Maafushivaru gennaio 2005

gennaio 2005 Ma&Mo

Ho consegnato a Mo la sua sorpresa di Natale il giorno 24.12, durante lo scambio di regali tradizionale, isole maldive foto photo informazioni twin island resort isola di maafushivaru atollo di ari sud by Ma&Mo gennaio 2005che da noi avviene dopo la cena a lume di candela della vigilia di Natale. Il regalo consisteva in un viaggio alle Maldive. Partenza il giorno seguente, Natale, in serata da Malpensa. Il mio timore è grande, spero gli piaccia, spero non si annoi, spero vada tutto bene, spero di contagiarlo! Il mattino di Natale è passato facendo le valigie a velocità supersonica (non avevo potuto farle prima altrimenti addio sorpresa!), prima del pranzo di Natale dai parenti. Prima del dessert dobbiamo partire per l'aeroporto di Milano Malpensa, nevica a più non posso, fortunatamente abbiamo un'auto 4x4. Dopo le solite formalità e l'attesa, imbarco e volo. Niente che valga la pena di essere raccontato, il solito viaggio interminabile, noioso e (specialmente per chi supera il metro e settanta, cioè noi due) massacrante. Arriviamo puntuali a Male, alle 8.30 del famigerato 26.12.04, quasi in contemporanea con lo tsunami. Il nostro è l'ultimo aereo che atterra prima che la pista sia allagata. Praticamente il tutto succede dopo il ritiro bagagli. Chi ha fatto più in fretta di noi si è trovato a ricevere in pieno l'onda mentre saliva sugli idrovolanti, alcuni si sono leggermente feriti, altri hanno perso i bagagli, i documenti, ... noi ci siamo solo bagnati i piedi o poco più. Non parlerò dello tsunami, di quanto abbiamo sentito personalmente, dei problemi con i parenti preoccupatissimi a casa, delle notizie false che leggevamo ogni giorno su internet, di questo è già stato detto e scritto di tutto e di più. Mi limiterò alle descrizioni delle isole, nessuna delle due toccate in alcun modo, se non per la mancanza di turisti. Dopo le vicissitudini (limitate visto quanto successo altrove) di una giornata intera passata accampati all'aeroporto, in serata, chi ha deciso di restare, è stato smistato nei villaggi più vicini che avevano disponibilità di camere, poichè non c'era ancora il permesso di allontanarsi troppo con le barche e gli idrovolanti erano fuori uso. A noi è toccata Thulagiri (vedi racconto thulagiri), ma dopo aver pranzato e atteso qualche ora, arriva finalmente una barca veloce che ci porterà alla nostra destinazione finale: Maafhusivaru arriviamo!

Maafushivaru:
Dopo oltre 3 ore di barca veloce, è ormai buio, malgrado il GPS attracchiamo persino all'isola sbagliata. isole maldive foto photo informazioni twin island resort isola di maafushivaru atollo di ari sud by Ma&Mo gennaio 2005Decisamente il mio regalo di Natale per Mo è difettoso. Lo staff ci accoglie in modo molto caloroso, spiacenti per gli inconvenienti avuti fino a quel momento, hanno già compilato loro per noi i formulari per le camere e ci rimane solo da ritirare la chiave, rinfrescarci e recarci a cena. Già la reception si presenta molto bene, appena rinnovata e con buon gusto. La camera poi è bellissima. Siamo i primi ad occuparla dopo la ristrutturazione. C'è un letto grandissimo e comodissimo, un mini salottino, macchina del caffè, frigo, cassaforte, ventilatore a pale e climatizzatore, doccia interna e doccia maldiviani, doppio lavabo, faretti molto ben disposti. Fuori una terrazza con due sedie e due lettini in legno con cuscini, oltre a un rubinetto doccia per pulirsi i piedi e a una luce per chi desidera restare fuori a leggere la sera. Su questa isola sono tutti bungalow singoli a due passi dal mare. Ci sono poi gli OW, addirittura ancora in fase di fine ristrutturazione pure molto belli. C'è posto per un'ottantina di ospiti su questa isola, a cena costateremo che siamo al massimo una trentina. Parecchi camerieri non hanno nulla da fare. A noi tocca Sahid, una persona squisita, gentilissimo, lavora da 11 anni sull'isola e parla bene italiano. La cucina è davvero buona e non è possibile non trovare qualcosa di proprio gradimento a ogni pasto. Il ristorante, il bar, il negozietto, la SPA, sono veramente belli e tutti nuovi. Per chi la vuole usare c'è una piscina. La sera è illuminata in modo che sembri ci siano cadute dentro le stelle. isole maldive foto photo informazioni twin island resort isola di maafushivaru atollo di ari sud by Ma&Mo gennaio 2005L'animazione è soft, una serata maldiviana, una serata con diapositive presentate dal biologo marino, canzoni e karaoke. Niente di invadente e solo per chi desidera restare al bar. Visto il numero di ospiti, per l'ultimo dell'anno hanno apparecchiato al bar, quindi eravamo con i piedi nella sabbia, vista sulla piscina illuminata da una parte e palco con intrattenimenti soft dall'altra. Durante le giornate noi non abbiamo fatto immersioni, ma solo snorkeling e canoa. Restavamo davanti al nostro bungalow e non vedevamo nessuno per ore. Ci sono alcuni muretti vicino al pontile e verso la SPA. In quel punto il reef è praticamente a riva, quindi i muretti non disturbano in quanto lì non si potrebbe comunque entrare in acqua. La laguna è bella e ampia e ci sono alcuni passaggi per uscire sul lato esterno del reef. Ci sono parecchi pesci, tra cui squaletti e murene praticamente a riva. Il 2 gennaio all'alba partiamo da questa bella isola, dove siamo stati accolti in modo eccellente e che ci ha lasciato un ottimo ricordo. Ma e Mo