Helengeli island resort  agosto 2007
agosto 2007 by Patrizia e Angelo 

Helengeli: l’isola dei paguri 

IL VIAGGIO
12 agosto. La data della partenza è finalmente arrivata…questo è il nostro quinto viaggio alle Maldive, il secondo nella stagione estiva. isole maldive fotografie video informazioni notizie consigli utili isole maldive helengeli island resort isola di helengeli atollo di male nord nell'agosto 2007 by Patrizia&Angelo Nonostante cominciamo ad essere degli abituee di questo paradiso resta sempre quel misto di eccitazione ed emozione al pensiero di tornare..e c’è anche un po’ di apprensione visto che alle Maldive è stagione umida…
Abbiamo volato con Lufthansa fino a Francoforte e con Condor da Francoforte a Male. Tutto bene, la solita puntualità ed efficienza tedesca..
Arriviamo a Male alle 10.00 del mattino, pochissima coda per il disbrigo delle formalità doganali e servizio di riconsegna bagagli velocissimo: infatti finito il controllo passaporti le valigie stanno già girando sul nastro. Usciamo e ci rechiamo al banco Crown Tour che è il nostro agente di contatto per Helengeli. Veniamo caricati su un pulmino che ci porta all’imbarcadero degli idrovolanti. Già, perché anche se Helengeli è nell’atollo di Male Nord, è la più settentrionale delle isole ed il viaggio con barca veloce richiede più di 2 ore. Col senno di poi, visto che l’idrovolante era in ritardo di quasi un ora e mezza, utilizzare la barca ci avrebbe fatto risparmiare soldi e tempo..ma via, chi se ne importa, siamo in vacanza, dimentichiamo l’orologio ed i ritmi occidentali!
Il volo tra Male ed Helengeli dura un quarto d’ora, sorvoliamo isole disabitate, resorts e reef affioranti che formano magnifici anelli turchesi in un mare blu. Questo spettacolo che si rinnova ci lascia senza fiato, tanta è la sua bellezza…l’idrovolante è pieno, per molti è la prima volta alle Maldive, lo si intuisce dal numero di foto che scattano…

L’ISOLA
Atterriamo ad Helengeli il dhoni è isole maldive fotografie video informazioni notizie consigli utili isole maldive helengeli island resort isola di helengeli atollo di male nord nell'agosto 2007 by Patrizia&Angelo già in attesa, lontano nubi nere, minacciose di pioggia. 
Ammiriamo l’isola dal mare…è lunga e stretta, con una vegetazione talmente rigogliosa che non si vedono neppure i bungalow, per la maggior parte mangrovie, poche palme da cocco.
Al molo ci accogli il manager del resort che strada facendo, è proprio il caso di dire così, visto che dal molo alla reception ci sono circa 400 metri, ci illustra le caratteristiche dell’isola. L’ultimo pezzo del percorso abbiamo dovuto farlo di corsa, visto che è iniziato a diluviare. Ci guardiamo e ci diciamo che se il buon giorno si vede dal mattino…….

LE STRUTTURE
Ci viene assegnata la stanza numero 17 sul lato ovest dell’isola. Di fronte al bungalow una bellissima spiaggia bianca che porta isole maldive fotografie video informazioni notizie consigli utili isole maldive helengeli island resort isola di helengeli atollo di male nord nell'agosto 2007 by Patrizia&Angelo verso sud ad una altrettanto bella e caratteristica lingua di sabbia. In estate le spiagge sul lato est dell’isola sono praticamente inesistenti, per cui, se amate i bagni di sole consigliamo di richiedere bungalow dal 4 all’8 e dal 14 al 20. 
L’isola è percorsa in lungo ed in largo da milioni di paguri, tanti che l’abbiamo soprannominata l’isola dei paguri…
L’isola dispone di 52 bungalow tutti vista mare. Le stanze sono spaziose, con un bagno maldiviano che ha due docce: una con acqua fredda direttamente sotto le stelle ed una coperta con acqua calda. Davanti al bungalow c’è una minuscola veranda con due seggiole ed un tavolino 
isole maldive fotografie video informazioni notizie consigli utili isole maldive helengeli island resort isola di helengeli atollo di male nord nell'agosto 2007 by Patrizia&Angelo Le pulizie delle camere vengono fatte due volte al giorno. I teli mare sono forniti dal resort ed ogni bungalow ha assegnati due lettini mare. I materassini sono opzionali ed il loro noleggio costa 5 $ la settimana. Il ristorante ha il pavimento di sabbia così come la reception ed il bar. Stare sempre a piedi nudi da un senso di libertà unico…..
Il tempo è stato fantastico..su 18 giorni di soggiorno solo una mezza giornata di pioggia, poi ogni tanto un breve acquazzone durante la notte.
La cucina è ottima ed abbondate, la pasta così come i secondi, a base di pesce e carne, sono disponibili sia a mezzogiorno sia alla sera. Se proprio uno vuole cercare il classico pelo nell’uovo…spesso i secondi sono con salse al curry o comunque piccatine. Ma le Maldive sono da godere per altre cose che non il cibo, per cui il fatto che si mangiasse pure bene è a nostro avviso un ulteriore punto di forza di questo resort.

IL REEF
Il reef è molto vicino all’isola ed è accessibile attraverso 6 uscite. isole maldive fotografie video informazioni notizie consigli utili isole maldive helengeli island resort isola di helengeli atollo di male nord nell'agosto 2007 by Patrizia&Angelo E’ da notare lo snorkelling e le immersioni sull’house reef sono consentite solo per mezza isola, quella adibita a resort; sulla restante mezza isola sorge il villaggio che ospita il personale del resort. In questo tratto la corrente è molto forte per cui attività natatorie sono assolutamente vietate.
L’house reef è molto bello, forse il migliore che ho visto fino ad ora alle Maldive, tanto pesce di grossa taglia, aquile di mare, tartarughe e piccoli squali pinna nera, aragoste e così via. Ma la cosa che più mi ha confortato è vedere che il corallo sta ricrescendo….

IL DIVING
Il diving è gestito dalla Ocean Pro, organizzazione svizzera, con i suoi pregi ed i suoi difetti. Vengono effettuate due uscite giornaliere, una alle 9.30 e la seconda alle 14.45. I punti di immersioni sono numerosi ed in grado di soddisfare ogni subacqueo anche se purtroppo in estate non è possibile immergersi agli shark points. Le due immersioni più gettonate erano Fairly Tale, dove ogni volta che ci siamo immersi abbiamo ammirato le mante e Bodu Thila, solo a 5 minuti di barca dal resort dove trovare squali grigi, aquile, pinna bianca e pinna nera oltre a napoleoni e con un po’ di fortuna anche le mante. Durante una di queste immersioni abbiamo avuto la fortuna di giocare con due mante gigantesche che venivano a farsi accarezzare. Il briefing è sempre molto preciso ed accurato: sì, perché a meno che non se ne faccia richiesta specifica l’immersione non è accompagnata. Mi spiego, ci sono sempre uno o due istruttori in barca e scendono in acqua pure loro, ma di solito si portano una o due persone e le altre fanno l’immersione in coppie definite sulla barca. Per noi italiani, che siamo abituati ad essere coccolati ed a seguire sempre una guida è un piccolo shock, ma, e parlo a titolo personale, è una esperienza positiva.
IL costo delle immersioni è in linea con la media delle Maldive: fino a 7 immersioni 39$, da 7 a 15 37$ e oltre le 15 35$, a cui si devono aggiungere 12$ per la barca (singola uscita) ed 1$ per il servizio.
Sono accettate le principali carte di credito.

CONCLUSIONE
Abbiamo scelto Helengeli perché non era venduta in Italia e pensavamo di essere gli unici italiani. Con sorpresa abbiamo notato che gli italiani erano invece la maggioranza. Il direttore del resort ci ha spiegato che succede solo in luglio ed agosto……
Dal prossimo anno Helengeli sarà venduta anche in Italia (stanno finalizzando un accordo con AQUADIVING).

Alla fine di questa bellissima vacanza è il momento di trarre le conclusioni: il nostro giudizio su Helengeli è assolutamente positivo, a condizione che uno non cerchi la mondanità ma solo la splendida natura ed il mare fantastico delle Maldive.
Patrizia ed Angelo

agosto 2007 by Patrizia e Angelo

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it