Moofushi dicembre 2005  
  dicembre 2005 by Cinzia&Leo  

Dicembre 2005

Ciao a tutti!!
Anch'io nel mio piccolo volevo dare un contributo e scrivervi le mie impressioni sul mio primo viaggio alle Maldive!
isole maldive foto informazioni consigli utili moofushi resort isola di moofushi atollo di ari sud by Cinzia&Leo nel dicembre 2005 Dopo una lunga selezione sull'isola da scegliere (..era la nostra prima volta e non volevamo rimanere delusi...) abbiamo optato anche noi per Moofushi venduta da Best Tour.
Che dire un vero paradiso terrestre!!!.. ma andiamo con ordine!
Siamo partiti il 4 Dicembre con la Livingstone e siamo atterrati a Male dopo circa 9 ore di volo.La nostra permanenza sull'isola è stata di una sola settimana forse un pò poco per goderne appieno, ma ci era stato detto che 2 erano troppe.. per noi non è stato cosi e averlo saputo ci saremmo fermati di più..
L'unica pecca, che trovo però doveroso segnalare, è stata la lunga attesa a Male per l'idrovolante. Ben 3 ore dopo un volo intercontinentale sono veramente tante!!!
Forse siamo stati sfortunati perché ho saputo che altre persone hanno aspettato meno. Apro una parentesi questi ritardi li avevano anche le barche e quindi nonostante tutto consiglierei sempre l'idrovolante, non solo perché una volta sopra il tempo di arrivare è sicuramente più breve rispetto a quello di una barca, ma perché si gode di uno di quegli spettacoli che mozzano il fiato!! Già dall'aereo si rimane inebriati da tanta bellezza, nel bel mezzo dell'Oceano Indiano gli atolli appaiono come degli anelli turchesi irreali con delle lagune color smeraldo che scivolano verso il blu toccando tutte le gradazioni dell'azzurro...se potete non perdetevi questa esperienza!!!
isole maldive foto informazioni consigli utili moofushi resort isola di moofushi atollo di ari sud by Cinzia&Leo nel dicembre 2005 L'accoglienza all'arrivo è stata subito calorosa, i ragazzi sono stati molto gentili e ci hanno spiegato un pò il funzionamento dell'isola, gli orari dei pranzi e delle cene (molto flessibili..), le varie attività da loro organizzate e le escursioni. Nel villaggio è inoltre presente un bellissimo centro massaggi balinese.
Noi avevamo prenotato l'overwater ...mai scelta si è rivelata più giusta!!!..alzarsi dal letto la mattina e tuffarsi immediatamente in quel mare trasparente non ha prezzo..certo lo si può fare anche dai boungalow sulla spiaggia.. ma i tramonti in prima fila..(almeno a Moofushi)..te li godi di più dagli overwater .e poi impigrirsi al pomeriggio sull'amaca del terrazzo mentre dei delfini passano all'orizzonte o delle razze soggiornano vicino a te non ha eguali!!
Sinceramente dai boungalow sulla spiaggia sei troppo lontano per essere protagonista involontario in ogni momento di questo spettacolo!!!..so che alcuni potranno non essere d'accordo con me ma questo è quello che io ho vissuto e mi sento di consigliare!!..poi ovviamente a ognuno le sue scelte..
A Moofushi, come credo in quasi tutte le isole alle Maldive, si abbandonano le scarpe appena arrivi e si cammina scalzi per tutto il soggiorno, del resto la pulizia dell'isola è garantita da un personale attento e cordiale: i maldiviani!!!! cosi sorridenti e gentili.. 
Ma è la natura la vera protagonista dell'isola!!
isole maldive foto informazioni consigli utili moofushi resort isola di moofushi atollo di ari sud by Cinzia&Leo nel dicembre 2005 Ogni sera verso le 10 arrivavano quasi sulla riva dei trigoni giganti e delle murene.. alcune anche molto grosse!!..viene dato loro del cibo e si possono ammirare da molto vicino.
