Palm Beach 2005  

luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.it

Palm Beach (esclusiva Sporting Vacanze)

isole maldive palm beach video foto photo informazioni resort isola di madhiriguraidhoo atollo di lhaviyani luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.itSiamo arrivati in un giorno in cui di solito non arrivano ospiti al resort quindi non sapevamo se con un preavviso così breve sarebbero riusciti ad organizzare il transfert in idrovolante. Pazienza, ci siamo detti, al limite saremmo stati all’albergo dell’aeroporto una notte. Invece, sbrigate le poche formalità dell’arrivo, uscendo dalla porta a vetri che tanto ci piace perché significa che la vacanza è ufficialmente cominciata, troviamo un addetto della Sporting Vacanze con il cartello ‘Palm Beach’ in bella mostra e la sua educata, ma decisa fretta nell’accompagnarci al pulmino degli idrovolanti ci fa capire che non c’è tempo da perdere. Non ci facciamo certo pregare e via tutti e quattro di corsa. Aspettiamo non più di un quarto d’ora e poi si decolla per l’atollo di Laviyani a Nord di Male.
Dopo circa 35/40 minuti di volo accompagnati dal primo di una lunga serie di arcobaleno che ci accompagneranno per tutta la vacanza, avvistiamo l’isola e la sua particolare forma ce la fa riconoscere immediatamente. isole maldive palm beach video foto photo informazioni resort isola di madhiriguraidhoo atollo di lhaviyani luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.it L’idrovolante prima di atterrare fa un giro dell’isola a bassa quota, così abbiamo la possibilità di pregustare quello che ci sta aspettando e l’euforia è ormai alle stelle. L’isola è splendida, e laguna e spiagge sono davvero da favola.
L’idrovolante non atterra al largo, ma direttamente nella laguna, con un’abile retro del pilota ci troviamo direttamente sulla spiaggia e grazie ad una piccola passerella non ci bagniamo nemmeno le scarpe.
Ad aspettarci troviamo Audrey (reservation manager) che ci fa strada verso la vegetazione dove ad aspettarci c’è la prima sorpresa dell’isola: una macchinina di quelle che si vedono sui campi da golf che parte in maniera molto tranquilla (è difficile sgommare sulla sabbia) in direzione del Pool Bar e il nostro soggiorno a Palm Beach è ufficialmente cominciato.
Ci consegnano le chiavi della camera numero 28 che è una Superior, sul lato Est dell’isola.

Camere Superior
La camera Superior si differenzia dalle Delux per la maggior vicinanza alle parti comuni e all’arredo più curato, ma in entrambe i casi sono poste lungo il perimetro dell’isola praticamente sulla spiaggia. isole maldive palm beach video foto photo informazioni resort isola di madhiriguraidhoo atollo di lhaviyani luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.it La camera è davvero grande e ben arredata con mobili in legno massiccio, nella nostra ci stavano comodi due letti matrimoniali, più la scrivania, il mobile per la Tv e due poltrone. Dietro la parete del letto si nasconde l’angolo spogliatoio con l’armadio, una panca per le valige e una seconda scrivania con specchiera. Il bagno è alla maldiviana, con un ampio piano lavandino vasca e sanitari al coperto e con la doccia a cielo aperto. Abbiamo provato a fare la doccia sia sotto un cielo di stelle che sotto un bel diluvio. Anche qui gli spazi sono notevoli e noi anche in quattro stavamo molto comodi.
Nella camera c’è l’aria condizionata, ma anche delle pale al centro della stanza. Alla Tv davano ad orari prestabiliti alcuni film in italiano e in inglese, c’era il canale della National Geographic, la Cnn per le notizie dal mondo, ma anche Atoll Tv una Tv locale con interviste a personaggi del mondo maldiviano, rock band, isole turistiche e soap locali. isole maldive palm beach video foto photo informazioni resort isola di madhiriguraidhoo atollo di lhaviyani luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.it Davvero splendida.
Una bella vetrata permette di godere della vista della ricca vegetazione e anche di un scorcio di spiaggia e mare. Sulla veranda si trovano due lettini di legno con materassini e non manca poi il classico Hundoli il dondolo maldiviano. Provate a fare una pennichella sul dondolo mentre diluvia e ci saprete dire quanto è rilassante.
Davanti alla camera direttamente in spiaggia ogni camera ha poi due ondine prendisole personali.
Nonostante si arrivasse comodamente al ristorante o al bar sia a piedi, sia utilizzando le quattro mountain bike (gioia delle bambine) a nostra disposizione, dalla camera era comunque possibile chiamare la reception e farsi mandare la macchinina. Questo noi lo abbiamo fatto nei momenti di massima pigrizia o magari quando si voleva arrivare velocemente alla lingua di sabbia su una delle punte dell’isola.

