Le news di www.tuttomaldive.it
Isole Maldive: video di un gruppo qaedista

Maldive: video di un gruppo qaedista
Le news di www.tuttomaldive.it

Tratto da :  notizie e news isole maldive Maldive: video di un gruppo qaedista da il corriere della sera  del 20 novembre 2007

Testimonia uno scontro tra i seguaci di Osama e le forze di sicurezza dell'arcipelago nell'oceano Indiano

WASHINGTON - notizie e news isole maldive video di un gruppo qaedista da il corriere on-line Per essere credibile un gruppo qaedista deve avere il «suo» video. E questa legge non scritta vale ancora di più quando la fazione esce allo scoperto su un nuove fronte. In questo caso le Maldive. 
La «sezione media dei mujaheddin Al Ansar» ha lanciato su Internet un filmato che vuole essere una chiamata a raccolta. Il video non è di grande qualità e non può essere paragonato a quelli prodotti in Iraq o in Afghanistan, ma testimonia però la volontà del gruppo di inserirsi nel movimento qaedista. 
Le immagini del filmato si riferiscono a una prova di forza tra una novantina di islamisti e le forze di sicurezza svoltasi in ottobre sull'atollo di Alif Alif, a cinquanta miglia dalla capitale Malè. Uno scontro legato all'attentato avvenuto nella capitale il 29 settembre, quando una bomba è esplosa ferendo diversi turisti. 

Video: Al Qaeda annuncia debutto alle Maldive 

SOLDI DA PAKISTAN - Durante le indagini la polizia ha scoperto che due sospetti si erano nascosti ad Alif Alif, all'interno di una moschea vicina agli ambienti integralisti. Gli agenti hanno allora circondato il luogo di culto dove erano asserragliati militanti armati di spade e lance. Sono seguiti tafferugli nel corso dei quali dodici persone hanno riportato ferite. Per gli estremisti locali lo scontro ha assunto un valore simbolico – quasi fosse stata una battaglia – e per questo hanno deciso di documentarlo con il video. Esattamente come fanno le fazioni qaediste in Medio Oriente. Le autorità ritengono che gli islamisti maldiviani siano finanziati da movimenti radicali pachistani. Alcuni dei ricercati per gli attentati si sarebbero infatti rifugiati nell'area tribale in Pakistan. Le Maldive – secondo diverse analisi – sono considerate un punto di passaggio ideale tra Asia e Africa. 
Guido Olimpio
20 novembre 2007

Maldive: video di un gruppo qaedista
Le news di www.tuttomaldive.it

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive