problemi di salute dei nonni, siamo riusciti a partire il 23 marzo. isole maldive fotografie video informazioni consigli utili isole maldive giraaru resort isola di giraavaru atollo di male nord nel marzo 2009 by Luca, Claudia, FilippoIn una settimana abbiamo selezionato l’isola di Giravaru pensando prima di tutto che era il nostro primo viaggio lungo con nostro figlio, poi sulla base di un budget “ridotto” e della distanza da Malè a soli 20 minuti di barca veloce.
Siamo partiti alle 23:00 da Bologna con la compagnia “Air Italy” così Filo, il nostro bimbo di 5 anni si è addormentato è si è svegliato praticamente alle Maldive. Il viaggio è andato bene come pure il servizio in volo è stato discreto.
All’arrivo siamo stati accolti in aeroporto dall’assistente dell’Alba Tours che ci ha accompagnato al resort ed è ha soggiornato con noi per tutta la settimana.
Il resort è composto da 60 camere a piano terra ma poiché il proprietario ne occupa per la sua famiglia 20, restano 40 camere per gli ospiti e quindi l’isola non è affollata anzi.
La camera (nr. 125) immersa nella tipica vegetazione era a pochi metri dal mare, sulla spiaggia migliore dell’isola. (foto 1 giravaru camera esterno foto-2 giravaru spiaggia).
L’arredamento è un po’ vecchiotto, ma comunque tutto funzionale, spazioso e con un bel bagno grande non maldiviano con il phone. La pulizia è ineccepibile.
Sulla spiaggia di sabbia bianca fine, sono a disposizione lettini sufficienti per tutti da spostare all’occorrenza sotto una palma per il “riposino”.
Abbiamo scelto quest’isola anche perché i commenti letti sulla “cucina” nel sito di Tutto Maldive erano positivi: bè dobbiamo dire che isole maldive fotografie video informazioni consigli utili isole maldive giraaru resort isola di giraavaru atollo di male nord nel marzo 2009 by Luca, Claudia, Filippola cucina è “semplicemente” buona – varia – e abbondante e il nostro marmocchio schizzinoso è riuscito a mangiare sempre e non solo pasta rigorosamente all’italiana.
Il personale, tutto maldiviano è molto gentile, la maggior parte parla inglese ma qualcuno anche italiano.
La struttura in generale è carina anche se andrebbe un po’ ristrutturata, c’è una piscina sempre deserta dove si vanno ad abbeverare gli uccellini.
Nulla l’animazione; c’è un “pub” sul pontile molto molto tranquillo dove viene suonata musica molto soft in sottofondo. Passatempo serale: star seduti sul pontile ad osservare gli “squaletti”.
Durante il nostro soggiorno la clientela era prevalentemente italiana con la presenza anche di qualche russo e giapponese.
Una nota merita anche il clima: sole, temperatura 30°/33° C., niente umidità e leggermente ventilato quanto basta per rendere sopportabile il caldo.
Le escursioni sono le solite che si leggono anche per le altre isole: abbiamo partecipato all’escursione all’isola dei pescatori e dobbiamo dire che merita anche se un po’ per turisti. E’ consigliato acquistare eventuali souvenirs durante questa gita poiché al negozio del resort sono più cari.
Abbiamo anche fatto un’escursione su una barriera corallina a 30 minuti di barca da Giravaru per fare snorkeling e “fortuna nostra” l’abbiamo fatto con 2 mante giganti (foto 4 giravaru manta)!!!
Morale della favola: Giravaru è un’isola molto tranquilla, che consiglierei a chi come noi avevano un budget ridotto ma volevano provare “il paradiso” con appresso il figlioletto.. isole maldive fotografie video informazioni consigli utili isole maldive giraaru resort isola di giraavaru atollo di male nord nel marzo 2009 by Luca, Claudia, FilippoQuindi ottimo il rapporto qualità / prezzo. Forse varrebbe la pena di spendere un po’ di più per prolungare la vacanza di qualche giorno per riuscire ad acclimatarsi e rilassarsi completamente prima di tornare alla vita scandita dall’orologio.
Dimenticavamo la nota dolente: sull’isola c’è il Diving ma non è Planeta diving indicato nel sito del tour operator (Alba tour): il diving è gestito da un ragazzo maldiviano con pochissima esperienza a nostro avviso. Inoltre il mio compagno è stato l’unico sub sull’isola per diversi giorni e purtroppo è sempre stato portato a fare immersioni a soli 5-10 minuti di barca max., perchè un solo sub non ammortizzava i costi del dhooni molto grande. I siti di immersione ci sono e sono pure belli nei dintorni di Giravaru, a detta di una guida sub italiana che aveva terminato di prestare servizio e stava lasciando l’isola ma purtroppo la gestione del diving non è delle migliori. Inoltre in questo periodo la visibilità è ridotta a causa dell’alta quantità di plancton presente nell’acqua.
Ci siamo comunque consolati con la barriera corallina raggiungibile a nuoto dalla spiaggia: anche se il corallo è morto a causa del Niño e sta rinascendo ora, il pesce non manca: abbiamo fatto snorkeling con Filippo che ha visto di tutto: murene enormi (foto 5 giravaru murene), aquile di mare (foto 6 giravaru aquile mare), razze, tartarughe, stenelle, napoleone.
7 giorni sono volati e in men che non si dica eravamo di nuovo sull’aereo per Bologna. Per un attimo abbiamo sperato di perdere l’aereo a causa del motore del motoscafo veloce che si è spento dopo essersi staccato dal pontile. Ma speranza vana. Siamo arrivati a Bologna in serata. Faceva freddo. Abbiamo raggiunto casa in meno di 40 minuti. L’indomani mattina quando ho alzato la tapparella non c’erano quei colori (foto 7 giravaru colori tramonto ), quella luce speciale, pioveva e tutto era grigio, ho tirato giù la tapparella e mi sono scesi 2 lacrimoni sul viso.
Ci torneremo! Ci vorrà un po’ per fare cassa ma torneremo.

Ringraziamo tantissimo "Tutto Maldive" che ci è stato "guida" nella programmazione della ns. vacanza.

Cordiali saluti.
Claudia, Luca e Filippo

marzo 2009 by Luca, Claudia, Filippo

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it