Snorkelling alle Maldive
Introduzione

La sezione della subacquea di www.tuttomaldive.it
in collaborazione con Marta Giannini

Il modo più facile e divertente per conoscere la vita delle barriere coralline.

Marta Giannini dive master subacqueo diving center e safari boat isole maldive Alle Maldive si ha la sensazione di trovarsi in paradiso: acque cristalline, sabbia bianca e palme verdi che si sporgono verso il mare. E questo mare offre grandi emozioni a coloro che indossano una maschera per osservare i fondali.
Sono due i sistemi: la subacquea e lo snorkelling.
Per mezzo di attrezzature semplici si ha la possibilità di vedere un altro mondo, quello sottomarino: il sesto continente.
Negli ultimi anni si sente spesso una parola inglese “snorkelling” collegata alle attività acquatiche.
Lo snorkelling è una escursione in mare che consente l’osservazione della vita sulle barriere coralline in maniera facile. Ci sono moltitudini di pesci di tutte le dimensioni, si incontrano le tartarughe, si apprezzano i coralli.  Le Maldive sono all’equatore, la temperatura dell’acqua oscilla tra 27 e 32°C durante tutto l’anno. All’alba, a mezzogiorno, al tramonto e al bagno di mezzanotte la temperatura rimane costante. La luce è intensa, il sole offre la possibilità di vedere sott’acqua a distanza di alcune decine di metri, riducendo il timore dell’acqua profonda e dell’oscurità. Infatti a più alte latitudini, come nei mari italiani, quando si guarda sott’acqua, la quantità di luce è inferiore e può creare apprensione. 
Queste condizioni favoriscono lo snorkelling: c’è tanto da vedere, da conoscere e si può restare più a lungo in acqua poiché è calda. 
Come si fa lo snorkelling?
È molto facile, si indossano maschera, pinne e boccaglio e ci si allunga sull’acqua. La maschera permette di vedere sott’acqua, il boccaglio, o aeratore ( lo snorkel) consente di respirare senza dover alzare la testa e le pinne aiutano a nuotare con il minimo sforzo, rendendo l’azione più efficace.
Tutti possono provare, non c’è bisogno di essere grandi nuotatori, ci sono attrezzature come i giubbetti di galleggiamento che mantengono a galla, dando sicurezza a chi non ha mai provato prima. 
Le Maldive sono il luogo ideale per lo snorkelling, ci sono fondali ricchi di coralli, spugne, miriadi di pesci colorati. Divertendosi si possono vedere tantissimi organismi, dalle tartarughe, che spesso si avvistano proprio sulla parte alta del reef, le murene, dai piccoli pesci vetro ai più grandi carangidi ai tonni e agli squali. Persino le mante e gli squali balena si possono avvicinare alla superficie e, quando la stagione è quella giusta, si possono incontrare. Poi si vedono tante forme di coralli, e quelli nuovi che stanno colonizzando nuove aree, le piccole forme di vita che trovano riparo tra le ramificazioni, innumerevoli stelle marine e un sacco di altri organismi.
Si può fare snorkelling in via autonoma oppure uscendo con le escursioni guidate organizzate dai resort e dalle barche da crociera. È bello in tutti i casi, c’è sempre tanto da vedere, è chiaro che uscire con una guida è più sicuro e si possono conoscere nuove forme di vita, che forse in maniera autonoma non sarebbero state notate e si vanno a cercare reef nuovi, ricchi di vita.

Questa sezione offrirà spunti e suggerimenti su tecniche da utilizzare, sulle attrezzature e il loro uso e i trucchi per mantenerle sempre perfette, squali, pericoli, entrata in acqua e tanti altri argomenti.

Per discutere di questo argomento e per avere ulteriori informazioni 
partecipa al forum del sito TuttoMaldive.it, nella sezione subacquea, 
troverai i consigli degli esperti e di chi conosce bene le Maldive:

partecipa al forum "immersioni e snorkelling"
del sito dedicato alle isole maldive

La sezione della subacquea di www.tuttomaldive.it
in collaborazione con Marta Giannini

home page di www.tuttomaldive.it : sito web completamente dedicato alle isole maldive  sezione di www.tuttomaldive.it dedicata alle immersioni e snorkelling alle isole maldive : informazioni, consigli dell'esperto sub Enzo Spina, racconti e foto di immersioni e snorkelling
www.tuttomaldive.it