Giravaru luglio 2006
luglio 2006 By Paola&Fabio (utente forum maldive Bugi)

GIRAVARU – ATOLLO DI MALE NORD
LUGLIO 2006

Ciao a tutti! Anche se con ritardo, su invito di Claudia&Dario, raccontiamo il nostro viaggio a Giravaru. isole maldive fotografie informazioni isole maldive giravaru resort isola di giraavaru atollo di male nord nel luglio 2006 by Paola e Fabio utente forum maldive Bugi L’idea iniziale veramente era di andare in Grecia o alle Canarie, comunque un posto piu’ vicino nell'attesa del viaggio invernale. Poi, girovagando su internet, abbiamo trovato Giravaru e ci e’ sembrata una buona idea.
Leggendo informazioni qua e la’, anche su www.tuttomaldive.it , sapevamo che era un po’ vecchiotto, ma non avevamo grandi pretese e soprattutto ci interessava il mare.
Il 09/07/06 siamo partiti da Milano Malpensa, puntuali, con Eurofly. A nostro giudizio una buona compagnia ma…un po’ scomoda se avete le gambe lunghe. Tutto procede tranquillo e ci godiamo la programmazione di bordo sui comodi schermi delle poltrone, cosa che non avevo piu’ trovato dai vecchi tempi della Sabena. Quando stiamo per arrivare mettiamo il naso al finestrino e…. restiamo senza fiato! Gli atolli si susseguono sotto i nostri occhi in un tripudio di azzurro, turchino e verde.
Puntuali arriviamo a Male dove troviamo subito, all’uscita, Fede, il referente della Maxitraveland, operatore da cui abbiamo acquistato il pacchetto. Giravaru e’ piuttosto vicina quindi con 20 minuti circa di motoscafo arriviamo al resort. Il tempo e’ bello ed abbiamo subito una buona impressione. Il molo introduce al giardino della piccola isola dove soggiorneremo per nove giorni. Vegetazione molto rigogliosa la circonda fino al limite del mare, con alberi e fiori davvero spettacolari, frequentati da pappagallini ed iguane.
Dalla reception, area completamente aperta dove e’ collocata anche la bacheca delle escursioni, si accede alla sala ristorante, ai due negozi di souvenir, gioielleria e varie, ad un internet point, al campo da tennis, al tavolo da ping pong, alla piscina e ad uno dei due bar, dove, appena sbarcati, ci offrono un cocktail di benvenuto (analcolico, e’ mattina) e ci sono spiegate un po’ le attività del villaggio. Inoltre ci è “ricordato” che le mance sono ben accette dal personale di servizio! Peccato che invece il personale sia per lo piu’ poco cordiale e poco disponibile, sempre con le dovute eccezioni.
Il centro massaggi e’ invece situato in un’ala esterna del resort.
isole maldive fotografie informazioni isole maldive giravaru resort isola di giraavaru atollo di male nord nel luglio 2006 by Paola e Fabio utente forum maldive Bugi La camera, molto semplice, e’ posizionata direttamente sulla spiaggia, all’ombra di altissime palme, che ci hanno regalato anche un cocco freschissimo, caduto durante un acquazzone notturno. All’esterno la camera e’ carina, dotato di una veranda con sdraio tipiche in legno, tavolino, stendipanni e, cosa molto utile, lavapiedi. Le camere hanno doppio ingresso. Il principale sull’interno dell’isola ed il secondario sul mare. La parete sul lato mare è completamente a vetri con la tenda all’interno. Dentro è, come avevamo già sentito dire, piuttosto vecchiotta. Con frigobar e televisione ma un phon che presumo, ma non ho provato, inutilizzabile. Comunque dotata di aria condizionata, cui abbiamo preferito pero’ una bella ventola a soffitto, letto spazioso e comodissimo ma il bagno…lascia un po’ a desiderare. La doccia e’ in pratica la vasca, al cui interno e’ posizionata l’asta doccia, chiusa con la tendina di plastica!!!
Per la pulizia invece non ci si puo’ lamentare. Il nostro room boy ha rifatto il letto mattina e sera decorandolo creativamente con il lenzuolo. Anche se magari gli abbiamo dovuto chiedere di approvvigionare carta igienica e sapone!