Camere Deluxe
isole maldive palm beach video foto photo informazioni resort isola di madhiriguraidhoo atollo di lhaviyani luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.itLe camere Deluxe hanno la stessa ampiezza delle Superior e forse per l’arredo in legno meno pregiato e i mobili meno massicci sembrano più vuote delle precedenti. Anche qui comunque tutto è pulito e ordinato, c’è l’aria condizionata, la Tv e il bagno alla maldiviana è praticamente identico a quello delle camere Superior. 
Sulla veranda si trovano due lettini di legno con materassini e non manca poi il classico Hundoli il dondolo maldiviano e l'accesso alla "propria" spiaggia con le proprie ondine.
La distanza dalle parti comuni aumenta man mano che ci si avvicina alla lingua di sabbia, ma per chi desidera passare spesso il suo tempo in quello che è forse il punto più bello dell’isola potrebbe essere un fattore decisamente positivo e da non sottovalutare.

Camere Villas
isole maldive palm beach video foto photo informazioni resort isola di madhiriguraidhoo atollo di lhaviyani luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.itQueste camere poste sul lato Sud dell’isola, in prossimità dell’altra lingua di sabbia dell’isola, sono le più ampie sistemazione del Palm Beach. In costruzioni a due piani sulla spiaggia o leggermente arretrate tra le altissime palme, hanno al piano terra un letto e un piccolo soggiorno con Angolo Tv, lo spogliatoio con armadio e scrivania con specchiera e un bagno alla maldiviana dotato di tutti i confort: la vasca idromassaggio e quella tradizionale, il doppio lavandino con le pale sul soffitto e l’immancabile doccia all’aperto.
Grazie a una scala si arriva al piano superiore isole maldive palm beach video foto photo informazioni resort isola di madhiriguraidhoo atollo di lhaviyani luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.it dove si trova un letto matrimoniale in posizione perfetta per gustarsi la vista che offre la vetrata con balcone rivolta verso la vegetazione e il mare.
Anche nelle Villas sotto la veranda si trovano due massicci lettini e l’Hundoli, mentre sulla spiaggia è possibile portare le ondine.

Una delle caratteristiche che amiamo delle isole maldiviane è la spiaggia a disposizione e se lo si desidera avere la sensazione di essere soli sull’isola. A Palm Beach la spiaggia circonda interamente l’isola e la scarsa densità di camere in proporzione allo spazio disponibile permette veramente a tutti di ritagliarsi un angolo anche ampio di Paradiso personale.

Le spiagge
isole maldive palm beach video foto photo informazioni resort isola di madhiriguraidhoo atollo di lhaviyani luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.itLa posizione dell’isola rispetto al lato esterno dell’Atollo rende abbastanza differenti le spiagge poste a Est e a Ovest. A Est c’è la barriera esterna che è un po' distante dalla riva. Per farsi un’idea si arrivava al reef per fare snorkelling pinneggiando per circa cinque minuti. Fattibile anche dalle nostre bimbe di nove anni, ma non proprio a portata di mano. La sabbia su questo lato è in alcuni punti meno fine, leggermente più corallina, e l’acqua della laguna non supera il metro e mezzo.
isole maldive palm beach video foto photo informazioni resort isola di madhiriguraidhoo atollo di lhaviyani luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.itSul lato Ovest l’acqua è più profonda e il mare a volte più mosso, ma la sabbia su questo lato è morbidissima. Alcune formazioni coralline (non proprio a riva) permettono comunque in condizioni di mare poco mosso di fare un po’ di snorkelling anche qui.
Le estremità dell’isola a Nord e a Sud sono caratterizzate da due lingue di sabbia di cui quella posta a Nord è un qualcosa di spettacolare. Soprattutto al tramonto sorseggiando uno dei cocktails speciali che preparano al Beach Bar. La prima volta che ci si va consigliamo di farlo a piedi per godersi tutta la ricchezza della vegetazione. Ad un certo punto del sentiero di sabbia le camere ai due lati finiscono e ci si ritrova a camminare soli tra le palme. isole maldive palm beach video foto photo informazioni resort isola di madhiriguraidhoo atollo di lhaviyani luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.it Quando si arriva, il Beach Bar è un po’ la porta d’ingresso di un mondo davvero spettacolare e secondo noi va in un certo senso conquistato per goderselo al massimo. Dalla seconda volta in poi se proprio insistete siete autorizzati a chiamare la macchina o andarci in bici!
L’altra lingua di sabbia è meno frequentata forse perché meno ampia e scenografica. Qui comunque c’è uno dei ristoranti l’IHI GHE' restaurant dove è possibile su richiesta cenare a lume di candela anche sulla spiaggia (tempo permettendo) a base di pesce ed aragosta il lunedì, mercoledì e il sabato. Noi l’abbiamo provato ed è stata davvero una serata superlativa: antipasto, spaghetti a base di aragosta e per secondo aragosta bollita e aragosta alla brace, gelato e macedonia. Il tutto curato personalmente da Massimo De Maio lo chef italiano dell’isola, in un’atmosfera elegante fatta di fiori e musica di sottofondo. Molto romantico, anche con le nostre cucciole che guardavano un po’ perplesse le grandi aragoste nei nostri piatti.

