Kuramathi Cottage 2004  

dicembre 2004 by Laura&Davide

Avevamo iniziato il nostro racconto prima del maremoto, era rimasto lì a metà fino ad oggi, vogliamo inviarlo comunque…la vita va avanti e le Maldive devono senz’altro continuare a vivere, queste poche righe vogliono invogliare altri a raggiungere questo paradiso che fortunatamente non è stato cancellato, un pensiero va comunque sempre alle persone che purtroppo non ci sono più.

KURAMATHI COTTAGE 22.11 – 1.12.2004
All’ultimo minuto ci scappa una settimana di vacanza e troviamo la scusa di usufruirne per festeggiare i nostri 15 anni di matrimonio facendo una seconda luna di miele, corriamo in agenzia e chiediamo di presentarci le offerte last minute per le Maldive, purtroppo non abbiamo avuto molta scelta in quanto non possiamo pretendere molto a una settimana di distanza alla partenza e non abbiamo neanche il tempo di pensarci su, subito dobbiamo dare una conferma. L’agenzia cercando qua e là ci propone una settimana di soggiorno a Kuramathi village, ce la consiglia tra quelle rimaste disponibili e noi senza pensare confermiamo. Lunedì 22 novembre è prevista la ns. partenza da Milano Malpensa con un volo di linea Qatar airlines con scalo a Roma, Doha e infine MALE’. Il volo è puntuale ad ogni decollo e martedì nel pomeriggio atterriamo a Malé con tanta curiosità. Subito andiamo ad incontrare il ns. rappresentate italiano all’aeroporto che ci comunica alcune notizie basilari e ci accompagna alla barca veloce per approdare sulla nostra isola, dopo un tragitto di 90 minuti arriviamo a Kuramathi, l’isola ci accoglie con i colori della sera, Alberto il rappresentante italiano sull’isola ci accoglie e ci offre un cocktail di benvenuto, e ci comunica che purtroppo al village non ci sono disponibili bungalows superior vista mare (previsti per il ns. TO – idee per viaggiare) e ci propone di soggiornare al cottage, villaggio di categoria superiore del village e più piccolino (sull’isola sono presenti 3 villaggi), accettiamo in quanto per noi non cambia molto, anzi la struttura è sicuramente più bella ed inoltre la prima notte la passiamo su un overwater in attesa di un beach bungalow, e pertanto siamo molto felici di provare questa esperienza. 

L’OVERWATER 
è molto bello, è una struttura in legno esagonale con letto matrimoniale a baldacchino con un bellissimo terrazzo affacciato sul mare e con la scaletta che ti facilita l’ingresso in acqua direttamente dalla camera. Le camere sono con condizionatore, ventilatore a pale, filodiffusione, cassetta di sicurezza… ma ahimè qui ci passiamo solo una notte. Il giorno dopo ci svegliamo ci affacciamo al nostro balconcino la giornata promette bene, andiamo alla reception e ci viene immediatamente data la nostra nuova camera. Adesso diciamo che la nostra vacanza inizia da qui. 

Il BUNGALOW 
è in muratura l’interno è identico all’overwater salvo dei pavimenti che non sono in legno e questo ha in più la doccia maldiviana, spettacolare davvero farsi la doccia a cielo aperto. La stanza viene sistemata due volte al giorno, gli asciugamani sostituiti ogni volta che il boy room veniva a sistemare la stanza. 
Davanti al bungalows un piccolo porticato con tavolino e panchetta per ammirare la ricca vegetazione che avevi davanti.

Il RISTORANTE PRINCIPALE 
la struttura è tutta all’aperto, vicino alla reception e al bar. Vengono proposti alternati due tipi di pasti, uno a buffet con varie specialità della cucina internazionale (non manca mai la pasta e devo dire abbastanza buona per essere all’estero), maldiviana e un pasto con antipasto, zuppa e un secondo di carne o pesce a scelta e dessert, caffè americano o thé. Ti viene assegnato un tavolo che per tutto il soggiorno è lo stesso e non devi dividere con nessun altro. Nell’isola sono presenti altri ristoranti a pagamento, noi non ne abbiamo mai usufruito.

L’ISOLA 
a detta di molti è brutta e grande, noi sinceramente, sarà perché abbiamo visto solo questa l’abbiamo trovata molto bella, curata e pulitissima tutti i giorni viene rastrellata la sabbia. La vegetazione è rigogliosa, ricca di palme, banani, fiori coloratissimi e tanto verde da abbagliare sulla spiaggia bianca e i vari toni di azzurro del mare. Le spiagge sono usufruibili in tutta l’isola e poco affollate, unico neo è che non ci sono i lettini ma solo sedie, comunque coricati sulla sabbia si sta benissimo. Il mare è ricco di pesci di tutti i tipi, la barriera è facilmente raggiungibile e ci sono vari punti di uscita.. Molto bella è la lingua di sabbia che si trova al lato opposto del village. La nostra settimana non è stata delle migliori, la pioggia non è mai mancata, e vista la sua grandezza (relativa circa 1 km e mezzo per 500 m circa) abbiamo passato le giornate facendo delle belle passeggiate, ogni giorno ci siamo trovati a scoprire angoli nuovi, fiori particolari….animaletti curiosi.

La sera tutti sul pontile del Blue Lagoon dove un maldiviano offre alle razze pesce fresco che puntualmente vengono ad attenderlo, questi animali si accalcano per guadagnarsi un pezzettino di pesce….molto curioso.

Nel cottage è presente un centro SPA e una piscina che non abbiamo mai frequentato…il mare è già una piscina naturale. Non capisco le persone che vanno alle Maldive per poi stare intorno ad una piscina Boh!!

ESCURSIONI
Noi siamo andati solo all’isola dei pescatori per l’acquisto di alcuni ricordini, l’isola si trova davanti al Village, pochi minuti di barca ci divide, appena arriviamo percorriamo le varie viuzze ricche di negozietti e colori, tutti con molta gentilezza ti invitano ad entrare e vedere i vari oggetti in vendita. 
L’escursione è compresa nel pacchetto All Inclusive insieme all’escursione in barca al tramonto che noi non abbiamo fatto (tramonti non ne abbiamo mai visti il cielo nero così non l’avevamo mai visto!!!)

CONCLUSIONI
Questa vacanza non la dimentico, continuo a leggere il forum, i racconti… ci fanno ricordare quanto è stato bello,siamo contenti di esserci andati e chissà forse un giorno ci tornerò…QUESTI POSTI SONO DA VEDERE!!!
Laura e Davide

dicembre 2004 by Laura&Davide

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it