Immersioni alle Maldive
Subacquea per tutti

La sezione della subacquea di www.tuttomaldive.it
in collaborazione con Enzo Spina esperto sub

Tutte le considerazioni delle sezioni precedenti sono rivolte ai sub brevettati, ma non dimentichiamo che le Maldive sono perfette anche per chi desidera iniziare ad immergersi. L’acquaisole maldive immersioni sub : squali limpida, calda tra i 27 e i 30 gradi, consente di non avere mai freddo e di non usare i fastidiosi cappucci delle mute troppo spesse, più faticose da indossare, che obbligano un numero di piombi notevole. Ogni villaggio dispone di una Diving School in genere ottimamente attrezzata, che vi consentirà di avvicinarvi al mondo della subacquea in un modo facile, naturale e divertente, con un impegno tutto sommato abbastanza relativo, ma costante e progressivo.
La cosa bella è che con i programmi proposti dalla PADI l’addestramento è in genere modulare, cioè non si è obbligati subito a decidere se iscriversi al corso sub o meno, si può effettuare una prima immersione chiamata discovery, che consente in assoluta sicurezza, accompagnati quasi per mano dall’istruttore, di effettuare una splendida immersione sul reef esterno dell’isola in pochi metri di profondità. Esperienza per tutti entusiasmante che si può ripetere oppure si può proseguire l’addestramento facendo altre immersioni, sia di addestramento che sul reef esterno, chiamate in acqua libera, e arrivare alla possibilità di conseguire il brevetto subacqueo internazionale che consente immersioni fino alla profondità di 18 mt. Tanti non sono convinti della validità di un brevetto conseguito in una settimana in un villaggio, ma se pensate che ogni giorno si effettua un’immersione e ci si impratichisce dell’attrezzatura, è proprio il caso di dire, in “full immersion” vi garantisco che assume una valenza molto rilevante. Poi non ci stanchiamo mai di dire che il brevetto di primo livello chiamato Open Water Diver non è, (come accadeva anni fa per altre didattiche) e non deve essere, il punto di arrivo, ma bensì il punto di partenza per poter poi immergersi e progredire, magari sempre con guide preparate, e partecipare ai corsi avanzati o di specialità, per migliorare la propria acquaticità ed esperienza sempre divertendosi in sicurezza.

Per discutere di questo argomento e per avere ulteriori informazioni 
partecipa al forum del sito TuttoMaldive.it, nella sezione subacquea, 
troverai i consigli degli esperti e di chi conosce bene le Maldive:

partecipa al forum "immersioni e snorkelling"
del sito dedicato alle isole maldive

Enzo Spina
Guida subacquea in safari boat da 8 anni 
Istruttore diving con all’attivo oltre 4000 immersioni

Foto Christian Pagani e Marta Giachini

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive  sezione di www.tuttomaldive.it dedicata alle immersioni e snorkelling alle isole maldive : informazioni, consigli dell'esperto sub Enzo Spina, racconti e foto di immersioni e snorkelling
www.tuttomaldive.it