Nube Tossica  News:

 

Tratto da :                                      

del 12 Agosto 2002

Dati al vertice sullo sviluppo sostenibile di Johannesburg
Allarme Onu: l'Asia minacciata da nube tossica
Spessa 3 km, per l'80% causata dall'uomo. Alterati il clima,
le piogge e l'agricoltura. Potrebbe raggiungere l'Europa
LONDRA - L'Asia centro-meridionale è sovrastata da un'enorme nube tossica (battezzata «Nube bruna asiatica», Nba) che minaccia milioni di persone e le coltivazioni agricole. È l'allarme lanciato uno studio promosso dalle Nazioni Unite e i cui risultati sono stati resi noti a Londra e saranno riportati nella loro interezza a Johannesburg (Sudafrica) nell'ambito del vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile - detto summit della Terra 2 - che si terrà dal 26 agosto al 4 settembre. La nube è formata da cenere, acidi, aerosol e altre particelle e sta già danneggiando l'agricoltura e modificando la struttura delle piogge in un territorio che si estende dall'Afghanistan allo Sri Lanka, denuncia il documento cui hanno lavorato 200 scenziati di tutto il mondo.

UN PERICOLO CONCRETO - La vita di milioni di persone è in pericolo - ha detto in una conferenza stampa il capo del programma Ambiente dell'Onu, Klaus Toepfer - a causa della siccità e delle alluvioni. L'economia di interi Paesi è minacciata. L'Nba il cui spessore è stato stimato in 3 mila metri, in una settimana può percorrere metà della circonferenza terrestre. Spinta dai venti, potrebbe quindi raggiungere anche l'Europa.

LE EMISSIONI - Toepfer ritiene che l'origine degli inquinanti sia dovuta agli incendi boschivi, ai rifiuti agricoli bruciati, all'aumento dei gas di scarico provenienti da tutti i tipi di veicoli, industrie e centrali eletttriche, oltre che da emissioni di milioni di cucine a gas inefficienti. Gli effetti sul clima, sulla salute delle persone e sull'agricoltura già si vedono, e sono gravi, sottolinea la ricerca condotta, tra gli altri, da Veerabhadran Ramanathan e da Paul Crutzen (Nobel per la chimica nel 1995), uno dei primi scienziati a identificare le cause del buco nell'ozono.

CONSEGUENZE - L'Nba - provocata per l'80% dal comportamento umano - impedisce al 15% dell'energia solare di raggiungere la superficie terrestre. Determina inoltre il riscaldamento della parte bassa dell'atmosfera alterando il monsone invernale, riducendo le piogge nel nord-ovest dell'Asia e aumentando invece quelle sulle coste asiatiche orientali. Il nord-ovest del Pakistan, la Cina occidentale e l'Asia centrale rischiano una diminuzione delle piogge del 40%. L'Nba, inoltre, provoca piogge acide, danneggia i raccolti e gli alberi e crea gravi problemi respiratori. Il raccolto invernale di riso in India è già ridotto del 10%. Secondo Crutzen, solo in India muoiono ogni anno 2 milioni di persone a causa dell'inquinamento atmosferico. Nei prossimi 30 anni, secondo gli esperti, se l'Asia non cambia modo di vita l'impatto sarà inimmaginabile anche perché la popolazione del continente potrebbe raggiungere i 5 miliardi di persone.

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive