Madoogali novembre 2005  
novembre 2005 by Monica

Madoogali, 13 – 28 Novembre 2005

Non è facile trasformare in parole immagini, luci, suoni, colori, emozioni vissute, ma credo che sia giusto isole maldive fotografie informazioni isole maldive isola di madoogali atollo di ari nord by Monica novembre 2005 condividerle in modo che ognuno possa goderne almeno un po’ se non ha avuto il privilegio di viverle personalmente.
Non era la mia prima volta a Madoogali, ma questa volta mi si offriva l’opportunita’ di vivere l’isola da un nuovo punto di vista, quello del blu assoluto, quello dell’immersione continua in un mare che non si finisce mai di scoprire, non importa quante volte lo hai gia’ affrontato.
Il mare, il protagonista di questa mia nuova ed indimenticabile esperienza, un’esperienza fatta anche di fatica e di impegno, ben inteso, ma comunque sorretta dalla certezza isole maldive fotografie informazioni isole maldive isola di madoogali atollo di ari nord by Monica novembre 2005 di essere in un paradiso a fare ciò che amo di piu’: confrontarmi ogni giorno col mistero del mare.
Il mio obiettivo di queste 2 settimane a Madoogali era conseguire il brevetto di Dive Master. 
Un esame difficile, che mi ha messo a dura prova. Non credo che sarei riuscita ad ottenere il risultato che ho ottenuto se non fosse stato anche per le persone che ho ri-incontrato a Madoogali. Persone splendide che, se possibile, mi hanno fatto amare quei luoghi e questo sport anche di più’. Persone come Lele e Rossana, che gestiscono il Diving Center egregiamente e con grande passione, che mi hanno accolto e permesso di mettermi alla prova davvero e di comprendere la complessità della loro professione e allo stesso tempo la sua bellezza. Lele, il mio mentore, nonché Istruttore, fonte di continue attenzioni e consigli. A lui va il mio ringraziamento più grande e la mia stima per avermi sostenuto, incoraggiato, appoggiato e consigliato giorno dopo giorno. La mia attività con loro è stato un vero e proprio training. Dal funzionamento di un compressore, alla chiusura dei gruppi durante le immersioni, all’affiancamento in aula durante i corsi, al rapporto con gli altri subacquei, al tentativo di capire correnti, maree, venti e bussole, tutto è stato faticosamente perfetto.
isole maldive fotografie informazioni isole maldive isola di madoogali atollo di ari nord by Monica novembre 2005 Non credo di essere mai stata così felice e appagata al termine di una giornata di “studio/lavoro”.
Il mare dà molto e pretende molto e io mi sono sentita completamente assorbita dalle attività quotidiane del Diving … e le immersioni vere e proprie sono proprio una piccola parte in una giornata! Ho studiato molto per essere preparata al meglio al compito che mi attendeva, ma inutile forse aggiungere che quando si fatica per qualcosa che si ama davvero la stanchezza si accoglie volentieri. Mi sono resa conto che i giorni trascorrevano e che sempre di più il mio impegno veniva premiato e condiviso con molti. Che dire dei ragazzi maldiviani che collaborano strettamente con il Diving e sui dhoni? Ho incontrato tante persone durante i miei viaggi, ma mai nessuno come loro. Hanno un’indole riservata e silenziosa, ma sono capaci di grandi gesti disinteressati e mi hanno fatto sentire una li loro. Non posso che ricambiare con il mio, il loro incredibile affetto.
In ultimo non posso non ricordare l’isola meravigliosa che ancora una volta mi ha accolta e rappresenta per me il luogo dove tutto è cominciato: è qui che per la prima volta ho respirato da un erogatore!
Ormai sono tornata a Milano, ma tutti i giorni risuona dentro di me la voce di Lele che mi diceva: “Non correre, vai piano, perché quello che è tuo o hai fatto tuo è dentro di te e non te lo portera’ via mai nessuno!”

Monica 
Milano

novembre 2005 by Monica

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it