Crociera Moonima II gennaio 2006
by Macanà Maldives www.macanamaldives.com
 

Gennaio 2006 by www.poggisub.it 

MALDIVE 2006
Crociera a bordo della Moonima II by Macanà Maldives
periodo: dal 14 al 21 gennaio
volo: diretto Eurofly da Milano Malpensa a Male

Partiamo da Bologna via Mantova per prelevare una coppia di amici. Arrivo alla Malpensa ed operazioni isole maldive crociera maldive a bordo della monima II fotografie informazioni barca moonima II yacht boat tour operator macana maldives by www.poggisub.it nel gennaio 2006 consegna voucher abbastanza agevoli. Grande coda al check-in perchè il nastro portabagagli non funziona. A bordo Eurofly offre servizi gradevoli ma i posti sono veramente stretti, tipo Formula 1 !!. Belli però i monitor LCD dietro ad ogni poggiatesta ed ampia gamma di film a scelta e giochi interattivi. Discreta la qualità del cibo peccato che è scarsa.
Arrivo a Male puntuali ovvero verso le ore 11 di mattina ed il personale della Macanà Maldive ci sta già aspettando, in particolare Irene che rivedo con piacere perchè è stata un mio Divemaster. 
A bordo del dhoni ci accompagnano in barca. La Moonima II. Sapevo che la barca era bella ma dal vivo è a dir poco meravigliosa: ampi spazi prendisole tutti attrezzati con lettini e materassi, dinette interna molto spaziosa attrezzata con bar fornito anche di superalcolici, televisione, DVD e zona ricarica torce e macchine fotografiche molto ben allestita.
Le cabine sono spaziose ed estremamente eleganti: ampio letto matrimoniale con baldacchino, lenzuola pulite e bagno molto confortevole con box doccia e vetro di chiusura, rubinetterie Grohe, wc dove finalmente non devi pulirti e buttare la carta nel cestino ma lo usi proprio come a casa tua, acqua calda e fredda a volontà ... insomma, meglio di un albergo.

Oltre a ciò non vanno dimenticate le due idrovasche Jacuzzi sul ponte di poppa ed il centro massaggi e benessere S.P.A.

percorso crociera alle maldive a bordo della moonima II by www.poggisub.it L'equipaggio è fantastico: servizievole, discreto e gentile. Tutti estremamente attenti alle tue esigenze ma mai invadenti. Molto bravi nella conduzione in mare ci hanno assicurato una pulizia delle cabine a dir poco esemplare. Anche l'equipaggio del Diving Dhoni molto attento e capace: rimaneva sempre sulle bolle dei subacquei immersi ed era sempre puntuale al termine dell'immersione dove non mancava mai cocco fresco da sgranocchiare.

La cucina ... senza parole !!. Abbiamo mangiato come "maiali" con portate raddoppiate e qualche volta triplicate: tutto di grande qualità, dalla classica pasta cotta al dente e condita come piace a noi italiani e poi pesce fresco fatto in mille modi sempre contornato da insalata, patate arrosto ed altre leccornie. Il cuoco è anche un pasticciere quindi ogni mattina ed ogni pomeriggio sia per colazione che nella classica ora del te ci propinava ottimi biscottini e torte fatte sul posto ... fantastico !!

In tutto a bordo 14 persone, delle quali 10 subacquei, che sprizzavano gioia su quel 30 metri per 10 superaccessoriato ed elegante.

Equipaggiamento subacqueo: come consueto alle Maldive, tutto l'equipaggiamento, compressori compresi, isole maldive crociera maldive a bordo della monima II fotografie informazioni barca moonima II yacht boat tour operator macana maldives by www.poggisub.it nel gennaio 2006 vengono ospitati sul Diving Dhoni e quindi non sono di ingombro sulla "nave madre". Finalmente classiche bombole da 13 e 15 litri in acciaio e kit ossigeno di emergenza. Al termine di ogni immersione si sganciava solo il primo stadio e quando ritornavi per l'immersione successiva la tua bombola era già carica, sempre al suo posto e maneggiata con cura dai maldiviani.
Le immersioni. Il nostro itinerario, partendo da Male ha toccato l'atollo di Ari Nord e di Ari Sud per poi proseguire verso l'atollo di Felidhu e terminare sull'atollo di Male Sud.
Temperatura dell'acqua costante a 27° e temperatura esterna 30°. La profondità delle immersioni è oscillata dai 25 ai 35 metri con due gruppi di subacquei dei quali uno composto da più esperti. Presenza di corrente abbastanza forte in alcune immersioni sulle "pass" di Felidhu. Visibilità in acqua oltre 20 metri ma non era ancora cristallina bensì presentava sospensione di plancton accentuata. Abbiamo anche effettuato una immersione notturna veramente suggestiva.

Le immersioni ... galattiche !!. Chi diceva o crede che le Maldive siano peggiorate o abbiano subito "traumi" per il recente tsunami racconta solo frottole. Abbiamo visto migliaia e migliaia di pesci ma quel che è più sbalorditivo è che erano sempre tutti insieme: nuvole di carangidi, balestra, fucilieri, gatterinus, barracuda, azzannatori striati ... ma soprattutto nuvole di squali di tutte le dimensioni ed ovunque e tante tartarughe.

isole maldive crociera maldive a bordo della monima II fotografie informazioni barca moonima II yacht boat tour operator macana maldives by www.poggisub.it nel gennaio 2006 e poi aquile di mare, murene, pagliacci, napoleoni, trigoni.......

.......ed infine ben 3 mitici squali balena con i quali abbiamo fatto snorkel ripetutamente.

Come se tutto questo non ci bastasse, non ci siamo fatti mancare neanche un bellissimo relitto, molto suggestivo del quale ho "tirato" le foto in bianco e nero.

Naturalmente a bordo della Moonima vi erano anche non subacquei e tutti sono stati accontentati con le meravigliose incursioni su isole disabitate, villaggi di pescatori ed anche un villaggio turistico. 
Un'esperienza da ripetere sicuramente con quella barca su un nuovo itinerario, sempre accompagnati dalla professionalità e cortesia dello staff di Macanà.
 

Foto subacquee by Diego Zantedeschi - Capo barca Conte Max

Agosto 2004 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.it

 

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it