Immersioni alle Maldive
Aeratori o Snorkel

La sezione della subacquea di www.tuttomaldive.it
in collaborazione con Enzo Spina esperto sub

I delfini nuotano senza essere costretti a sollevare la testa per respirare perché hanno uno sfiatatoio (il loro naso) direttamente sulla testa. Noi invece se nuotiamo in superficie guardando il fondo siamo invece costretti a sollevare la testa ogni volta per respirare. Grazie invece all’uso dell’aeratore (o snorkel in inglese) possiamo respirare continuamente in superficie guardando il fondo. Quindi è perfetto per lo snorkeling ma anche per chi si immerge con le bombole per non intaccare la riserva d’aria. Spesso però alle Maldive sconsigliamo di tenerlo agganciato al cinghiolo della maschera perché in caso di forte corrente potrebbe dar fastidio e facendo resistenza potrebbe creare delle trazioni con conseguente ingresso d’acqua nella maschera. In questo caso è meglio riporlo in una tasca del gav e posizionarlo solo in superficie nel caso dovesse servire. Anche in questo caso esistono in commercio molti modelli adatti all’immersione con diverse caratteristiche: dal semplice tubo a forma di “J” con semplice boccaglio ad aeratori complessi, con tubi sagomati anatomicamente, inserti flessibili, boccagli ruotanti, con valvole di spurgo e di separazione d’acqua, ecc.ecc.

LE CARATTERISTICHE PIU’ IMPORTANTI da verificare scegliendo uno snorkel sono: la lunghezza ed il diametro del tubo. Infatti un aeratore troppo lungo renderebbe la respirazione più faticosa ed aumentando così gli spazi morti, uno troppo corto per contro si riempirebbe continuamente d’acqua per le onde. La lunghezza quindi ideale dovrebbe essere compresa tra i 30 ed i 35 cm. Per quanto riguarda il diametro, se questo è troppo piccolo, renderebbe la respirazione più difficile, mentre uno con un diametro troppo grande risulterebbe difficile da svuotare, quindi la misura dovrebbe essere intorno ai 2 centimetri circa. Il tubo inoltre non deve presentare curvature brusche. Qualunque sia la forma e le caratteristiche dello snorkel che avete scelto, una volta collegato alla maschera con l’apposito accessorio (cinghiolo morbido o gancio) deve essere tenuto in bocca senza affaticamento della mascella e senza contatti fastidiosi sulle gengive che a lungo andare potrebbero creare abrasioni fastidiosissime. 

Per discutere di questo argomento e per avere ulteriori informazioni 
partecipa al forum del sito TuttoMaldive.it, nella sezione subacquea, 
troverai i consigli degli esperti e di chi conosce bene le Maldive:

partecipa al forum "immersioni e snorkelling"
del sito dedicato alle isole maldive

Enzo Spina
Guida subacquea in safari boat da 8 anni 
Istruttore diving con all’attivo oltre 4000 immersioni

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive  sezione di www.tuttomaldive.it dedicata alle immersioni e snorkelling alle isole maldive : informazioni, consigli dell'esperto sub Enzo Spina, racconti e foto di immersioni e snorkelling
www.tuttomaldive.it