Moofushi aprile 2006
  aprile 2006 by Vanessa  

Una grandissima passione per il mare e la subacquea mi ha portato alle Maldive. 
isole maldive fotografie informazioni consigli utili moofushi resort isola di moofushi atollo di ari sud by Vanessa nell'aprile 2006 Destinazione: Moofushi. Penso sappiate già tutto di quest’isola incantevole: l’organizzazione ineccepibile, la professionalità di tutti coloro che si impegnano per far funzionare alla perfezione questo micromondo che affascina e cattura il cuore e le emozioni, la cucina superlativa di Renè (tralascio il numero di kili presi in una settimana…), la cortesia e simpatia di Paolo, residente Best Tours, i sorrisi e la bravura dei room boy e dei camerieri. E ancora Alessandra, Manuela, Bea, Mirco, Manuelina e Davide. Tutti loro hanno reso la mia permanenza a Moofushi un ricordo prezioso da conservare nelle memorie più belle. Sono tornata da un paio di settimane e sto già scrutando calendario e catalogo per decidere quando tornare.

L’arrivo a Moofushi è dei più lieti: una splendida giornata di sole, che non smetterà mai di splendere sul mio soggiorno maldiviano. Ad accoglierci Paolo, Mirco (animatore) con la loro gentilezza ed allegria. Sorpresa: appena sbarcata sull’isola conosco i mitici Enzo e Igino di Blue Tribe. L’atmosfera è magica: ci si sente circondati continuamente dal calore del sole e delle persone. 

La mia camera è una bellissima palafitta standard. Semplicemente favolosa! Il legno, il batik sopra il letto, il bagno enorme e la veranda spettacolare! Per gli amanti dei dettagli: sempre pulitissima, curata, armadi e mensole “intelligenti” come non capita mai di trovare in un albergo. Indescrivibile la sensazione della prima isole maldive fotografie informazioni consigli utili moofushi resort isola di moofushi atollo di ari sud by Vanessa nell'aprile 2006 sera quando, dopo la doccia, mi siedo in veranda per assaporare il mio primo tramonto maldiviano e tutto il relax che questo paradiso offre. Moofushi nell’insieme è un ottimo resort ma è nei particolari che spicca per raffinatezza e attenzione al cliente. Le vaschette di acqua sempre pulita per sciacquarsi i piedi prima di entrare in camera, le mensoline fuori dalla stanza per lasciare scarpe e pinne, il room boy onnipresente eppure invisibile, i barman e i camerieri pronti a servire “il solito”, la gentilezza e i sorrisi di tutto il personale.

L’aperitivo apre la serata e, fra pizzette, focaccine, paté d’olive e un buon cocktail si ha l’occasione per fare due chiacchiere con gli altri ospiti. E in questo penso di essere stata veramente fortunata: ho conosciuto tante persone simpaticissime durante il mio soggiorno a Moofushi e molte di queste mi hanno anche accompagnato nelle mie immersioni (una su tutti, super Ais!).

A Moofushi si mangia veramente bene. Devo dire che prima di arrivare ero un po’ preoccupata per la colazione perché non gradisco particolarmente i dolci. Paolo di Best Tours in merito mi aveva già isole maldive fotografie informazioni consigli utili moofushi resort isola di moofushi atollo di ari sud by Vanessa nell'aprile 2006 rassicurata, quando, durante il briefing, aveva spiegato che se lo desideravamo, potevamo richiedere un’omelette a un cameriere. Detto fatto: un’ottima omelette mi veniva servita rapidamente ogni mattina da uno dei bravissimo camerieri del ristorante. Ottimo il tè, l’espresso e le ciambelline (non amo i dolci ma le ciambelline di Moofushi sono veramente irresistibili…), la frutta e i toast che è possibile preparare con prosciutto, formaggio e pomodoro.
Il pranzo poi è un vero tripudio di fantasia e varietà: fantastici il pesce crudo e alla griglia, il curry, le insalate, le verdure bollite, gratinate e pastellate, le focaccine e per chi proprio non può farne a meno, pasta e pizza non mancano mai.
La cena viene servita al tavolo e nel buffet non mancano mai tante altre cose buone: zuppe, pesce, omelette, frutta e dolci (che mi hanno detto essere spettacolari!). Ho trovato stupenda la cena orientale: nasi goreng e sashimi a regola d’arte. Incredibile la cena a base di aragosta (che si può avere come extra): le linguine e la catalana mi fanno ancora venire l’acquolina in bocca! Se poi si decide di accompagnare il tutto con un buon prosecco (le mie “moo” trevigiane), giovane e frizzante…

