Madoogali gennaio 2007  
gennaio 2007 by Davide

Gennaio 2007
Finiti gli studi. Dopo 24 anni finalmente ci si sente davvero liberi da tutto. 
isole maldive fotografie informazioni isole maldive isola di madoogali atollo di ari nord gennaio 2007 by Davide Credo che nell'arco di una vita siano poche le tappe in cui si può davvero dire di aver concluso un capitolo importante, e di trovarsi di fronte ad un mondo genuinamente nuovo da affrontare. Tutto questo con l'entusiasmo di chi è felice di aver chiuso una parte della propria vita e sta per cominciare qualcosa di nuovo. Il momento più bello è proprio questo: voglia di rilassarsi dalle fatiche dello studio, con in testa gli obiettivi che un ragazzo alle porte della sua vita professionale ha davanti. 
Questa doverosa premessa è per cercare di trasmettere con che spirito che sono partito (prima volta) per le Maldive, con la testa libera da ogni preoccupazione e la voglia di godermi qualche giorno di totale libertà. Ma non pensavo che sarebbe stata un'esperienza così emozionante. 
La magia comincia dall'arrivo in aereo: la vista di decine e decine di splendidi anelli a perdita d'occhio fa dimenticare immediatamente le lunghe ore di volo insonni, passate a litigare con le gambe anchilosate. 
isole maldive fotografie informazioni isole maldive isola di madoogali atollo di ari nord gennaio 2007 by Davide Una volta arrivati, grandissimo il piacere di godersi una bibita sulla spiaggia, quasi da soli, al calare del sole, con l'unica preoccupazione di alzare un po' il volume del lettore CD quando qualche onda si infrange più fragorosamente delle altre. 
Ma, a un paio di giorni dal rientro, le cose che ricordo con più nostalgia sono le sensazioni provate in acqua: erogatore in bocca, eccitazione nel cuore, serenità nella mente. E sotto tanto, tanto, bellissimo Blu. Mi è sempre piaciuto fare apnea, ma non avevo mai provato l'ebbrezza di respirare sott'acqua e mi pento di averlo fatto solo ora. 
Al di là isole maldive fotografie informazioni isole maldive isola di madoogali atollo di ari nord gennaio 2007 by Davide della passione che ho sempre avuto per tutte le bellezze che in acqua si possono trovare, è il fatto stesso di essere e restare sott'acqua che è incomparabile. Non vorresti più riemergere e ti piacerebbe andare sempre più in basso: un richiamo fortissimo, anche se sai che magari non troveresti niente altro che Blu. Questa magnifica esperienza è stata resa ancor più speciale dai bravissimi istruttori che ho avuto la fortuna di incontrare: sono rimasto stupito dalla facilità con cui mi hanno messo nelle condizioni di fidarmi di loro, nonostante io sia sempre piuttosto diffidente per istinto. In fin dei conti, il mondo sommerso non ci appartiene (per fortuna!) e avere accanto persone del genere ti fa indossare le bombole ancora con maggiore passione. Quindi un ringraziamento particolare ai simpaticissimi Rossana, Monica, Oliviero e Lele, del centro Diving di Madoogali, che spero di rivedere presto. 
Da inesperto, ho la sensazione che l'attività del subacqueo crei un rapporto tra le persone del tutto particolare: in fin dei conti, in un momento di pericolo, la tua vita può dipendere dal fatto che ci sia qualcuno al tuo fianco che potrebbe aiutarti. Ciascuno deve immergersi con la consapevolezza di essere responsabile dell'altro, nei limiti delle proprie capacità. Questa peculiarità contribuisce a far evolvere i legami tra le persone in maniera molto speciale, o almeno questa è l'impressione che ho sperimentato nelle sole sei immersioni che ho avuto la fortuna di fare. Pochi luoghi mi hanno lasciato così tanto l'amaro in bocca al momento dei saluti. 
Al rimpianto per aver provato solo ora a fare immersioni, mi è di conforto la sensazione che non avrei potuto cominciare in un posto e con persone migliori!
Davide - Como

gennaio 2007 by Davide

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it