Cucina locale:
La cucina locale è molto ricca. I piatti principali sono a base di riso bollito o fritto, pesce, verdure cotte e uova, banana e noci di cocco, mentre il tè è la bevanda principale.  Nei villaggi turistici, la cucina è europeizzata e nei villaggi più noti, dove abitualmente si recano i turisti italiani, si può trovare anche la cucina italiana, poiché è spesso presente uno chef italiano che collabora con i cuochi maldiviani. I piatti principali sono "Garudhiya", "Rihaakuru", "Kandu Kukulhu" Un piatto tipicamente maldiviano è il "massuni", preparato con pesce, cipolle e noce gratuggiata. Questo piatto dal gusto forte e deciso, non è forse indicato per i palati delicati, ma viene generalmente molto apprezzato da tutti. Per poter permettere a tutti i turisti di provare la cucina locale, nei ristoranti dei villaggi turistici, esiste la consuetudine, una volta la settimana, di preparare un buffet completamente maldiviano. Si possono gustare: pesce al curry, pollo al curry, polpette di pesce e di verdure, riso aromatizzato, con varie spezie, verdure cucinate in vario modo e un'infinità di dolci, tra i quali buonissimi sono i budini e le banane con crema di cioccolato. Qui di seguito segnaliamo alcuni ristoranti di Malé o quelli da essa raggiungibili in meno di mezzora di barca:
Gadhoo
Atollo di Malé Nord (Hulule Airport Hotel, tel. 3300888)
Il menù propone una cucina a base di pesce. Unico ristorante della capitale dove si servono alcolici.

Seagull Cafè House
Malé (Fareedhee Magu, tel. 323332)
Specialità di pesce fresco, carne australiana alla griglia e grande varietà di gelati.


Twin Peaks
Malé (Orchid Magu, tel. 327830)
Esclusivamente piatti tipici della cucina Italiana: spaghetti, pizza, caffè espresso e tiramisù.

Baraabaru Restaurant
(Four Season Resort, Kuda Huraa, tel. 444888, a circa 20 minuti di motoscafo da Malè)
è il ristorante più elegante, è il luogo ideale per una cena orientale a lume di candela, seguendo la vena creativa dello chef che propone piatti tradizionali preparati a regola d'arte, come i filetti di cernia marinata e la coda d'aragosta grigliata.

Ilaafathi Restaurant
(Banyan Resort, Vabbinfaru, tel. 443147, a circa 25 minuti di motoscafo da Malè)
Ha due ampie sale dove si possono gustare le specialità maldiviane. Da provare filetti di tonno in pastella a base di cocco, cipolle e peperoncino o pollo alla maldiviana, insaporito con ginger, cumino, aglio, curry e altre spezie, cotto a fuoco lento in salsa di pomodoro.

L'unica possibilità di assaggiare l'autentica cucina locale maldiviana è quella di andare in uno dei numerosi tea shop  di Malè. Qui con una modestissima cifra che non supera le 5.000 lire a persona, si può pranzare con piccanti piatti a base di tonno e verdure.

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive  sezione informazioni di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive
www.tuttomaldive.it