Dopo il ritorno:

  • RECLAMI DOPO IL RITORNO.

    Secondo il decreto legge 111/95, il turista che rimane insoddisfatto del viaggio organizzato, e ritiene di avere diritto ad un risarcimento o rimborso, può “sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, al Tour operator  o al venditore, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza”. Si tenga presente che la Corte di Giustizia Europea ha definito risarcibile anche il danno morale da vacanza rovinata.


  • FARE UN RICORSO. 

    Secondo i tour operator gran parte delle richieste di rimborso da parte dei viaggiatori sono infondate. Allo stesso tempo a volte anche le rimostranze del viaggiatore corrette non trovano l’attenzione che meriterebbero, presso i tour operator responsabili.

    Ma allora, a chi bisogna rivolgersi per un ricorso? Tramite l’avvocato, i tempi dei tribunali sono lunghi e le spese eccessive.

    La soluzione è nello sportello conciliazione della Camera di Commercio, presente in tutte le sedi provinciali delle Camere di Commercio (per tutte le controversie in cui sono coinvolte agenzie aderenti alla Fiavet).

    Il servizio è di semplice utilizzo, poco costoso ed efficace. Avviare una pratica di conciliazione costa 20 mila lire più IVA. Se il contenzioso ha un valore non superiore a un milione di lire, il corso del servizio è di 40 mila lire, che diventano 130 mila fino a 10 milioni, 260 mila fino a 20 milioni, 650 mila fino a 50 milioni e 650 mila più 0.5% del valore della lite oltre i 50 milioni.

    La pratica viene definita entro un massimo di 30-40 giorni dalla sua presentazione, anche perché il servizio è poco conosciuto e le domande che gli vengono rivolte sono poche, evase in tempi rapidi e con risultati positivi.

 

Tempi per protestare:

Problema

Max tempo per reclamare

Variazione di prezzo oltre 10%

Entro 2 giorni dalla notifica

Modifica di itinerario/servizi

Entro 10 giorni dal rientro

Danni subiti durante il viaggio alle cose

Entro 1 anno

Danni subiti durante il viaggio alle persone

Entro 3 anni

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive  sezione informazioni di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive