Maafushivaru febbraio 2005  

febbraio 2005 by Piero, Maria Teresa & Andrea
Dopo le favorevoli informazioni acquisite (anche) sul forum di “Tuttomaldive” a metà gennaio abbiamo isole maldive foto photo informazioni twin island resort isola di maafushivaru atollo di ari sud by Piero, Maria Teresa & Andrea febbraio 2005 deciso di partire per il nostro primo soggiorno maldiviano, destinazione Maafushivaru atollo di Ari sud.
Molto è già stato detto dai nostri predecessori e quindi ci limiteremo a dare qui alcune informazioni pratiche per tutti gli amici che si recheranno prossimamente a Maafushivaru.

1) Vestiario e accessori
Abbiamo riportato a casa metà dei vestiti mai utilizzati. Portatevi solo costumi di bagno, magliette, calzoncini e parei (anche, e soprattutto, per gli uomini: qui è il vestito tradizionale maschile). Ci si veste solo per andare al ristorante durante i tre pasti principali.
Niente scarpe né ciabatte. Al limite portate delle ciabatte per i bambini più piccoli perché sulla spiaggia possono trovarsi pezzettini di corallo od altro che potrebbe far male a piedini delicati.
Ovviamente munitevi di cappellino, occhiali scuri e protezioni per il sole particolarmente alte. Noi abbiamo usato la protezione 30 e vi assicuro che siamo diventati nerissimi lo stesso nel giro di 2 giorni.
Pinne, maschera e snorkel (boccaglio) sono forniti gratuitamente dal centro diving. Se il villaggio è al gran completo potrebbero però esserci carenze di disponibilità per la misura che voi cercate.
Portatevi degli abiti leggeri da indossare prima di scendere dall’aereo. La temperatura a Male è molto alta ed il tasso di umidità, anche in inverno, è particolarmente alto. Tanto più sentirete la differenza arrivando dall’inverno italiano e dopo molte ore passate in un ambiente asciuttissimo come l’aereo.

2) Foto marine
Per chi volesse fare fotografie in mare facendo snorkelling con le macchine “usa e getta”, consiglio di acquistare quelle con il flash incorporato. Con quelle senza flash si perdono tutti i colori appena sotto i 50/70 cm di profondità.

3) Soldi
Tutto quello che acquistate a Maafushivaru (bevande, escursioni, souvenir presso la boutique) vi viene addebitato sul conto della camera, quindi non avete bisogno di molto contante.
Vi verrà richiesto il contante solo per gli acquisti successivi alla chiusura del vostro conto (di solito verso il tardo pomeriggio del giorno antecedente la partenza).

4) Prezzi
Tutti i prezzi sono in dollari. Sulle consumazioni viene inoltre addebitato il 10% di servizio.
Eccovi alcuni prezzi (almeno per quello che mi ricordo):
birra: 3,5 USD;
escursione snorkelling in barca: 10 USD
pesca al bolentino: 20 USD
full day (gita in barca per tutta la giornata, pranzo incluso in un’isola deserta): 40 USD
snorkelling notturno: 15 USD
gita al manta point (mezza giornata in barca): 25 USD
corso di biologia marina: 28 USD (3 lezioni teoriche, con proiezione di diapositive, e una uscita di snorkelling). Ve lo consiglio. Soprattutto ad Andrea è piaciuto moltissimo. Ora riconosce qualsiasi pesce, mollusco o affine che vede. 

5) Souvenir
Altri amici che erano stati in passato alle Maldive ci avevano detto che le boutique dei resorts sono molto care e che conveniva acquistare i souvenir all’aeroporto (identici e ad un prezzo molto più basso).
Almeno per Maafushivaru questo non è vero. La boutique di Soraya ha prezzi assolutamente in linea con quelli che dei negozi interni all’aeroporto di Male. Inoltre ha articoli davvero molto graziosi che all’aeroporto non siamo riusciti a trovare.

6) Staff
Davvero tutti bravissimi.
Simpatici e disponibili ma mai invadenti (pregio purtroppo non comune tra gli animatori turistici).
Paolo, il capovillaggio, è sempre presente e professionale senza mai rinunciare al sorriso ed alla battuta.
Romina (la Michelle Hunziker delle Maldive) è l’addetta alle gite ed ai transfer da e per l’aeroporto. È carinissima e anche lei molto simpatica e professionale. Quando sbarcate stanchi e distrutti dopo 10 ore di volo (salvo ritardi) e vi trascinate al banco Turisanda fuori dall’aeroporto di Male, troverete il suo sorriso ad accogliervi e la sua capacità di coordinare con precisione e velocità tutto il gruppo di addetti allo smistamento dei vostri bagagli e al vostro trasferimento all’aeroporto degli idrovolanti.
Marco, il biologo marino, è un po’ timido ma è comunque molto bravo e simpatico. Anche lui vi accompagnerà spesso durante le gite.
Noi abbiamo conosciuto anche Filippo ma credo che in questi giorni sia già tornato in Italia. Cosa dire di lui: Avete mai visto un bradipo che suona il piano ? Bravissimo, preparatissimo ma di carburazione lenta. Per fortuna, i suoi impegni iniziavano dopo le 7 di sera.

7) Cibo
isole maldive foto photo informazioni twin island resort isola di maafushivaru atollo di ari sud by Piero, Maria Teresa & Andrea febbraio 2005 Ottimo e abbondante ! Ce n’è proprio per tutti i gusti.
A colazione avrete solo l’imbarazzo della scelta: cereali, succhi di frutta, uova preparate al momento, toasts, formaggio, prosciutto, torte, brioches fresche e frutta.
Tutti i giorni, a pranzo e a cena troverete poi: pesce e carne alla griglia, pasta fatta al momento, pizze e focacce, riso pilaf e curry di carne, pesce o verdure (buonissimi). Grandi buffet di verdure cotte e crude, tantissima meravigliosa frutta tropicale e dolci. Di giorno in giorno poi tante altre prelibatezze: lasagne, cannelloni, roast-beef, prosciutto, gnocchi ...
Per non perdere l’abitudine, alle 17:30 scatta il tea-time: tea e dolci (biscotti, tranci di torta, ciambelle ...) fatti al momento.

In conclusione, siamo tornati in Italia il 14 febbraio e ancora tutte le mattine piangiamo sconsolati come nella pubblicità delle crociere ...

febbraio 2005 by Piero, Maria Teresa & Andrea

 home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it