Tutte le parti comuni sono all’estremità Sud dell’isola sul versante Est o Ovest a seconda dei casi. Qui si trovano la reception, il ristorante Dhandehelu, il Breakfast and Tea Bar, il Pool Bar, la piscina, il Centro Diving, il Centro Spa Coconut, il campo da tennis e da calcio (in erba sintetica), campo da beach volley, lo squash, la palestra, ping pong, sala biliardo e la boutique.

Ristorante Dhandehelu
isole maldive palm beach video foto photo informazioni resort isola di madhiriguraidhoo atollo di lhaviyani luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.itNoi italiani in giro per il mondo sentiamo sempre un po’ la mancanza della nostra cucina. Ecco al Palm Beach questo non può accadere e non solo, la qualità e la quantità di piatti al buffet (colazione, pranzo e cena) in stile maldiviano, italiano e internazionale era tale che difficilmente si mangiavano le stesse cose per due giorni di seguito. Come già scritto lo chef è italiano ed è arrivato da Roma con tutta la fantasia di cui siamo famosi e addirittura con gli strumenti per fare la ricottina fresca… Sempre presente al buffet dei primi offriva vari sughi a base di pesce, verdure e comunque ogni giorno differenti, il tutto da preparare con due tipi di pasta sempre al momento. Senza contare poi la telia con vari tipi di pasta al forno, i nuddles e vari condimenti più o meno piccanti.
Le verdure cotte e crude erano numerose e ben assortite, in un angolo sempre specialità locali, pizzette e pane di ogni genere e in fondo alla sala da pranzo, praticamente sulla spiaggia, dietro ad un dhoni adibito a piastra, un cuoco preparava pesce e carne ai ferri.
isole maldive palm beach video foto photo informazioni resort isola di madhiriguraidhoo atollo di lhaviyani luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.itIl buffet della frutta e il buffet dei dolci era molto ricco e si poteva scegliere tra vari tipi di torte, mousse, paste e qualche sera alla settimana anche le crepes con marmellata, crema o nutella.
La sala da pranzo, aperta ai lati, pur ospitando un buon numero di tavoli è divisa molto bene in modo da non sembrare nemmeno così grande. Da un lato si ha la giungla di palme e dall’altro spiaggia e mare, mentre i tavoli del buffet sono al centro.
Si pranzava dall’una alle due e anche arrivando cinque minuti prima della chiusura il buffet era sempre lo stesso, ottimo e abbondante come preciso ed affidabile era il servizio offerto dallo staff. A questo proposito il pensiero va al nostro cameriere, molto bravo e disponibile a soddisfare tutte le nostre richieste e subito pronto ad aiutarci quando ci siamo trovati a dover confezionare un piccolo dono di compleanno per un'amichetta di Anna e Chiara. La cena si svolgeva dalle venti e trenta alle ventidue e il servizio di pensione completa prevedeva anche le bevande ai pasti (acqua, soft drink e birra) quindi alla fine si può considerare quasi un All Inclusive fatta eccezione per le consumazioni al bar.

Breakfast and Tea Time Bar
isole maldive palm beach video foto photo informazioni resort isola di madhiriguraidhoo atollo di lhaviyani luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.itDire che al Palm Beach resort cercano di farti prendere peso in tutti i modi può sembrare un’esagerazione, ma la colazione è a disposizione dei clienti dalle 08.00 alle 13.00 (e alle 13 si pranza al Dhandehelu !) con crepes alla nutella, vari tipi di brioche, biscotti e frittatine varie, tea caldo e freddo, caffé, succhi di frutta mentre dato che i poveri turisti denutriti una merendina la fanno volentieri, alle 17 si ricomincia tutto con tea caldo e freddo, caffé, succhi di frutta e ricco buffet dolce e salato. 
Questo bar è posto sulla spiaggia del versante Ovest vicino al centro diving e al centro spa, con tavoli al coperto o in riva al mare tra le palme e all’ombra di grandi ombrelloni di kajan e al tramonto anche questo è un buon punto per veder finire la giornata. Ogni mattina mentre sceglievamo cosa prendere per la colazione, le nostre figlie davano uno sguardo all'elenco dei programmi TV del circuito interno per decidere se ci fosse qualcosa da vedere. Per la gioia di molti genitori quando il meteo prevedeva pioggia, cartoni e film di intrattenimento per bambini non sono mai mancati.

