Snorkelling alle Maldive
fare snorkelling guidato

La sezione della subacquea di www.tuttomaldive.it
in collaborazione con Marta Giannini

Ogni resort o imbarcazione da crociera organizza uscite in barca di snorkelling guidato. Vengono proposte escursioni differenti, dai “giardini di coralli” delle lagune interne alle scogliere delle isole, dalle secche affioranti alle pass oceaniche. Da fondali poco profondi a scogliere che scendono nel blu, ognuno può scegliere quelle con le caratteristiche che più lo attraggono. In questo modo possono essere visitate aree che non potrebbero essere raggiunte con uno snorkelling autonomo intorno alla propria isola. 
I vantaggi rispetto allo snorkelling fatto per conto proprio sono molteplici, dalla presenza di una guida che è esperta della zona, la quale conosce i punti più belli, può aiutare in caso di bisogno, può descrivere gli organismi che si osservano; si possono visitare aree marine protette e punti mai raggiunti dal turismo. Si può socializzare con altri ospiti e condividere le proprie esperienze. Si organizzano escursioni per osservare da vicino le mante, nuotare con loro, quando rimangono in superficie, si va alla ricerca del grande ma innocuo squalo balena, oppure del piccolo pesce ago mimetizzato sui coralli.
Lo staff che conduce lo snorkelling, sempre più spesso è composto da personale del centro subacqueo, quindi guide esperte e ben addestrate che sono affiancate da abili ragazzi maldiviani.
Ogni isola programma queste escursioni secondo i propri metodi. Non ci sono leggi che regolamentano lo snorkelling qui alle Maldive. In alcune è obbligatorio per tutti i partecipanti indossare il giubbetto di galleggiamento, è un sistema di sicurezza che sta riscuotendo molto successo. In altre lo staff porta con sé le boe di galleggiamento, che consentono di appoggiarsi per riposare, per pulire e riposizionare la maschera, per chi è insicuro diventano un punto con cui rimanere in contatto. Generalmente i gruppi vengono suddivisi tra snorkelisti esperti e coloro che sono alle prime armi. Molto spesso si fanno ulteriori divisioni, in modo da avere piccoli gruppi con le stesse caratteristiche. Altra nota positiva è la barca, che segue sempre e in caso di stanchezza in ogni momento si può tornare a bordo. Il personale delle imbarcazioni è sempre attento alle esigenze delle singole persone e rimane a disposizione per qualsiasi cosa.
Con le uscite guidate si impara ad osservare, perché all’inizio l’occhio non è abituato a vedere le cose che non riconosce; si individuano molti organismi mimetizzati sul fondo e si viene a conoscenza di animali di cui prima non se ne conosceva l’esistenza.

comunicare a distanza
A volte è necessario comunicare anche quando si è distanti, ma non sempre la voce può raggiungere chi è lontano. Bisogna aiutarsi con dei segnali, che possono essere manuali e sonori. Un fischietto ad esempio può attirare l’attenzione del gruppo o della barca che si può avvicinare per far risalire qualcuno. I segnali manuali più significativi sono due: uno per confermare che va tutto bene, l’ok, e l’altro per richiedere aiuto. L’ok si può fare con un braccio che forma un cerchio appoggiando le punte delle dita sulla sommità della testa; oppure con due braccia che si uniscono al di sopra della testa, sempre a formare un cerchio. Il segnale di richiesta d’aiuto si fa tenendo il braccio aperto verso l’esterno, teso, e si alza verso l’alto ripetutamente. Vedendo questo gesto la guida o la barca, si avvicina rapidamente. Anche la posizione della maschera ha un ruolo, infatti se non è sul collo ma si trova alzata sulla fronte, significa che c’è qualcosa che non va.

Per discutere di questo argomento e per avere ulteriori informazioni 
partecipa al forum del sito TuttoMaldive.it, nella sezione subacquea, 
troverai i consigli degli esperti e di chi conosce bene le Maldive:

partecipa al forum "immersioni e snorkelling"
del sito dedicato alle isole maldive

La sezione della subacquea di www.tuttomaldive.it
in collaborazione con Marta Giannini

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive  sezione di www.tuttomaldive.it dedicata alle immersioni e snorkelling alle isole maldive : informazioni, consigli dell'esperto sub Enzo Spina, racconti e foto di immersioni e snorkelling
www.tuttomaldive.it