L’isola è bella. Si gira in cinque minuti a piedi. La spiaggia è corallina di sabbia bianchissima. Dotata di comodi lettini bianchi e spiaggette. Il mare senza parole! Non sono presenti sacchi per le spiagge o muretti di contenimento per l’erosione. Sulla costa rivolta verso Male la barriera è a circa 200 mt. dalla riva, raggiungibile comunque dalla spiaggia e volendo anche dal muretto esterno del porticciolo dotato anche di scalette per facilitare l’accesso. E’ molto bello fare snorkeling e per gli appassionati e’ presente un dive center che organizza uscite e noleggia attrezzatura (anche per lo snorkeling). C’e’ una gran varietà di pesci, razze, seppie, murene e tartarughe marine. isole maldive fotografie informazioni isole maldive giravaru resort isola di giraavaru atollo di male nord nel luglio 2006 by Paola e Fabio utente forum maldive Bugi Il corallo purtroppo e’ molto sciupato anche se non ovunque, ed in parte morto. L’esperienza e’ comunque indescrivibile!
L’animazione e’ inesistente, ed a me e’ piaciuto cosi’. Dopo cena abbiamo trascorso le serate al secondo bar, esterno, sulla bellissima terrazza sul mare a bere ed ascoltare un po’ di musica. Una sera e’ stato anche presente un gruppo a suonare.
Fede, quale unico responsabile di Maxitraveland, avrebbe sicuramente potuto essere un po’ piu’ presente, soprattutto in caso di necessita’ e per l’organizzazione delle escursioni. Noi ne abbiamo prenotate due. Una a Male e l’altra, di tutta la giornata, all’isola dei pescatori. Purtroppo la notte prima, ma solo la notte, il tempo e’ stato brutto. Ha piovuto ed ha tirato vento. La mattina si era gia’ ristabilito, ma l’escursione e’ stata ugualmente ed incredibilmente cancellata. L’escursione a Male purtroppo non e’ assolutamente consigliabile. Per fortuna dura solo qualche ora e tutto sommato il rimorso per il tempo perso e’ relativo. La citta’ in se’ non sarebbe nemmeno brutta ma…. e’ sporchissima!! Il giardino del Sultano, bello e con l’albero della fortuna fatto di fronde da annodare, e’ purtroppo infestato dalle zanzare che assalgono e pungono senza tregua. Il mercato del pesce un posto orrendo, dove mi sono solo affacciata per la puzza insostenibile. E’ presente una moschea, abbastanza moderna, dove e’ entrato il mio fidanzato (io ero senza calzini) ma che mi hanno raccontato non essere niente di speciale. Per gli interessati sono invece proposte spesso uscite in barca per pescare (bolentino in primis).
La manutenzione dell’isola, anche se la struttura e’ un po’ vecchia, e’ abbastanza buona. Il giardino è ben pulito, cosi’ come il campo da tennis.
Per quanto riguarda il famigerato inceneritore come gia’ detto nel forum. Il problema non esiste. E’ ad una distanza tale che nemmeno di nota. Ovviamente avvistabile da un solo lato dell’isola sinceramente non disturbo in alcun modo. Ne’ per la vista ne’, tanto meno, per eventuali odori o rumori. Inesistenti!!
La cucina tuttosommato è passabile. La sera, al buffet, sono sempre presenti pasta e riso variamente cucinati, e 3 o 4 secondi di carne o pesce con contorni caldi e qualche specialità maldiviana. A centro sala, sulla riproduzione di una barca in dimensioni ridotte, e’ possibile trovare verdure crude ed alcuni contorni freddi. Anche la scelta di dolci e’ abbastanza varia ed abbondante. Mentre piu’ limitata la scelta di frutta. Il pranzo invece, eccetto un giorno, non e’ a buffet e la scelta molto piu’ limitata quindi, se proprio non c’e’ niente che piace, e’ un po’ un problema. Sicuramente si nota che la gestione e’ maldiviana. La rigidita’, soprattutto per quanto riguarda gli orari del ristorante, alcune volte e’ un po’ fastidiosa.
Il personale come ho detto non e’ tutto gentilissimo e simpatico, non tutto parla l’italiano e/o l’inglese.
Nel complesso il nostro parere e’ positivo. Un buon rapporto qualita’ prezzo e poi…. quello che a noi interessa e’ la tranquillita’ ed il bel mare. E li’ trovate l’uno e l’altro!! Il giorno della partenza sarei davvero voluta rimanere, almeno una settimana ancora.
Per noi ne e’ valsa veramente la pena!

luglio 2006 By Paola&Fabio (utente forum maldive Bugi)