Pool Bar
Questo bar, situato sul lato Est dell’isola, è aperto tutto il giorno. L’ambiente è molto curato ed elegante pur mantenendo comunque un’atmosfera naturale in sintonia con la splendida vegetazione dell’isola. Prima di arrivare alla spiaggia c’è una bella piscina grande e una più piccola che al pomeriggio ha isole maldive palm beach video foto photo informazioni resort isola di madhiriguraidhoo atollo di lhaviyani luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.itl’acqua caldissima.
Dobbiamo ammettere che nelle giornate grigie o anche di pioggia è stata molto apprezzata soprattutto dalle nostre bimbe, ma anche da noi che potevamo comunque stare sdraiati in riva al mare sotto le palme mentre loro facevano tuffi di tutti i tipi con i loro amichetti. A disposizione avevamo comodi lettini di legno e già il primo giorno ci siamo resi conto del tipo di servizio che c’è su quest’isola: non appena siamo arrivati si è materializzato dal nulla un ragazzo maldiviano con morbidi materassini e asciugamani da spiaggia. In ogni punto dell’isola attrezzato con lettini e ondine ci sono a disposizione infatti i teli mare in modo da non doverseli portare mai avanti e indietro dalla camera e il personale è davvero molto attento ad ogni minima necessità.
Accanto alla piscina c’è una casetta ‘sport’ dove è possibile prendere le racchette da tennis, quelle da ping pong, ecc.
Dall’altro lato un piccolo palco da dove Roberta Bagnolo, una ragazza dotata di voce fantastica, ci intratteneva la sera o come è capitato ha animato con balli e canzoni la festa di compleanno di Giulia una delle inseparabili amichette di Anna e Chiara.

Reception
La reception dell'isola si trova nella zona sud dell'isola.
All'interno dell'edificio, oltre al ricevimento e agli uffici amministrativi del resort, si possono trovare :
l'ambulatorio medico dove dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 19.00 alle 21.00 vi è la presenza del medico che è comunque reperibile in caso di emergenze anche in altri orari. E' presente un servizio di deposito valori presso le cassette di sicurezza. C'è l'internet point e mezzora di navigazione costa circa 7/8 $. Inoltre si trovano uno souvenir-shop per l'acquisto di ricordini, magliette e altro, un tea-shop per la vendita del tea proveniente dallo Sri Lanka e per la gioia degli sposini una gioielleria con pietre preziose provenienti dallo Sri Lanka e vendute con una garanzia internazionale.


Coconut Spa
Il centro benessere isole maldive palm beach video foto photo informazioni resort isola di madhiriguraidhoo atollo di lhaviyani luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.itdel Palm Beach è veramente un’oasi in riva al mare a disposizione di chi desidera rilassarsi. Accanto al Breakfast and Tea Bar si entra in un primo momento nella boutique che vende vari prodotti di bellezza, ma anche abbigliamento originale e colorato. Al termine di un piccolo corridoio si entra nella vera e propria Spa e qui in un susseguirsi di piccole piscine, salottini, saune e bagni turchi si arriva alle varie stanze dei numerosi trattamenti. Un piccolo vialetto porta verso la spiaggia e le palme e anche qui ci sono diversi ambienti con vista mare arredati con la stessa eleganza.
Le sorridenti ragazze della Coconut sono balinesi e il tutto è guidato dalla dolce e professionale direttrice della Spa.

