Le news di www.tuttomaldive.it
Bagagli sugli aerei, divieti anche in Italia per i liquidi

Bagagli a mano le nuove regole
Le news di www.tuttomaldive.it

Tratto da :  notizie e news isole maldive bagagli a mano sugli aerei, divieti anche in italia per i liquidi da il corriere della sera  del 28 Ottobre 2006

(28 ottobre, 2006) Corriere della Sera
Le misure antiterrorismo in vigore dal 6 novembre sui voli nazionali. Per i farmaci servirà la ricetta del medico

Bagagli sugli aerei, divieti anche in Italia per i liquidi
Ammesse solo microquantità. Dalle bibite al mascara: tutto in una busta sigillata

ROMA - Diventerà un «must» del prossimo inverno il sacchetto di plastica che dal 6 novembre sarà obbligatorio su tutti i voli, anche nazionali, per trasportare piccoli quantitativi di liquido nel bagaglio a mano. La «moda» è in realtà una importante misura precauzionale introdotta dall' Unione Europea per armonizzare, in tutti gli aeroporti comunitari (e in Islanda, Svizzera e Norvegia), le regole di sicurezza che erano state adottate, sugli aerei in partenza per il Regno Unito, all' indomani dello sventato attacco terroristico di agosto a Londra.

BAGAGLIO A MANO - Il nuovo regolamento, Il nuovo regolamento, diffuso ieri in Italia dall' Enac (ente aviazione civile) riguarda esclusivamente il bagaglio a mano e non quello che viene imbarcato nella stiva dell' aereo, cioè quello che viene consegnato al momento del check-in. La novità consiste nel fatto che da ora in poi si potrà portare a bordo solo una piccola quantità di liquidi, in recipienti ciascuno di capacità massima di 100 millilitri o misura equivalente (es. cento grammi)diffuso ieri in Italia dall' Enac (ente aviazione civile) riguarda esclusivamente il bagaglio a mano e non quello che viene imbarcato nella stiva dell' aereo, cioè quello che viene consegnato al momento del check-in. La novità consiste nel fatto che da ora in poi si potrà portare a bordo solo una piccola quantità di liquidi, in recipienti ciascuno di capacità massima di 100 millilitri o misura equivalente (es. cento grammi). Questi contenitori, a loro volta, dovranno essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e risigillabile con capienza massima di un litro, oppure di dimensioni equivalenti (ad esempio 18 centimetri per 20). Si potranno utilizzare i sacchetti utili per il congelamento degli alimenti, da un litro. Tale contenitore, uno per passeggero, dovrà essere trasportato a vista, cioè fuori dal bagaglio a mano. I liquidi in questione comprendono: acqua e altre bevande, minestre, sciroppi, creme, lozioni e olii, profumi, spray, gel (inclusi quelli per i capelli e per la doccia), il contenuto di recipienti sotto pressione (incluse le schiume da barba, altre schiume e deodoranti), sostanze in pasta (incluso il dentifricio), miscele di liquidi e solidi, mascara, ogni altro prodotto di analoga consistenza. Ad esempio, mentre il rossetto non è sottoposto a nessuna restrizione il gloss è soggetto al limite dei 100 millilitri. La busta deve essere tale da consentire, a chi opera il controllo di sicurezza, di vederne facilmente il contenuto senza che sia necessario aprirla. Inoltre deve essere dotata di un sistema integralmente sigillante, come una zip oppure una chiusura a pressione, o comunque una chiusura che, una volta aperta, possa essere richiusa.

MEDICINALI
- Al di fuori di questa busta,
nel bagaglio a mano è sempre possibile portare medicinali liquidi e sostanze dietetiche (con apposita prescrizione medica a nome del passeggero), alimenti per bambini, tipo il latte o il succo, in una quantità commisurata al viaggio. Al passeggero potrà essere richiesto di fornire prova del contenuto, assaggiando il cibo o il medicinale, oppure, nel caso si tratti di una pomata, spalmandola sulla pelle. Gli acquisti al duty-free sono salvi. Bevande o profumi, o comunque altri liquidi, comprati nei punti-vendita aeroportuali, oltre i controlli di sicurezza e sugli aerei, potranno essere portati a bordo ma solo all' interno di apposite buste sigillate dal venditore che devono restare chiuse. Inoltre se si arriva in un aeroporto sottoposto a queste regole con prodotti liquidi acquistati in un Paese in cui esse non valgono, sarà vietato portare a bordo tali prodotti.

INFORMAZIONI
- L' Enac fornisce ulteriori informazioni ai viaggiatori attraverso il sito Internet www.enac-italia.it o per mezzo del numero verde 800-898-121, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20. Infine è possibile ottenere altre informazioni all' interno dei collegamenti giornalieri con il servizio di pubblica utilità della Rai, Isoradio, alle ore 9.50 e 16.50.

Baccaro Antonella

Bagagli a mano le nuove regole
Le news di www.tuttomaldive.it

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive