Immersioni alle Maldive
L'erogatore

La sezione della subacquea di www.tuttomaldive.it
in collaborazione con Enzo Spina esperto sub

L’erogatore è un dispositivo che serve a farci fare una “magia”: respirare sott’acqua. Nella bombola abbiamo aria ad alta pressione, quindi compressa, e la funzione dell’erogatore è appunto di ridurre questa pressione fino al valore di quella circostante, permettendoci di respirare. Tutti gli erogatori disponibili in commercio, forniscono aria in modo affidabile nelle immersioni ricreative in condizioni normali: infatti la CARATTERISTICA PIU’ IMPORTANTE DI UN EROGATORE E’: LA FACILITA’ DI RESPIRAZIONE, (minimi sforzi inspiratori ed espiratori).
Chiaro è che alcuni erogatori hanno rendimenti migliori di altri e quindi per immersioni più impegnative, (profonde, relitti, corrente) per respirare sarà necessaria una maggiore portata d’aria, sarà quindi necessario preferire un erogatore ad alte prestazioni, che sia bilanciato, e con valvola down stream (a favore di flusso). Tutto il gruppo sarà poi corredato da un altro erogatore chiamato F.A.A. (fonte d’aria alternativa, obbligatorio alle Maldive ) solitamente di colore giallo e con frusta di collegamento più lunga, la frusta a bassa pressione per il Gav ed una frusta ad alta pressione per il manometro. Vorrei fare una precisazione sull’attacco dell’erogatore alla rubinetteria delle bombole, preferite assolutamente l’attacco DIN (prende il nome dalle norme tedesche che lo prescrivono) rispetto all’attacco tipo INT (internazionale), meno sicuro, ormai tutti i diving più moderni ed attrezzati adottano un sistema di rubinetteria che facilmente, con una semplice “caramella” svitabile, nel giro di pochi secondi trasformano un attacco INT in DIN. E se voi avete già comprato l’erogatore con l’attacco INT? Niente paura in un qualsiasi negozio di subacquea vi trasformano l’attacco in DIN con una piccola spesa. 

Per discutere di questo argomento e per avere ulteriori informazioni 
partecipa al forum del sito TuttoMaldive.it, nella sezione subacquea, 
troverai i consigli degli esperti e di chi conosce bene le Maldive:

partecipa al forum "immersioni e snorkelling"
del sito dedicato alle isole maldive

Enzo Spina
Guida subacquea in safari boat da 8 anni 
Istruttore diving con all’attivo oltre 4000 immersioni

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive  sezione di www.tuttomaldive.it dedicata alle immersioni e snorkelling alle isole maldive : informazioni, consigli dell'esperto sub Enzo Spina, racconti e foto di immersioni e snorkelling
www.tuttomaldive.it