lamentela di Noemi nei confronti di Blue Panorama

Pubblichiamo la lettera raccomandata inviata da Noemi al vettore aereo  Blue Panorama, al tour operator Eledofe e alla sua agenzia, in merito alle lamentele  per i disagi e i disservizi subiti  durante il viaggio  alle Maldive con la compagnia aerea Blue panorama nel gennaio 2007. 

Spett.le
UN ALTRO SOLE T.O.
NEW CHALLENGER SRL
Via Ripamonti, 66
20141 MILANO

p.c.:
ELEDOFE SRL
V.le Cairoli, 181 
31100 TREVISO

BLUE PANORAMA
V.le delle Arti, 123
00054 FIUMICINO


RACCOMANDATA A.R. anticipata via fax

Pregnana Milanese 26 gennaio 2007


Oggetto: richiesta di rimborso per mancato rispetto del servizio acquistato 

Il giorno 11 gennaio ho acquistato un vs pacchetto di viaggio per due persone tramite la società Eledofe srl con destinazione Maldive, resort Laguna.
Il pacchetto da noi confermato sulla base di quanto indicato su vs catalogo prevedeva:
- partenza da Milano Malpensa il giorno 15 gennaio e rientro il 23 gennaio;
- compagnia aerea: Blu Panorama;
- Operativo volo: volo diretto Milano – Male con andata: partenza alle 16.50 e arrivo 7.50 ora locale e ritorno: partenza 9.40 e arrivo ore 18.00 ora locale.
Sottolineo che la scelta di acquistare questo pacchetto è stata fatta sulla base di tutte queste variabili che come tali soddisfavano le nostre esigenze.

Una volta saldato per intero l’importo dovuto tramite BB il giorno stesso della prenotazione, abbiamo ricevuto l’avviso di convocazione con i dettagli definitivi del pacchetto di viaggio e qui abbiamo dovuto constatare la prima variazione di programma riguardante l’orario dei voli: invece che partire alle 16.50 si posticipava l’orario alle 22.40 con conseguente arrivo previsto alle 12.05 invece che alle 7.50.
La cosa ancora più sgradita l’abbiamo appresa direttamente in aeroporto al check in scoprendo che per ragioni quali “una serie concatenata di cause imprevedibili…” l’aeromobile Boeing 767 destinato al volo veniva sostituito con un B757/200.
Non ci mettiamo a disquisire sulle ridicole giustificazioni che altro non sono state che il banale e ridicolo tentativo di mascherare la vera ragione e cioè che il volo sarebbe stato mezzo vuoto; vogliamo piuttosto sottolineare che l’aeromobile con cui siamo stati costretti a viaggiare è molto più piccolo, quindi scomodo per viaggiarci 10 ore ed inadatto alla tratta da effettuarsi, tant’è che è stato necessario uno scalo tecnico a Dubai per fare rifornimento, che aggiunto al ritardo della partenza ci ha fatto giungere a destinazione a metà pomeriggio; ovvero abbiamo praticamente perso una giornata.
Nonostante le rassicurazioni ricevute, anche per il viaggio di ritorno abbiamo subito il medesimo trattamento. Oltre al ritardo sulla partenza alle 17.15 invece che per le 13.55 previste, c’è stato nuovamente scalo a Dubai per rifornimento e ulteriore scalo a Roma Fiumicino con addirittura il cambio del mezzo fino a destinazione a Malpensa. Tutto ciò ha comportato un ritardo sull’orario di arrivo previsto per le 22.00 che sommato al ritardo alla partenza ha concluso il viaggio alle ore 4 della mattina del 24 gennaio; orario in cui ci siamo visti costretti ad usufruire di un servizio taxi per il rientro a casa diversamente da quanto da noi organizzato, ma a quell’ora della mattina nulla di diverso si poteva fare.

Ciò premesso, a norma di quanto previsto dall’art. 7 e dall’art. 9 del vs regolamento, non avendo adempiuto a parte essenziale dei servizi da noi acquistati, ovvero quelli relativi al volo diretto, ed essendo le prestazioni fornite di valore inferiore rispetto a quelle pagate, ne chiediamo il relativo rimborso.
Nulla abbiamo da eccepire invece relativamente ai servizi alberghieri per i quali anzi ci sentiamo di complimentarci.

In attesa di ricevere a stretto giro di posta tramite assegno quanto ci è dovuto, nel quale vorrete tener conto inoltre anche dei disagi provocateci, porgiamo cordiali saluti.

Diversamente ci vedremo costretti ad adire alle competenti autorità al fine di tutelare i nostri diritti.

Vi segnaliamo gli estremi per identificare la pratica e rimaniamo a completa disposizione per ulteriori chiarimenti o documentazione in merito.

N. protocollo: 1145872 del 11.01.2007
Volo di andata: BV 3810
Volo di ritorno: BV 3811

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