Moofushi ottobre 2006
  ottobre 2006 by Fabiana&Antonio  

Racconto di viaggio di Antonio e Fabiana a Moofushi dal 25 al 10 Ottobre 2006

Allora eccoci qua! Anche noi raccontiamo il nostro viaggio alla Maldive. Dopo tanti cataloghi sfogliati e tante pagine web lette abbiamo isole maldive viaggio di nozze, fotografie informazioni notizie e consigli utili moofushi resort isola di moofushi atollo di ari sud nell'ottobre 2006 by Fabiana e Antonio poi scelto questa isola : Moofushi. 
Leggendo i vari racconti di viaggi ci hanno colpito i tanti commenti positivi su questa isola. Abbiamo fatto una cernita con tabelle di pro e contro ed ha vinto lei. Rapporto qualità-prezzo e commenti migliori. 
I pro: ottimo prezzo, gratis la seconda settimana per la sposa, idrovolante compreso nel prezzo, acqua ai pasti compresa. 
Quindi siamo corsi in agenzia a prenotare, volevano propinarci la Valtur ma noi senza indugio abbiamo insistito per questa isola. 
Siamo partiti da Roma Fiumicino con Livingston in seconda classe all’andata e al ritorno abbiamo avuto la fortuna di essere sorteggiati per la business class

C’è isole maldive viaggio di nozze, fotografie informazioni notizie e consigli utili moofushi resort isola di moofushi atollo di ari sud nell'ottobre 2006 by Fabiana e Antonio molta differenza in aereo, poltrone con comandi, molto comode per riposarsi, più spazio per le gambe, calzini usa-getta, tappi per orecchie, telecomando per film e musica, mascherina per gli occhi, cappellino in omaggio, giornali femminili e maschili, servizio molto efficiente. Insomma tra la prima e la seconda classe c’è un abisso. Solo la qualità dei pasti non si differenzia molto. La presentazione delle pietanze è più curata ma la qualità è comunque bassa.

E poi la saletta all’aeroporto di Male per i clienti in business class è una chicca: puoi mangiare e bere tutto ciò che ti piace, puoi leggere un giornale, rilassarti sulle comode poltrone in pelle, guardare un film sullo schermo lcd 42 pollici, collegarti ad internet gratis e il bagno è molto carino. 

Appena arrivati all’aeroporto di Male siamo andati in un pulmino che ci ha portati alla stazione degli airtaxi ossia degli idrovolanti. Eravamo eccitati al pensiero di vedere gli atolli dall’alto. Dall’aereo avevamo già intravisto qualcosa ma quello che ci aspettava era tutto da vedere. 

L’interno dell’idrovolante è piccolo e fa un caldo pazzesco. isole maldive viaggio di nozze, fotografie informazioni notizie e consigli utili moofushi resort isola di moofushi atollo di ari sud nell'ottobre 2006 by Fabiana e Antonio Quando si parte ci si rinfresca ma inizia il rumore delle eliche. Comunque non ci ho fatto molto caso perché ero conquistata dallo spettacolo a cui stavo assistendo. Gli atolli visti dall’alto sono veramente uno spettacolo.

Dopo circa 20 minuti arriviamo alla piattaforma vicino l’isola. Poi un dhoni con la responsabile besttours viene a prenderci per portarci al pontile degli arrivi. Siamo arrivati a moofushi.

Il tempo di un drink di benvenuto e una salvietta fresca, siamo corsi in camera per tuffarci immediatamente nel mare di Moofushi.

Il nostro beach bungalow è il n. 29. avevo fatto richiesta in agenzia per questa spiaggia perché leggendo i racconti sul sito dicevano che era la più tranquilla, ed è stato così.

isole maldive viaggio di nozze, fotografie informazioni notizie e consigli utili moofushi resort isola di moofushi atollo di ari sud nell'ottobre 2006 by Fabiana e Antonio Ci consegnano la chiave del beach bungalow, è una simpatia tartaruga di legno con il numero dietro.

La stanza era come l’avevo vista nelle foto dei vari racconti. Parquet, veranda con vaschetta dei piedi, bagno semiaperto.
E poi appena aperta la vetrata eccoci in veranda da dove si gode di una bellissima vista sul mare .

Proprio accanto al nostro beach boungalow una splendida palma e davanti i due lettini con lo stesso numero della tartaruga. Ebbene siamo veramente a Moofushi.

Il letto
Ogni sera trovavamo una composizione con le lenzuola fatte da Shariff il nostro room boy. La più bella è stata quella fatta la sera del mio compleanno. Era molto carino, ci faceva trovare sempre le luci ai lati del letto accese e l’aria condizionata in funzione. Ci rifaceva il letto due volte al giorno. È stato un eccellente room boy.

isole maldive viaggio di nozze, fotografie informazioni notizie e consigli utili moofushi resort isola di moofushi atollo di ari sud nell'ottobre 2006 by Fabiana e Antonio La sabbia è diversa in vari punti dell’isola, la più fine si trova dal lato della laguna. E’ suggestiva la lingua di sabbia che si forma a largo degli overwaters. La raggiungi a piedi facilmente e ti senti proprio di stare in mezzo al mare.

Ma lo spettacolo della natura sono i tramonti. Ogni sera diversi e sempre mozzafiato. Le varie tonalità del rosso non le dimenticherò mai.

Attività suul’isola
Le cose che si possono fare sull’isola sono varie: giri dell’isola in canoa a tutte le ore del giorno, partite a beachvolley, giochi vari con gli amici. Abbiamo conosciuto tante coppie simpatiche a moofushi. Sono state due settimane molto piacevoli anche per questo. E poi per chi ama seguire un programma c’è un comodo tabellone all’ingresso del ristorante principale con tutte le attività. 

Centro massaggi frangipani
E’ da provare. Noi abbiamo fatto due massaggi frangipani e balinese ed uno al viso. Uno rilassante e l’altro energizzante. Gli oli usati sono stati lime e papaia e menta, mio marito sempre frangipani. Gli piaceva questa fragranza. isole maldive viaggio di nozze, fotografie informazioni notizie e consigli utili moofushi resort isola di moofushi atollo di ari sud nell'ottobre 2006 by Fabiana e Antonio Le massaggiatrici sono bravissime. I nomi non li ricordo ma ricordo la loro dolce e flebile voce. La cosa più imbarazzante è stato farsi lavare i piedi. Ma già al secondo massaggio incomincia a piacerti questo mondo di coccole e attenzioni.
Dopo il massaggio ti servono un tè allo zenzero. Un gusto molto particolare ma non sono riuscita a berlo tutto, troppo piccante per me.

Lo staff dell’isola
Non potremo mai dimenticare Babu, un simpatico indiano barista al beach bar e di sera al bar principale. Ci preparava dei buonissimi frullati di frutta o di anguria, e di sera ci serviva un piacevole e gustoso aperitivo prima di cena con enormi sorrisi. 
E poi c’era Moadi, si occupa delle canoe e dell’attrezzatura per lo snorkeling. Un bravo ometto, mi ha regalato anche una splendida collana e dei segnalibro a forma di pesce fatti con le sue mani.

Strutture dell’isola
Altro posto interessante è la sala lettura/reception. Si trovano libri lasciati da vari clienti, riviste, giochi vari da tavolo e un’atmosfera molto rilassante. È molto curata nell’arredamento, i cuscini sono rivestiti con delle belle stoffe e sono molto comodi quando ci si stende.

La boutique
Sull’isola c’è una piccola boutique con cosette molto originali. Abbiamo fatto quasi tutti i regali qui, oltre a qualcosa comparata a Himandoo a prezzi stracciati. La cosa particolare della boutique è che ti confezionano abitini si misura. Qui siamo io e Renata con due vestiti della boutique. Scegli la stoffa e ti fanno l’abito. Magliette con scritte personalizzate. 

Ristorante
La cucina a Moofushi è buona. isole maldive viaggio di nozze, fotografie informazioni notizie e consigli utili moofushi resort isola di moofushi atollo di ari sud nell'ottobre 2006 by Fabiana e Antonio Abbiamo mangiato bene, ma la seconda settimana lo chef Renè è stato un po’ ripetitivo. Unico neo i risotti. Avevano tutti lo stesso gusto, non erano tostati bene e mantecati male. I dolci erano interessanti e vari, anche se dopo due settimane ci si scoccia un po’. La colazione discreta, l’essenziale, ne ho viste di migliori. La serata in cui non ho mai mangiato è quella maldiviana., e poi sono tutti piatti asiatici e non maldiviani.
Il personale al ristorante è abbastanza preciso, lo staff ci diceva di avere pazienza per la loro lentezza perchè durante il ramadam sono un po’ stanchi. Comunque tutto sommato sono stati bravi. 
Molto bella la presentazione dei pasti a pranzo sul Bodu bau e l’esposizione dei dolci sul Kuda bau.
La serata più particolare è quella di gala. Tutti i tavoli a lume di candela ed anche la barca si illumina di piccole luci. Sui tavoli il giorno prima della partenze si trovano varie composizioni con il riso fatte dal proprio cameriere.

Una delle cose più belle è la vista sul mare quando si è al ristorante. Appena arrivate chiedete per avere un tavolo con vista. 

Animazione
L’animazione è stata abbastanza noiosa, ripetitiva, la seconda settimana ci hanno propinato sempre le stesse cose. Forse sarete più fortunati quando ci andrete perché dopo qualche mese cambia il capo animatore.

I fiori
la vegetazione sull’isola è ricca ma i fiori non tantissimi. Mi aspettavo un’isola più colorata, nonostante ciò sono andata a scovare qualcosa di interessante. Ci sono delle bellissime palme intrecciate e ci passa proprio in mezzo per fare il giro dell’isola. Particolari anche die frutti rosso-arancio che mangiano le volpi volanti, dei pipistrelli giganti.

