Capitale:

L'isola, sede della capitale è Malé (si pronuncia Mar-Lay), estesa 2 chilometri per 1 chilometro circa ha circa 65.000/70.000 abitanti, può essere percorsa a piedi in circa 30 minuti (vedi mappa). Malé deriva dallo sanscrito Maaliu, che significa 'isola grande' o 'isola principale', mentre in tempi recenti fu chiamata Mahal o 'isola del palazzo' in quanto centro del potere delle Maldive. Negli ultimi anni l'isola si presenta densamente edificata con molti palazzi di 10/12 piani allegramente dipinti da colori molto vivaci, è pulita e ordinata, con moschee, mercati ed un labirinto di stradine. 

La capitale Malé vista dall'alto in idrovolante

A Malé è vietato fotografare il quartiere generale della guardia di sicurezza nazionale(National Security Service) situato nei pressi della grande moschea, la residenza presidenziale, i posti di polizia e i fedeli in preghiera. La città è suddivisa in quattro quartieri: Henveiru (nord-est) sede degli edifici amministrativi, Galolhu (centro-sud) zona residenziale, Machangolhi (centro) a maggior densità di negozi, Maafannu (ovest) zona dei cantieri navali e del porto commerciale ove transita la maggior parte delle merci da e per le Maldive.  

La moschea Hukuru Miskiiy

In Chandani Magu, che è la strada principale, si trova un complesso di negozi di souvenir che si chiama Singapore Bazaar . In questi negozi è possibile trovare i più svariati articoli dell'artigianato locale. Oltre alle caratteristiche magliette di ottimo cotone, sulle quali sono dipinti con maestria pesci colorati e vedute delle isole, si possono scegliere oggetti di corallo nero, di tartaruga, di madreperla e dente di cetaceo, abilmente lavorati come collane, braccialetti e orecchini, graziose scatole e splendidi modellini di imbarcazioni locali. Ci sono poi, parei di seta e batik provenienti da Sri Lanka, monili e pietre preziose provenienti da altri paesi orientali. Non mancano mascelle e denti di squalo, nonchè numerose specie di conchiglie. Divertente sarà inoltre immergersi nel mercato del pesce e della frutta (Local trading Centre). I negozi di solito osservano il seguente orario: aprono tra le 7.00 e le 8.00 e chiudono tra le 21.00 e le 23.00 di tutti i giorni. Le banche si trovano solo nella capitale e sono aperte dalle 9.00 alle 13.00, dalla domenica al giovedì.
Sull'isola ci sono una ventina di moschee, alcune piccolissime, con decorazioni di corallo e il,tetto in ferro. La più antica è la Hukuru Miskiiy (vedi foto), famosa per le sue particolari sculture in pietra. Altra famosa moschea è la Grande Moschea del Venerdi, immediatamente riconoscibile per la sua cupola dorata (vedi foto).


  

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive  sezione informazioni di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive
www.tuttomaldive.it