Sempre davanti agli overwater un vero spettacolo è garantito da una lingua di sabbia che sembra non finire mai..le sfumature dei colori dell'acqua non si riescono a contare e le passeggiate al tramonto sono quei momenti che sai che porterai sempre con te!!
Per non parlare poi del mondo sottomarino di cui non immaginavo nemmeno lontanamente la bellezza. Gli incontri sott'acqua a Moofushi sono garantiti, l'isola è vicino a una pass oceanica e il reef è facilmente raggiungibile dalla riva anche da chi non è proprio esperto.. pensate che il nostro primo giorno di snorkelling abbiamo visto una grossa murena e una tartaruga che nuotava sul fondo!! (vero Mirko?) per non parlare dei numerosi pesci coloratissimi che in branco sembravano venirti addosso.. Un consiglio provate a fare snorkelling dalle 4.30 del pomeriggio in poi (è l'ora migliore!!) vicino al pontile principale dove attraccano i dhoni e si fanno le prime discese di sub.. .farete degli incontri indimenticabili!!! Li l'acqua diviene subito fonda, sempre mantenendo quel colore azzurro incredibile, e di pesci ne incontrerete a centinaia: pappagallo, napoleone,murene,pesci unicorno..e tanti altri..
Per chi vuole (e noi eravamo tra quelli) due volte la settimana è organizzato uno snorkelling in mare aperto.. dove il corallo da il suo meglio.. appena tuffati ci ha accolto una manta.. quindi io lo consiglierei a tutti quelli che come noi non fanno sub..
isole maldive foto informazioni consigli utili moofushi resort isola di moofushi atollo di ari sud by Cinzia&Leo nel dicembre 2005 Per quanto riguarda l'escursione all'isola deserta..il discorso cambia un pò..alcune persone che l'avevano già fatta anni prima ce l'avevano descritta come un'esperienza da provare.
Noi purtroppo non abbiamo avuto un esordio felice ..infatti su quella che doveva essere un'isola deserta erano presenti piccole costruzioni in capanna, ed una antenna. Inoltre era in corso una partita di calcio tra maldiviani!!! Capanne e antenna a parte,su cui abbiamo prontamente dissentito, chiedendo spiegazioni alla best tour abbiamo scoperto che stavamo assistendo ad un evento raro in quanto il governatore dell'atollo di Ari stava dando una festa, proprio in quel giorno ed in quell'isola, e quindi non si poteva sbarcare. In realtà quella che sembrava una sfiga pazzesca diciamolo pure... si è tramutato in un colpo di fortuna.. percé gli organizzatori ci hanno poi portato in un'altra isola che descrivere come favolosa è dire poco!! La gita da qui in poi è stata molto bella e tengo a dire che i ragazzi hanno fatto di tutto per rimediare all'inizio un pò rocambolesco...ci hanno fatto pranzare sulla barca su una laguna meravigliosa serviti e riveriti. La direzione ha inoltre successivamente deciso di non farci pagare l'escursione di cui almeno in parte abbiamo comunque goduto!!..
In conclusione mi sentirei vivamente di consigliare Moofushi non solo perché, come avete già letto negli altri racconti di viaggio relativi a questa isola, i ragazzi dell'animazione sono presenti ma discreti o perché si mangia favolosamente o perché ci sono tutte le comodità a cui siamo abituati, ma perché c'è tutto quello che ci aspetta da un'isola delle Maldive una natura da sogno e un passaggio di pesci che, mi è stato detto, non si trova in tutte le isole.
D'altra parte la bellezza di questi luoghi risiede nella semplicità e dopo aver scoperto questi paradisi la maggior parte della gente torna.. è il mal di Maldive.. ha contagiato anche noi!!
Cinzia e Leo'

dicembre 2005 by Cinzia&Leo

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it