Le spiagge di Moofushi sono deliziose, c’è posto per tutti in massima tranquillità. Imperdibile la lingua di sabbia, di cui ero spettatore privilegiato alloggiando negli overwater. La mattina assumeva le forme più variegate e la sera un airone si presentava regolarmente per la sessione fotografica con coppiette e … “singoli”.
A due passi dalla sdraio, pesci d’ogni tipo, fra cui gli immancabili squaletti (non spaventatevi, sono pescetti graziosi con un simpatica pinnetta nera). Bellissimo lo snorkeling: a due pinneggiate dal pontile dei dhoni si incontra un mondo meraviglioso ed è possibile vedere di tutto! Mohadi vi fornirà pinne, maschera e snorkel insieme a un bel sorriso.

Ma perché le Maldive… finalmente? Per fare immersioni ovviamente! E con chi, se non con la Blue Tribe? Check dive a Bojahamadi con Massimo. Chissà isole maldive fotografie informazioni consigli utili moofushi resort isola di moofushi atollo di ari sud by Vanessa nell'aprile 2006 perché la gente non vuole mai fare le check? Check come questa poi… Bei colori e un assaggio light della corrente pepata che mi aspetterà nei giorni a venire. A pomeriggio seconda immersione a Dega Thila con Roberta e Claudia che guidano un gruppo di simpatiche pulzelle all’assalto delle Maldive (e poi dicono che le donne non fanno immersioni….). Bella secca e ben due frog fish, uno scovato da Robi (the Queen) e uno da MP (il “trovapesci”). E così per tutta la settimana: immersione del mattino, immersione pomeridiana e le giornate veramente super con tanto di notturna. La più belle a Himendhoo, la prima per la corrente fenomenale che ci ha fatto divertire un sacco, la seconda in quanto ultima e indimenticabile immersione di questo mio debutto alle Maldive (sbaglio o c’era qualcuno che non voleva più risalire?). Entrambe con Igino, grande maestro e paziente supporto in caso di dubbi, chiarimenti e consulenze. E le immersioni con Enzo, le riprese video (che gli ho rovinato… ops! Chiedo pubblicamente perdono!), le foto: uomo d’infinita pazienza e gentilezza. E Roberta, una donna: un mito! 
Indimenticabili le bellissime ore passate sul dhoni e sott’acqua, ore passate ridendo e sorridendo con gli istruttori e i sub che ho conosciuto a Moofushi. Incredibile la notturna dalla spiaggia con Robi e Massimo: il pappagallo nella sua bolla perfetta, il napoleone a nanna, il paguro (che ridere!), scorpion fish e lion fish a volontà!

Il cielo stellato di cui si può godere a Moofushi è incredibilmente emozionante (anche senza “aggravanti romantiche”). Fra chiacchiere assurde e forse un po’ azotate, e desideri da esprimere qua e là (in realtà nessuno si è avverato… forse perché mi avevano “passato” le stelle cadenti…) il tempo scorre sempre dolcemente.
La possibilità di vivere senza scarpe e scendere dalla passerella delle palafitte direttamente alla lingua di sabbia, è qualcosa di unico. 
Il panorama continuamente emozionante in qualsiasi momento della giornata, i tramonti mozzafiato, la bellezza del mare… come non rimpiangere tutto ciò?

Sono semplicemente innamorata di Moofushi. Mi ha conquistato tutto di quest’isola e del resort sapientemente gestito dal GM Salvatore. L’arrivo in idrovolante e la bellezza di Moofushi vista dall’alto. La cucina di Renè. La disponibilità di Paolo (Best Tours). I ragazzi e le ragazze del diving (grazie, grazie, grazie!) e dell’animazione. Grazie ad Alì del ristorante, a Shareem per la camera, ad Alessandra della boutique (che meraviglia di negozio!), ad Alessandra del front office, ai ragazzi che si sono occupati di trasportare 30 kg di valigia avanti e indietro per l’isola, ai ragazzi maldiviani della barca che aiutano i sub in tutto e per tutto (delizioso il tè, con cocco e “panetti” dopo l’immersione). 
Ci vediamo presto! Shukurìa!

aprile 2006 by Vanessa

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it