Rannalhi settembre 2005  
settembre 2005 by Orietta&Gianni

Ciao a tutti, siamo Gianni e Orietta , da Genova, e vi inviamo il resoconto di viaggio e la photo gallery del nostro soggiorno a Rannalhi, sperando che venga pubblicato sul vostro splendido sito.
maldive foto photo informazioni isole maldive rannalhi resort isola di rannalhi atollo di male sud by Orietta&Gianni settembre 2005 Eravamo già stati alle Maldive quattro anni fa (a Dhiggiri) e come sempre succede a chi adora il mare, il relax e, come nel nostro caso, le immersioni subacquee, ci siamo innamorati perdutamente di quel paradiso e ci siamo ripromessi di tornarci appena possibile. 
Finalmente quest’anno siamo riusciti a far combaciare la disponibilità di ferie di entrambi con un periodo climaticamente più praticabile dell’estate piena (non bisogna dimenticare i monsoni!) e dopo aver sfogliato il solito quintale di cataloghi abbiamo deciso per due settimane sull’isola di Rannalhi (nell’atollo di Male Sud), con partenza domenica 4 settembre.
Il primo impatto, questa volta, non è stato purtroppo dei migliori, in quanto il tempo non era proprio quello che ci si attenderebbe da un paradiso tropicale e il mare, per usare un eufemismo, era abbastanza grossino. Comunque dopo 50 minuti di navigazione, con sobbalzi non da poco nel tratto oceanico fra gli atolli, visto che la barca era sì veloce, ma anche abbastanza piccola (circa 20 posti), ecco finalmente lo sbarco, con un pallido sole, a Rannalhi, accolti dal capo villaggio Ventaclub e dal cocktail di benvenuto di prammatica. A partire dal secondo giorno, per fortuna, il tempo è notevolmente migliorato e, a parte un giorno e mezzo di pioggia (in due settimane decisamente una media accettabilissima per i tropici!) è sempre rimasto bello, con la seconda settimana addirittura spettacolare (non una nuvola!).
Le strutture abitative del villaggio sono abbastanza semplici ma carine, con garden bungalows a due piani (4 stanze per ogni costruzione) e 8 overwater (con 2 stanze ciascuno). La pulizia delle stanze, effettuata due volte al giorno,mattino e sera, è sicuramente di buon livello e i bagni sono decisamente sopra la media (noi avevamo addirittura 2 docce!).
maldive foto photo informazioni isole maldive rannalhi resort isola di rannalhi atollo di male sud by Orietta&Gianni settembre 2005 Anche le strutture comuni sono buone con un ristorante molto grande (con servizio a buffet), due bar, uno detto Terrazza e uno Overwater (quest’ultimo non compreso nella formula all inclusive) e un teatro all’aperto in cui ogni sera si scatenano i ragazzi dell’animazione.
C’è inoltre la possibilità di farsi praticare massaggi Ayurvedici, di affittare wind surf e catamarano (la canoa è compresa nell’all inclusive!) e soprattutto di usufruire di un servizio ambulatoriale (gratuito, cosa che non guasta mai) gestito da un medico italiano.
Per gli amanti della privacy e del relax assoluto la buona notizia è che l’animazione non è mai invadente, ma sempre molto soft.
Le escursioni propongono le solite cose: pesca (alla traina e al bolentino), snorkeling, anche notturno, giornata a Male per shopping e visite varie (ma secondo noi non ne vale la pena) e la “immancabile” isola dei pescatori + isola deserta. L’isola deserta è molto suggestiva, ma con fondali che potete trovare tranquillamente anche a Rannalhi. L’isola dei pescatori è utile per comprare souvenir ad un prezzo sicuramente più accessibile rispetto al negozio del villaggio. A voi la scelta! 
maldive foto photo informazioni isole maldive rannalhi resort isola di rannalhi atollo di male sud by Orietta&Gianni settembre 2005 Abbiamo lasciato per ultimo il diving perchè, dal momento che lo scopo principale della nostra vacanza erano le immersioni, è quello a cui vorremmo dedicare qualche riga in più. Un enorme ringraziamento da parte di tutti e due ad Antonello (il mitico GURU!!) per quanto ha saputo trasmetterci in meno di 10 immersioni, consentendoci di cambiare (radicalmente e in meglio il nostro modo di immergerci) e un saluto a tutti i componenti dello staff, sempre simpaticissimi e molto competenti. Per quello che riguarda il lato tecnico ci sono immersioni adatte a tutti i livelli, dalla pass con corrente forte, a quella con corrente più tranquilla, alle secche su cui possono trovarsi pienamente a proprio agio anche coloro con poca esperienza. La fauna marina è eccezionale e si incontra veramente di tutto: tutti i pesci di barriera in grandi quantità, trigoni, aquile di mare, mante, carangidi, murene giganti, pesci napoleone, tridacne a iosa (anche enormi, ve lo assicuriamo!), tartarughe (che si lasciano avvicinare senza problemi, tra l’altro) e, se si è fortunati squali, soprattutto pinna bianca e nutrice. Insomma, di tutto di più! Per farvi un’idea andate a vedere la photo gallery! 
Le vacanze alle Maldive hanno, almeno per noi, purtroppo un aspetto molto brutto: il ritorno al freddo e alla pioggia che abbiamo trovato al rientro! …..ma, si sa!, sarebbe bello poter vivere in paradiso per sempre! …..o forse finiremmo per non apprezzarlo più? Noi alle Isole Magiche torneremo comunque, ne siamo convinti!

settembre 2005 by Orietta&Gianni

 home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive isole maldive viste da vicino : racconti, informazioni e consigli utili e foto dei viaggi o delle crociere degli amici di www.tuttomaldive.it
www.tuttomaldive.it