Rannalhi resort luglio 2006
by Luca&Francesca 

Pubblichiamo il testo della lettera di lamentela inviata da Luca&Francesca al tour operator Viaggi del Ventaglio  per i disservizi subiti in occasione del viaggio al rannalhi resort isola di rannalhi atollo di male sud nel luglio 2006

Siena, 25 luglio 2006

Spett.le VIAGGI DEL VENTAGLIO spa 
VIA DEI GRACCHI, 35 20146 MILANO
C.A. UFFICIO SERVIZIO CLIENTI e UFFICIO COMMERCIALE

oggetto: prenotazione n. 501478 MD
VENTACLUB RANNALHI partenza da ROMA il 10/07/2006 sigg.ri XXXXXXXX LUCA e XXXXXXXXX FRANCESCA

Gentili Signori,
sono rientrato martedì 18 luglio da un soggiorno di una settimana effettuato con la mia ragazza presso il Ventaclub Rannalhi, alle Maldive.
Avevamo programmato la nostra vacanza per svolgere attività subacquea, ed avevamo scelto il vostro tour operator e la destinazione Rannalhi perché garantiva da catalogo la presenza del Venta Diving. Ci eravamo informati preventivamente anche dei costi delle attività Venta Diving sia scaricando il catalogo dal vostro sito internet, che scrivendovi direttamente, come conferma l'e-mail ricevuta dalla mia ragazza in data 12 maggio 2006 contenete la vostra risposta relativa ai prezzi del Venta Diving. 
In seguito avevamo anche richiesto il programma del corso "Advanced" senza ricevere risposta (vedere e-mail allegate).
Arrivati in loco, martedì 11 luglio, scopriamo invece che dal 25 giugno il Venta Diving al Rannalhi non c'è più!
Come se ciò non bastasse, la nuova gestione del diving è approssimativa (solo mercoledì pomeriggio siamo riusciti a parlare con il responsabile del centro), la gestione è tedesca, solo due persone parlano italiano (tra cui un maldiviano che dice di chiamarsi Jerry), ed applica prezzi pazzeschi !
Infatti una immersione costa 45 USD, ai quali vanno aggiunti 14 USD di barca obbligatoria, 10 USD per noleggio GAV ad ogni immersione, 10 USD per noleggio erogatore ad ogni immersione, più 1 USD per "trasporto bombole" (ovvero una mancia obbligatoria per far spostare le bombole di 10 metri, cosa che uno può benissimo fare da solo) per un totale di 80 USD a testa per immersione, a fronte dei circa 60 USD del Venta Diving.
Il corso PADI Advenced Open Water, che alla mia ragazza e a me interessava, e che costava con il Venta Diving 225 Euro (secondo l'e-mail ricevuta) o 270 USD (secondo quanto saputo dai vostri assistenti in loco), viene con la nuova gestione del diving 375 USD, esclusa la barca e il noleggio attrezzatura da sommare ad ogni immersione, e addirittura il manuale (la cifra si aggira intorno ai 35 USD), il che porta ad un costo superiore ai 500 USD! !
Ci è stato raccontato addirittura da altri ospiti che per fare una semplice escursione di snorkeling venivano chiesti USD 29 per portare i clienti a pochi metri dalla spiaggia del villaggio, luogo ove tutti si recavano da soli ogni giorno perche' proprio a 2 passi dai bungalow overwater, e solo dopo svariate proteste dei clienti, gli accompagnatori dell'escursione acconsentivano ad andare un po' oltre.
I vostri assistenti in loco si sono prodigati per trovare una soluzione ai nostri disagi, ma dalla sede di Milano non hanno avuto risposta su come comportarsi, con il risultato che non abbiamo eseguito nemmeno una immersione a causa dei prezzi altissimi, dell'approssimazione della gestione del diving, del tempo perso in attesa di una vostra risposta.
Altro motivo di disagio è stato anche il cibo (qualità veramente pessima che ci ha causato anche vari problemi intestinali) e le lamentele sono state numerose anche da parte degli altri ospiti. Parlandone infatti con le altre persone, abbiamo saputo che, addirittura, il cuoco italiano si trovava in grande difficoltà ed imbarazzo in quanto non gli venivano forniti gli ingredienti base necessari per poter cucinare al meglio.
Si sono inoltre verificati problemi anche con la camera: ci è stata assegnata inizialmente la camera n. 239, posizionata vicinissimo al generatore del villaggio che produceva ininterrottamente un forte rumore, molto fastidioso durante tutta la giornata, ma insopportabile alla notte per poter dormire tranquillamente.
Abbiamo fatto presente il problema alla vs. reception e ci hanno proposto il giorno successivo di spostarsi nella camera n. 250. Non abbiamo però potuto accettare tale spostamento in quanto la situazione era forse ancora peggiore: la camera era adiacente alle cucine con conseguenti rumori (anche qui) e un insopportabile puzzo di immondizia e altri sgradevoli odori.
In definitiva ci siamo trovati costretti a fare una vacanza del tutto diversa da quella desiderata, e prenotata con largo anticipo (19 aprile 2006), mentre abbiamo ripetuto in fotocopia la vacanza fatta solo nel 2004 con un altro tour operator, ma che offrì allora uno standard di servizi ben più alto. Se avessimo saputo il tipo di vacanza che ci aspettava (e da parte vostra c'era tutto il tempo necessario per avvertire la nostra agenzia di viaggi della variazione avvenuta nella gestione del diving) avremmo certamente cambiato destinazione, e speso ben diversamente i nostri 1540 € a testa! Per tutti questi motivi, per la vs. mancanza di esatte informazioni, e per la non corrispondenza di quanto riportato su vs. catalogo, ci sentiamo quindi in diritto di richiedere un adeguato rimborso. 
Rimaniamo quindi in attesa di una vostra risposta, stavolta più celere di quella data ai vostri assistenti in loco (che non è mai arrivata).
In mancanza di una celere risposta, valuteremo se procedere per altre vie e se prodigarci per segnalare ai vari siti internet ospitanti comunità di turisti i disagi subiti dalla mia ragazza, e da me con il vs. tour operator, descrivendo dettagliatamente i problemi riscontrati in loco e che voi non avete ritenuto opportuno segnalare ai vostri clienti, pur essendone a conoscenza, e comportando questi rilevanti variazioni peggiorative rispetto a quanto offerto da catalogo.


In fede
XXXXXXXX Luca e XXXXXXXXX Francesca

-----Messaggio originale-----
Da : Ventadiving [mailto : ventadivirigjjventaalio . com
Inviato: venerdì 12 maggio 2006 9.21
A: Francesca XXXXXXXX
Oggetto: Re: costo dei corsi
buon giorno,
il costo del corso adv è di 225 euro.
cordiali saluti
Ventadivinq

Francesca XXXXXXXXXX ha scritto:
> Vorrei sapere quanto costa il corso per il secondo grado (ho già il
> brevetto di primo grado) al ventadiving del villaggio rannhali.
>
> Cordiali saluti

contattaci per pubblicare le tue lamentele e disservizi subiti prima, durante e dopo un viaggio alle isole maldive

Contattaci per la pubblicazione delle tue lamentele