Dhiffushi luglio 2003
by Ursula e Fabio

Pubblichiamo il testo della lettera spedita a Ventaglio da Ursula&Fabio per i disservizi subiti in occasione del viaggio al Dhiffushi nel luglio 2003.

Oggetto:     Vacanza al Dhiffushi 21/07/03-04/08/03

Buongiorno.
Sono Ursula Orlando e sono appena tornata (lunedì 4/8/03) da un viaggio nel villaggio VentaClub Dhiffushi.
Purtroppo devo ammettere che l'organizzazione del Ventaglio mi ha lasciata alquanto delusa sotto alcuni punti di vista. Niente da dire riguardo le camere, belle, spaziose e molto pulite, e sul personale, molto gentile e amichevole. Ciò che mi ha lasciata piuttosto basita è stato, invece, tutto ciò che gira intorno al motivo principale per il quale solitamente si scelgono le Maldive come luogo di vacanza: il mare. Sinceramente sono voluta andare al Dhiffushi per avere la possibilità, ogniqualvolta ne avessi voglia, di visitare il reef e di ammirare le bellezze sottomarine. Peccato che a Dhiffushi la barriera sia lontana, tanto da non essere potuta raggiungere a nuoto, e che sia possibile arrivarci solo pagando la "modica" cifra di 24$ a volta, mediante servizio di snorkeling guidato. Oltretutto, tutto ciò è stato ovviamente omesso dal catalogo, mentre si viene informati di tutto solo nel voucher, e dunque quando la vacanza è già stata prenotata. Infatti, nel catalogo non è specificato che il reef è lontano  e che è possibile fare snorkeling solo a pagamento, bensì è scritto che si ha la possibilità di effettuare lo snorkeling non guidato gratuitamente. Inoltre, trovo assurdo che, pur essendo specificato che le attività quali canoa, windsurf e catamarano sono a pagamento, esse abbiano un prezzo eccessivo, soprattutto dopo aver già pagato una cifra considerevole per il viaggio in sé. Per non parlare delle escursioni: 65$ per andare in un'isola deserta e in quella dei pescatori. Speculare sulle attività legate al mare in un posto come le Maldive è sintomo di poca serietà. Oltretutto, è la prima volta che sento di una formula all-inclusive nella quale sono esclusi alcolici, caffè e cappuccini, contando che è un villaggio italiano, e dove mi era impedito di portare l'acqua in camera, se non a pagamento (3,5$ per un caffè espresso e 3$ per una bottiglia d'acqua) e dove non si poteva neanche avere l'acqua a colazione. Senza contare nessuna attività gratuita se non il biliardo e il ping-pong. Ultimo, ma non per importanza, il servizio di idrovolante. Prezzo da catalogo: 80$; prezzo reale: 120$. Mi sembrava già abbastanza costoso il prezzo da catalogo, quello reale, poi, veramente da non credere. Credo che il maggior tour-operator italiano si stia attaccando, per guadagnare, a queste piccolezze; confrontando altre opinioni di persone riguardo ad altri villaggi di differenti tour-operator, anche minori, ho trovato una differenza abissale, sia nella formula all-inclusive, che solitamente comprende TUTTO, e anche di più, sia nel servizio. La mia opinione, anche se modesta, è che in questo modo non si fa altro che scontentare la clientela, indirizzandola verso altri tour-operator, opinione condivisa da altri, visti i commenti contenuti nel guestbook. Personalmente, grazie alla bellezza insita nelle isole Maldive, la vacanza mi è sembrata comunque un sogno, ma la Vostra organizzazione, anziché rendere il tutto ancora più bello, ha rischiato di rovinare un viaggio che desideravo fare da tempo. Evidentemente, ciò di cui non tenete conto è che normalmente per potersi permettere un viaggio del genere si risparmia per parecchio tempo, ed è veramente seccante accorgersi del fatto che nella cifra, spacciata per all-inclusive, in realtà non sia compreso proprio niente: in questo modo il costo complessivo della vacanza sale vertiginosamente. Per tutti i motivi elencati, concludo dicendo che non sono per niente soddisfatta del servizio ricevuto, partendo dal presupposto che ho scelto I Viaggi del Ventaglio per avere garanzia di qualità, qualità che è venuta a mancare.
Grazie per l'attenzione dedicatami.

Ursula Orlando

 

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