Immersioni alle Maldive
Periodo migliore

La sezione della subacquea di www.tuttomaldive.it
in collaborazione con Enzo Spina esperto sub

Mi capita sempre più spesso nel mio lavoro di guida di incontrare subacquei che arrivano alle Maldive per fare immersioni inconsapevoli della scelta fatta in relazione al periodo e all’ubicazione del villaggio. I villaggi turistici non sono tutti uguali, si differenziano per tanti fattori, ma parlando di immersioni una differenza importante la fa l’ubicazione. Tanti non ci pensano, ma ci sono villaggi a nord, a sud e, soprattutto, a ovest o a est degli atolli maldiviani. L’affermazione che le immersioni alleisole maldive immersioni sub : manta Maldive sono caratterizzate da acque calde e limpide, per esempio, è vera, ma ciò dipende dal periodo, associato alla posizione. In inverno, cioè da dicembre ad aprile, durante il monsone di nord-est, la corrente fluisce, prevalentemente, da est verso ovest, quindi “tende” ad entrare dalle pass poste ad est. Invece in estate, cioè da maggio a ottobre/novembre, la corrente fluisce, prevalentemente, da ovest verso est. Quindi “tende” ad entrare dalle pass poste ad ovest e ad uscire dalle pass poste ad est. Dico “tende” perché l’influenza delle maree può momentaneamente modificare per qualche ora questa tendenza.
Questo produce due fattori fondamentali:

1 -     in genere avremo l’acqua limpida quando le correnti spingono l’acqua dall’oceano aperto verso l’interno degli atolli, quindi ad est nel periodo invernale, e ad ovest nel periodo estivo;

2 -    lo spostamento delle mante in base alla corrente che porta plancton verso ovest nel periodo invernale e verso est nel periodo estivo.

Infatti le mante, a differenza degli squali (più territoriali), si spostano in genere sulle estremità degli atolli (di levante e ponente), quindi la stagione delle mante per esempio sul lato ovest dell’atollo di Ari parte da fine novembre/dicembre ad aprile, invece da maggio/giugno a ottobre/novembre le mante saranno sul lato est degli atolli. Da questa premessa possiamo dedurre che la scelta di un villaggio per una vacanza centrata sulle nostre aspettative subacquee, deve tenere conto anche di questi fattori. Per quanto riguarda la limpidezza dell’acqua bisogna tenere conto anche delle maree, le quali giornalmente cambiando ogni 6 ore nell’arco della giornata possono rendere più pulita o meno l’acqua, ma io consiglio comunque di considerare la corrente oceanica generata dal monsone. Quindi traducendo: volete fare immersioni sperando di incontrare le mante nel periodo da dicembre ad aprile? Siete disposti per questo a rinunciare all’acqua limpidissima? Allora esiste solo una possibilità, scegliere un resort ubicato sul lato ovest dell'atollo. Siete già al secondo viaggio alle isole Maldive avete già avuto la fortuna di incontrare le mante e volete cambiare cercando acqua limpida con “almeno” 60 mt. di visibilità in febbraio? allora dovete scegliere un villaggio ubicato sul lato est degli atolli.

Per discutere di questo argomento e per avere ulteriori informazioni 
partecipa al forum del sito TuttoMaldive.it, nella sezione subacquea, 
troverai i consigli degli esperti e di chi conosce bene le Maldive:

partecipa al forum "immersioni e snorkelling"
del sito dedicato alle isole maldive

Enzo Spina
Guida subacquea in safari boat da 8 anni 
Istruttore diving con all’attivo oltre 4000 immersioni

Foto Christian Pagani

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive  sezione di www.tuttomaldive.it dedicata alle immersioni e snorkelling alle isole maldive : informazioni, consigli dell'esperto sub Enzo Spina, racconti e foto di immersioni e snorkelling
www.tuttomaldive.it