Centro Diving
Un po’ perché eravamo isole maldive palm beach video foto photo informazioni resort isola di madhiriguraidhoo atollo di lhaviyani luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.it molto stanchi e un po’ perché i primi tre giorni ha quasi sempre piovuto con mare anche molto mosso siamo riusciti a fare solo due immersioni. Ma come al solito (dato che abbiamo anche due figlie che non vogliamo abbandonare troppo spesso) il motto è ‘poche… ma buone’ e in questo caso dobbiamo dire ottime. La prima Fushifaru Thila è un’Area marina protetta e Kuredu Express è una delle immersioni più famose delle Maldive per l’avvistamento di squali grigi.
A guidarci Marco simpatico istruttore con la passione per la fotografia e le riprese subacquee che ogni tanto si concentrava su un nudibranco per dei minuti mentre magari alle sue spalle passava di tutto. Oltre a lui Niyax e un altro istruttore che si occupava dei corsi, ma i sub in quel periodo non erano molti e si riusciva ad essere comunque seguiti abbastanza bene.
Il centro diving al momento si trova accanto al Breakfast and Tea Bar, ma è già quasi ultimata la nuova sede leggermente più al centro dell’isola proprio davanti al pontile da cui si parte per le immersioni. In effetti tornando dalle uscite si doveva poi aspettare che scaricassero le ceste per andare a sciacquare l’attrezzatura, o tornare in un secondo momento. A breve quindi il tutto sarà di certo più comodo.

Boutique
Prima di arrivare alla piscina ci si passa proprio davanti e in un isole maldive palm beach video foto photo informazioni resort isola di madhiriguraidhoo atollo di lhaviyani luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.itambiente colorato si possono fare dei begli acquisti di abbigliamento italiano e prodotti importati direttamente dallo Sri Lanka. Dalle 09.00 alle 16.00 e dalle 19.30 alle 23.300, a fare gli onori di casa la bellissima Khedr Wesam di origini egiziane che ha sopportato con pazienza le nostre piccole che due volte al giorno entravano per fare il giro e scegliere il regalino di fine vacanza.

Escursioni
Ogni giorno, alle 10.00 e alle 16.00, due uscite in dhoni per lo snorkelling con accompagnatore nei reef della zona. Due volte la settimana sono inoltre previste escursioni all'isola dei pescatori e all'isola deserta.

Al Palm Beach isole maldive palm beach video foto photo informazioni resort isola di madhiriguraidhoo atollo di lhaviyani luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.it abbiamo trovato pioggia e cielo nuvoloso per i primi tre giorni e poi il tempo si è ristabilito, ma si sapeva che a luglio il clima può essere variabile.
In un’isola come questa abbiamo potuto verificare come tutte le numerose attività possibili si rivelano provvidenziali quando il classico acquazzone che dura cinque minuti dopo due giorni non è ancora passato. E così ci siamo riscoperti grandi giocatori di tennis in doppio ‘misto’ (adulti e bambini). I più sportivi si sono dedicati allo squash, al tennis e a ore di palestra oppure verso il tramonto su un’erba sintetica che lo stadio di San Siro invidierebbe, si scatenavano partite di calcio Ospiti/Maldiviani all’ultimo gol.
Quest’isola è forse una di quelle che più danno soddisfazione a chi pensa di soffrire di claustrofobia in un’isoletta piccola (non è comunque il nostro caso). Il giro dalla spiaggia lo abbiamo fatto in circa 60 minuti e ci siamo anche trovati quasi alla lingua di sabbia completamente soli con un temporalone che ci stava venendo incontro. Chi conosce le Maldive sa quanto può essere inquietante vedere un muro d’acqua che ti punta! Non che ci siano pericoli, ma per non sapere né leggere, né scrivere abbiamo allungato il passo (scrivere che ci siamo messi a correre non era bello) per arrivare al Beach Bar e trovare riparo. Passato il diluvio poi abbiamo comunque ripreso il giro sull’altra spiaggia dell'isola.
Alle camere si arriva grazie a due sentieri di sabbia che corrono paralleli da un’estremità all’altra dell’isola. I pontili sono tre, uno sul lato Est e due sul lato Ovest e proprio su uno dei pontili viene organizzata su richiesta una cena per due a lume di candela.

isole maldive palm beach video foto photo informazioni resort isola di madhiriguraidhoo atollo di lhaviyani luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.itIl nostro soggiorno a Palm Beach è stato molto piacevole e rilassante, ci siamo sentiti coccolati in ogni punto dell’isola e i ragazzi maldiviani e cingalesi che lavorano lì si sono dimostrati sempre sorridenti e molto disponibili.

Sull’isola poi molti ospiti erano quasi di casa e più di una famiglia passava le vacanze lì anche più volte l’anno. Le nostre due cucciole hanno trovato tanti amici e noi persone molto simpatiche e solari, compresi alcuni ragazzi che conoscevano bene il sito www.tuttomaldive.it.
Chiacchierando con loro degli amici del forum proprio gli ultimo giorni ci hanno chiesto delucidazioni su un certo ‘personaggio’ sempre molto presente Gheven e guarda caso a darci il benvenuto sul pontile della nostra seconda isola c’era proprio lui…

luglio 2005 by Claudia&Dario di www.tuttomaldive.it


www.tuttomaldive.it