Gli animali 
I corvi, sembrano simpatici i primi giorno ma poi diventano così fastidiosi che li isole maldive viaggio di nozze, fotografie informazioni notizie e consigli utili moofushi resort isola di moofushi atollo di ari sud nell'ottobre 2006 by Fabiana e Antonio odi già il terzo giorno. Non ti fanno riposare sulla spiaggia, in camera, al ristorane. Li senti che gareggiano tra loro a chi urla di più. C’è un airone stupendo. Non è raro incontrarlo, basta solo prestare un po’ di attenzione e lo si incontra spesso. Altro spasso sono gli squaletti pinna nera all’attacco sotto il pontile degli overwaters. Poi i piccoli paguri sulla spiaggia sono molto graziosi anche se appena ti avvicini si chiudono nel loro guscio. I granchi un po’ strani che fuoriescono quando il mare si ritira. I gechi che fanno uno strano verso. Entrano anche in camera, sono innocui l’unica cosa è che non vi faranno dormire. E poi le formiche giganti sulla spiaggia e in camera. Sono entrate spesso in bagno e solo na volta ci hanno invaso la stanza. In camera c’è una bomboletta spray ma le abbiamo uccise con le ciabatte. Ma ripeto solo una volta sono state abbastanza perché poi c’è stata una disinfestazione. Mi sembra comunque normale dato che siamo in mezzo alla natura. E poi come dimenticare i trigoni, li abbiamo fatti mangiare anche noi. Ogni sera alle 22 vengono sulla spiaggia a mangiare pesce fresco. Sono molto belli, ruvidi sopra e liscissimi sotto. Mangiano risucchiando il pezzetto di pesce tenuto tra le dita.

Il tempo
Siamo stati molto fortunati, ha piovuto solo tre giorni la prima settimana, ma solamente mezza giornata, quindi tranquillamente abbiamo fatto il bagno. E poi quando piove si fanno tante altre cose. Non ci si annoia mai. Due sttimane a moofushi e non siamo stati mai fermi un attimo.

La barriera corallina
La barriera di moofushi è ricchissima e posso dire che avendo visto quella di Mahlos, e una immersione in mare aperto con il diving ci sono molti più pesci a Moofushi.
Igino è stata una splendida persona ci ha fatto scoprire questo mondo sottomarino. Non solo snorkeling ma i pesci li abbiamo visti proprio faccia e faccia ed accarezzati. Abbiamo fatto il discover scuba. Una bellissima esperienza. Nella seconda immersione, dalla barca, abbiamo visto uno squalo nutrice di 2 metri che a detta di Igino è raro a vedersi. 

Escursioni
Le escursioni fatte sono state Himandoo con l’animatore Valerio e Maholos con il diving. 
isole maldive viaggio di nozze, fotografie informazioni notizie e consigli utili moofushi resort isola di moofushi atollo di ari sud nell'ottobre 2006 by Fabiana e Antonio Nella prima isola ho visto l’albero di frangipani con questi fiori profumatissimi, alberi di banane, di cocco, muretti costruiti con il corallo, le bellissime donne che ci sono alle Maldive e i bambini sempre così allegri.

Nettamente superiore la seconda isola visitata, molto più originale e reale. Abbiamo assaggiato varie cose di cui non so il nome e cocco con radice. Un gusto molto intenso e un profumo forte.
Abbiamo visto come vive la gente del posto, i bambini maldiviani, donne che cucinavano fuori casa. L’uso delle bucce di cocco come combustibile ossia al posto del legno. Visitato una scuola, il corallo più antico dell’isola. Stanno facendo lavori per la costruzione di un porto. Peccato che hanno distrutto tutta la barriera corallina antistante l’isola. Quando siamo andati andati ad Himandoo mi ha dato l’impressione di qualcosa di finto messo lì per il turista, mentre con Igino abbiamo apprezzato e carpito il modo di vivere dei maldiviani.

Comunque Moofushi è stata una bellissima isola, tutto ciò che ho letto sul sito è stato veritiero. 
L’unica cosa negativa: i muretti antierosione che con la luna nuova emergono. Sono antiestetici e dovrebbero essere ripristinati. 

Ah! Non andateci quando c’è la luna nuova, ma è anche vero che è suggestivo vedere il ritirasi del mare. 
Se volete mangiare aragosta al bounganville, ristorante sull’acqua, non andate durante il Ramadam. Le poche barche che escono pescano solo pesci grossi per il risorante principale. In più i camerieri sono un po’ stanchi perché non possono né bere né mangiare tutto il giorno. 
Comunque consiglio due settimane sotto tutti i punti di vista. Si riesce ad assaporare di più il tutto.
Ciao Moofushiiiiiii


Antonio e Fabiana
A Moofushi dal 25 al 10 Ottobre.

ottobre 2006 by Fabiana&Antonio

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it