Kuramathi Village 2005  

agosto 2005 by Stefy&Claudio

… se leggete questo messaggio vuol dire che….
…LA VACANZA E’ FINITA!!! Sob…
Tutto è cominciato i primi di luglio quando, stabilito finalmente il periodo di ferie, io e Stefy ci siamo recati presso l’agenzia viaggi di una nostra amica e dopo aver passato in rassegna tutte le isole dei Carabi…. MALDIVE!!!
maldive : foto informazioni isole maldive kuramathi village resort isola di kuramathi atollo di rasdhoo atollo di ari nord by Stefy&Claudio agosto 2005 Stefy era già stata a Moofushi ( tra l’altro sarà la prossima isola) ma per me era la prima volta in quel paradiso così la nostra amica ha proposto il “Kuramathi Village”, consigliato anche per le dimensioni dell’isola e la mia voglia di muovermi in continuazione.
Infatti la mia paura era quella di annoiarmi un pochino su un’isoletta stile Mordillo e così Kuramathi è stata la scelta finale.
Il 22 agosto eccoci a Malpensa pronti, così alle 23 il nostro volo della Lauda decolla, con un’ora di ritardo ma parte; mentre un volo Eurofly sempre per le Maldive viene rimandato al giorno dopo.
Viaggio ottimo, posti comodi in economy e cibo buono.
Arrivati a Male ci rechiamo al molo dove troviamo la barca che ci porterà a alla meta.
Contrariamente a quanto indicato dall’agenzia il tragitto da Male a Kuramathi viene percorso in poco più di un’ora contro l’ora e mezza e più indicata sul catalogo, forse per le buone condizioni di mare.
Arrivati a Kuramathi veniamo accolti sul pontile da maldiviani che ci accompagnano alla reception dove viene offerto un cocktail di benvenuto e delle azzeccatissime salviettine gelate che immediatamente, come per incanto, fanno svanire la stanchezza del viaggio!
Conosciamo Alberto, rappresentante della Gateway, che ci illustra in maniera un pochino troppo veloce l’isola ( ovviamente su cartina).
Raggiungiamo finalmente il nostro bungalow, il 122.
maldive : foto informazioni isole maldive kuramathi village resort isola di kuramathi atollo di rasdhoo atollo di ari nord by Stefy&Claudio agosto 2005 Anche se di categoria standard lo troviamo più che accogliente e ben pulito ( cosa che riscontreremo per tutta la durata della vacanza), comunque quello che ci interessa non è all’interno ma ovviamente all’esterno.
Indossiamo la divisa tattica… IL COSTUME… e via in acqua…. un brodo… bellissimo!
Subito rimango colpito dalla sabbia corallina, i colori dell’acqua, dalla trasparenza assoluta si arriva al blu intenso dell’orizzonte passando attraverso sfumature di turchese, azzurro… uno spettacolo!
Qualche bracciata verso la barriera ma resistiamo alla tentazione…. per ora!
Tornati a riva osserviamo questa volta la vegetazione, su tutto spiccano le palme da cocco seguite da banani, mangrovie e il famoso albero del pane, anche piante ornamentali come l’ibisco e la bounganville rendono l’interno dell’isola affascinante, il tutto condito dal profumo della vegetazione, quasi dolciastro.
maldive : foto informazioni isole maldive kuramathi village resort isola di kuramathi atollo di rasdhoo atollo di ari nord by Stefy&Claudio agosto 2005 L’incanto viene interrotto all’improvviso da un’urlo, Stefy ha avvistato Batman!
Infatti l’isola è popolata da bellissimi pipistrelli della frutta (così mi hanno detto che si chiamano), assolutamente innocui come del resto i gechi e i “bondu” incrocio tra iguana e camaleonte, corvi e il bellissimo airone maldiviano chiamato maakana.
Bellissimi e simpaticissimi i paguri presenti su tutta l’isola anche se, come raccontato in un mio post, sono rimasto deluso nel vederne uno “alloggiare” all’interno di un vasetto di vetro……
Innutile dirlo il top lo si trova in barriera, infatti sono decine e decine i tipi di pesci che si possono incontrare, dai pesci chirurgo riconoscibili per un’aculeo affilato in prossimità del peduncolo caudale ai pesci balestra, palla, alle grosse cernie….. perfino delfini e tartarughe!
Il fondale invece è un pochino assente, qualche tridacna, qualche anemone, sarcophyton ma piuttosto radi mentre colonie di actinodiscus e parazoanthus sono più diffuse .
L’isola effettivamente è grande, misura circa 500 mt. nel punto più largo, dove c’è il Village, e si estende per quasi 1.5 km. di lunghezza arrivando all’estremità opposta dove si trova il Laguna altro resort, e la bellissima lingua di sabbia che con la bassa marea si estende nel mare per qualche centinaio di metri.
Attualmente nella zona del Village c’è un ristorante in rifacimento e ciò comporta lavori che però, a mio avviso, non disturbano la vita sull’isola.
maldive : foto informazioni isole maldive kuramathi village resort isola di kuramathi atollo di rasdhoo atollo di ari nord by Stefy&Claudio agosto 2005 Unico neo l’odore di kerosene che si sente in prossimità delle strutture dove risiedono i maldiviani ma ripeto, solo lì!
La spiaggia migliore ovviamente è a ovest in prossimità della lingua di sabbia seguita dal lato “Rimini” cioè il lato a nord dove si fa tranquillamente il bagno e il fondale è pressoché sabbioso il lato a sud è tutto barriera e a est arrivano le barche.
Dei 7 giorni trascorsi sull’isola solo in uno ha piovuto abbondantemente e in uno alla mattina e alla sera ma con pigge sporadiche.
Cosa particolare, con le altre persone ci si incontra praticamente solo nei bar e nei ristoranti, infatti l’isola a volte sembra vuota.
Nei ristoranti si mangia bene e il cibo è ben assortito sia nel ristorante inclusive che in tutti quelli dell’isola.
Consiglio di andare al ristorante “Laguna Grill” per assaggiare l’aragosta.
È un po’ cara, 55 dollari a testa, per gli inclusive c’è uno sconto mi sembra del 20%, però ne vale veramente la pena. ( poi mi saprete dire…)
Altra cosa da non perdere assolutamente è lo spettacolo delle razze che si tiene tutti i giorni alle 18 / 18.30 in prossimità del pontile sempre del Laguna.
Per quanto riguarda gli acquisti, c’è un negozietto sull’isola ma personalmente consiglio di approfittare dell’escursione all’isola dei pescatori che viene effettuata tutti i giorni dalle 16 alle 18 dove l’assortimento di prodotti tipici è decisamente superiore.
Ultima cosa, le giornate volano quindi vivetele pienamente!
Buon viaggio a tutti!

…ultima cosa, decisamente la prossima volta seguirò il consiglio di Stefy, sceglierò un’isola Mordilliana…

Claudio & Stefy

agosto 2005 by Stefy&Claudio

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it