White Sands agosto 2003
by Nicola 

Pubblichiamo il testo della lettera raccomandata spedita a Reliance Travel da Nicola per i disservizi subiti in occasione del viaggio al White Sands nell'agosto 2003.

Raccomandata A.R.

Ferrara, 27 Agosto 2003

Alla Cortese Attenzione

Lastminute.com
Servizio Clienti
Sig.ra XXXXXXXX
Via Copernico 30/A
MILANO

Reliance Travel by East & West Holidays
00199 Roma (RM) - Via di Priscilla, 128

OGGETTO: reclamo/richiesta di risarcimento

            Come da accordi telefonici con la Sig.ra Michela XXXXX e così come previsto dagli art. 10 e 16 delle condizioni generali di contratto di Lastminute. com e Reliance Travel, siamo con la presente a formularVi formale reclamo e relativa richiesta di risarcimento in merito al pacchetto turistico acquistato attraverso il servizio on-line di Lastminute.com.

            Il sottoscritto Nicola XXXXXX, nato a XXXXX, il XXXXXX et ivi residente in via XXXXXX n. 8, con la presente porta a Vostra conoscenza i disagi, i disservizi e gli inadempimenti derivanti dal contratto stipulato in seguito all’adesione all’offerta al pubblico diffusa tramite internet sul sito di Lastminute.com.  Tale contratto risulta perfezionato attraverso l’invio in data 4 agosto 2003, del modulo di richiesta impegnativa di prenotazione per un soggiorno per due persone alle isole Maldive presso l’Hotel White Sands con trattamento di pensione completa in camera deluxe per un totale di €. 3.170, 00 (quota a persona di € 1.585,00). L’offerta pubblicata on-line, concernente un pacchetto turistico del tour operator Reliance Travel, specificava testualmente che il resort era «composto da 48 camere deluxe. Spaziose ed arredate con gusto, tutte le stanze dispongono di aria condizionata, acqua calda e fredda, telefono IDD e frigobar. Una notevole comodità è rappresentata infine dalle curiose poltroncine che completano l’arredamento». Malgrado ciò, l’addetto alle vendite, dopo aver contattato il tour operator, ci comunicava che, in realtà, le camere offerte erano di tipo superior e che, proprio per questo, avrebbe segnalato la necessità di una correzione nell’offerta pubblicata on-line. Ci veniva, per altro, data ampia rassicurazione che tali camere rispondevano comunque alla caratteristiche dell’offerta differenziandosi nettamente dalle camere standard, pur presenti nella struttura. All’uopo, anche in seguito alla nostra segnalazione di analoghe offerte on-line riferite alla stessa struttura in camera standard ed a prezzo assai più basso, ci veniva inviata copia estratta dal catalogo del Tour Operator Reliance Travel nella quale erano dettagliatamente descritte le sistemazioni offerte ed i servizi disponibili presso la struttura. Da tale documentazione, che inviamo per conoscenza,  si evinceva che il resort era, in effetti, «composto da 80 camere, di cui 18 standard, 24 superior e 38 superior a Frame. Tutte le stanze sono posizionate fronte mare e sono dotate di telefono IDD, aria condizionata, doccia, terrazzo privato ed acqua desalinizzata. Le superior dispongono inoltre di doccia esterna e terrazzo privato. Le superior a Frame infine sono caratterizzate da un particolare design interno, minibar, doccia esterna e terrazzo privato.». Nella sezione “Servizi”, inoltre, era ben in evidenza, essendo il primo nella lista, la presenza della piscina.

Purtroppo, al nostro arrivo presso il resort ci veniva assegnata la camera n. 88 che, malgrado l’assistente in loco di Reliace Travel (tal Sig.ra Gaia) tentasse di spacciarci per camera superior, era assolutamente priva delle sopraelencate caratteristiche. Anzi alla nostra richiesta di mostrarci, per un dovuto raffronto, una vera camera standard ci veniva comunicato, in spregio a quanto testualmente pubblicato a catalogo, che tutte le camere del resort erano di livello superior. La camera n. 88, oltre al vergognoso stato del  mobilio interno, della tinteggiatura delle pareti, dei sanitari del bagno e dei tappeti, tutto convenientemente oggetto di un triste reportage fotografico, aveva la sventura di trovarsi all’estremità nord dell’isola a due passi dalle strutture riservate allo Staff, al rumoroso generatore di elettricità e assai lontana da una spiaggia “praticabile” visto che, quella più vicina, per altro non sulla laguna, era allietata dalla presenza di due tubi di scarico del villaggio. Tale era l’evidenza della difformità tra l’offerta contrattuale sottoscritta e la triste realtà, che decidevamo, la sera stessa del nostro arrivo, senza nemmeno aprire le valigie, ma dopo aver opportunamente comunicato le nostre  rimostranze all’assistente di Reliance Travel, di procedere ad un upgrade a nostre spese, presso le uniche strutture diverse disponibili, ovvero gli over water bungalow. Ciò comportava, oltre ad un evidente disagio assolutamente trascurato dall’assistenza in loco, un aggravio di spesa di 420 USD. Riteniamo, inoltre, opportuno denunciare che l’ingannevolezza del messaggio pubblicitario volto a promuovere il pacchetto turistico in oggetto viene ulteriormente suffragata dalla indicazione di servizi “essenziali” non presenti nella struttura: infatti, sia il catalogo di Reliace Travel che il redazionale pubblicato on-line da Lastminute.com, includono, tra i servizi disponibili presso il resort, la piscina che, nella realtà, presso la struttura White Sands, non è mai esistita !

Per questi motivi riteniamo che la pubblicità, le informazioni e la documentazione esplicativa fornitaci è risultata esclusivamente idonea ad indurci in errore, pregiudicando il nostro comportamento economico, in quanto lo ha indotto a preferire il pacchetto turistico in questione rispetto ad altri, nel convincimento di poter beneficiare di caratteristiche dei servizi offerti da tale pacchetto turistico in realtà inesistenti.

Pertanto lo scrivente invita i soggetti in indirizzo ad un equo risarcimento dei danni e dei disagi subiti. Impregiudicata, in difetto ogni più opportuna azione in merito

                                                                                 Distinti Saluti

                                                                                 Dr. Nicola XXXXXX