Velidhu 2007
by Gianluca

Pubblichiamo la lamentela  di Gianluca  per i disagi e i disservizi subiti  durante il viaggio  al velidhu island resort  isola di velidhoo atollo di ari nord nel  luglio 2007 con il tour operator swan tour. 

SWAN TOUR - DISSERVIZI SU VELIDHU

SWAN TOUR…SERVIZIO COMPLETO ! 
25/07/2007
Siamo appena tornati da VELIDHU (AVI), piccola isola dell’atollo di ARI- Nord delle incantevoli Maldive, offerta di Luglio della “SWAN TOUR”.
Partenza il 19 Luglio 2007 da MILANO MALPENSA con volo BV 3810 BLU PANORAMA, compagnia “ low-cost “ italiana. Prima tappa ROMA-FIUMICINO e successiva MALE’. 
Arrivo a MALE’ con piu’ di un ora di ritardo. Volo tranquillo, servizio buono ma cibo quasi immangiabile… si sà, è un classico.
Arrivo a MALE’…, un omino con un cartello “SWAN TOUR” appare all’uscita dell’aeroporto, ci indica un banchetto e in meno di 20 secondi sparisce.
Tutti i Tour operator italiani agitano cartelli ed invitano gli ospiti a seguirli…“SWAN TOUR” nessuno.

Inizio a cercare sul banchetto indicato la scritta “SWAN TOUR”, nulla.
Cerco allora una scritta che ricordi VELIDHU, eccola finalmente ma la targa identificativa del banchetto non riporta “SWAN TOUR” ma “KELLS RESORT VELIDHU ISLAND”

Chiedo, con il mio inglese arrugginito” SWAN TOUR ?” e finalmente un maldiviano con italiano altrettanto “ossidato” mi risponde con un “ SI….please wait “
Dapprima questo “ please wait” significa ore 12, poi diviene 12:40 e via via sempre più tardi senza una vera motivazione.
Ore 14 - Iniziamo a guardarci in giro e gli “sfigati “ SWAN TOUR” si identificano subito, siamo rimasti da soli ad aspettare…ma cosa ?
Tutti partono,traghettino, battelli veloci, idrovolanti, noi fermi a consumare l’ennesimo caffè da 4 U$…regalato !
Il nervosismo aumenta…ci associamo, Mario, Gianni, ed io con relative famiglie al seguito.
7 persone in balia degli eventi…ma della “ SWAN TOUR” …nessuno !

Mario, parla inglese, chiede e richiede !
Ci spiegano che a causa del cattivo tempo non si puo’ partire per VELIDHU…ma tutti gli altri che sono partiti allora ? Siamo preoccupati …saranno naufragati ???
Il tempo in effetti non è buono, ma ci sembra comunque una clamorosa “BALLA” che nasconde un’ organizzazione inesistente, o peggio una mancata comunicazione del nostro arrivo!

Ore 15 - Ci propongono di passare una notte al DHONVELI Hotel a 15 Miglia circa da MALE’, poi nella mattinata di domani ci avrebbero riportato a MALE’ e da MALE’ a VELIDHU ….

Ci consultiamo…accettiamo, anche perché sembra non esserci alternativa, ma ad una condizione, la partenza per VELIDHU si farà direttamente da VELIDHU con orario massimo di arrivo a VELIDHU alle ore 10. Diversamente non accettiamo.

Si parte per DHONVELI alle nostre condizioni…tutto rigorosamente in inglese…assistenza “ SWAN TOUR” nessuna.

Giorno successivo tutto come da programma, ma l’arrivo a VELIDHU alle 11,30 circa…no problem !
Al “VELIDHU ISLAND RESORT “siamo impazienti di lamentarci con il contatto “ SWAN TOUR” …altra sorpresa, nessuno sull’isola di questo , ormai fantomatico, operatore turistico. 
Uno squallido faldone con pagine trasparenti mostra fotocopie in bianco e nero rubate da internet, enciclopedie ed altri TOUR OPERATOR riporta in copertina il logo “ SWAN TOUR”, questa l’assistenza pagata?
La bacheca degli operatori turistici che propongono ai propri clienti VELIDHU è piena di annunci ed avvisi...! C’è anche “ SWAN TOUR” con bacheca rigorosissimamente vuota !

Poco importa, l’accoglienza del VELIDHU ISLAND RESORT è comunque buona.
Cocktail, rinfrescanti salviette profumate ed oltre 20 minuti di spiegazione del responsabile del Resort rigorosamente in inglese…

Settimana trascorsa benissimo, cucina impeccabile, servizio in camera, pulizia, cortesia eccellente.
All inclusive comprensivo anche dei Cocktail alcolici. Aragosta in risorante allestito sulla spiaggia per l’occasione…60 U$ ottima e ottimo prezzo. Vino italiano a 50 U$ la bottiglia…evitatelo è scadente.
L’isola è meravigliosa, la barriera corallina è facilmente e velocemente accessibile, spiagge perfette e bellissime, non grandissime . Interno dell’ isola verde e ben tenuto. Potete dimenticarvi delle scarpe.
Diving ottimo sia nell’organizzazione che negli standard di sicurezza…ma mancava l’istruttrice italiana…non è colpa della “ SWAN TOUR” almeno questo.

E si giunge al ritorno. Ci avvisano che la partenza sarà alle ore 9:30…abbiamo il volo alle 12:40…siamo un po’ perplessi, tempi stretti.

Ore 11:30 in avvicinamento a MALE’. la barca veloce ha un problema di surriscaldamento al motore di sinistra, si procede a rilento…ore 12:10 sbarchiamo.

Come sempre, gli altri TOUR OPERATOR sono pronti ad attendere gli ospiti, arrivano con i carrelli, a volte anche con gli ombrelli (pioveva…), ma noi siamo della SWAN TOUR ossia completamente abbandonati a noi stessi, non c è problema, ci siamo abituati.
Ci prendiamo il carrello, ci bagniamo e con una fretta degna dei migliori giorni di lavoro ci precipitiamo a scavezzacollo in aeroporto, “Gate numeroooo….”un attimo, ….ma il volo deve ancora arrivare…” BLUE PANORAMA volo BV 3810 in arrivo previsto alle ore 14:20…ma allora come minimo partiremo alle 17…
Ci confermano la nostra previsione…ci attendono 5 lunghe ore nello spassosissimo aeroporto di MALE’.

Tutti i nostri compagni di viaggio aeereo, di altri operatori turistici italiani ci dicono :
” ma come non vi hanno informato? Noi lo sapevamo già dalla sera prima del ritardo!!! “
Gia…ma noi siamo della “ SWAN TOUR ”…e quindi soli.

Rientro con sorpresa…scalo previsto MILANO MALPENSA e successivamente ROMA…si va prima a MALE’. e poi a MILANO MALPENSA ….ma che cambia ormai…

Non credo serva infierire oltre….“ SWAN TOUR”, grazie a non rivederci mai piu’!


Gianluca

contattaci per pubblicare le tue lamentele e disservizi subiti prima, durante e dopo un viaggio alle isole maldive

Contattaci per la pubblicazione delle tue lamentele

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive